L'unico e insuperabile Ivan diventa film grazie alla Disney

La Disney compra i diritti cinematografici del romanzo per bambini L'unico e insuperabile Ivan

La Walt Disney Pictures porterà al cinema il romanzo per bambini di Katherine Applegate 'The One and Only Ivan', pubblicato nel 2011, illustrato da Patricia Castelao e arrivato in Italia grazie a Mondadori con il titolo L'unico e insuperabile Ivan. A detta dell'Hollywood Reporter Allison Shearmur, co-produttrice di Cindarella in live action, si occuperà della produzione. Diversi i premi vinti dal libro ed oltre 60 le settimane passate nella classifica dei best seller del New York Times, per una storia raccontata in prima persona da Ivan, un gorilla schienagrigia che vive nello zoo annesso a un centro commerciale insieme a Stella, una vecchia e saggia elefantessa, e Bob, un cane randagio cinico e buffo.

Ivan adora disegnare, e ogni sera condivide questa passione con Julia, la figlia dell'uomo delle pulizie che gli regala sempre carta e pennarelli per dipingere. Un giorno arriva una piccola elefantina, Ruby, e Stella subito la adotta, anche se ha paura che la piccola, come lei, passi la vita in quella gabbia. Quando sente che la propria fine si sta avvicinando, Stella fa promettere a Ivan che farà di tutto per liberare Ruby e gli parla della riserva naturale, un luogo dove gli animali sono trattati bene e vivono con i loro simili. Ivan allora inizia a dipingere un enorme disegno in cui è raffigurata proprio la riserva, con le giraffe, gli elefanti e gli altri animali, e su cui a fatica traccia la scritta "home". Julia capisce subito cosa significa e lo appende all'ingresso del centro commerciale. L'enorme disegno suscita subito un grande interesse presso l'opinione pubblica, che chiede a gran voce il trasferimento degli animali nella riserva.

Schermata 2014-04-09 a 07.35.16

Una trama che potremmo definire Disney nel dna, per una storia ispirata a fatti 'realmente accaduti'. La Applagate si è infatti basata sulla vita di un gorilla che ha trascorso 27 anni in un centro commerciale di Washington, prima di essere trasferito allo zoo di Atlanta. Si cercano sceneggiatore e regista.

Fonte: Comingsoon.net

  • shares
  • Mail