• Film

Stasera in tv: Hitch con Will Smith su Italia 1

Italia 1 quest’oggi propone in prima serata “Hitch – Lui sì che capisce le donne”, commedia de 2005 diretta da Andy Tennant e interpretata da Will Smith, Eva Mendes e Kevin James.

Cast e personaggi

Will Smith: Alex “Hitch” Hitchens
Eva Mendes: Sara Melas
Kevin James: Albert Brennaman
Amber Valletta: Allegra Cole
Julie Ann Emery: Casey
Robinne Lee: Cresida
Paula Patton: Mandy
Michael Rapaport: Ben
Kevin Sussman: Neil
Jeffrey Donovan: Vance Munson
Adam Arkin: Max
Rebecca Mader: Kim
Maria Thayer: Lisa

Doppiatori italiani

Sandro Acerbo: Alex “Hitch” Hitchens
Eleonora De Angelis: Sara Melas
Riccardo Rossi: Albert Brennaman
Claudia Razzi: Allegra Cole
Luciano Roffi: Max

La trama

Alex “Hitch” Hitchens (Will Smith), meglio conosciuto come il “Dr. Rimorchio”, svolge quella che secondo lui è un’attività socialmente utile, aiutando romanticamente parlando uomini un pò complessati o affetti da timidezza cronica, che amano una donna per loro irraggiungibile, ma che vogliono con tutte le loro forze realizzare il loro sogno d’amore.

Hitch però è solo una sorta di manuale operativo sull’aggancio e il corteggiamento, dopo una pesante delusione d’amore al college che gli ha letteralmente spezzato il cuore, Hitch ha cominciato a studiare le donne, a carpire i loro più intimi bisogni e a soddisfarli, stando ben attento però a non innamorarsi mai veramente, a non mostrarsi vulnerabile, a condurre sempre il gioco per non provare di nuovo quella delusione cocente che ne ha segnato la gioventù.

Hitch comunque in cuor suo crede nell’amore, altrimenti non risulterebbe così convincente e coinvolto nello spronare i suoi clienti a rincorrere i loro sogni romantici, ma ci penseranno l’imbranatissimo Albert (Kevin James) e la fascinosa Sara (Eva Mendes) a ricordagli quanto è travolgente lasciarsi andare, con il primo un commercialista che lo sfiderà con l’irraggiungibile obiettivo di conquistare una delle donne più ricche e ambite di New York, la seconda una giornalista di gossip pronta a riportare Hitch dalla parte dell’amore “senza se e senza ma”.

Il nostro commento

Stasera in tv Hitch con Will Smith su Italia 1 (4)

David Tennant confeziona una godibile commedia dei sentimenti interpretata con sorprendente efficacia dal divo Will Smith. Il regista di “Tutti per l’oro” pur rispettando tutti i cliché del genere (vedi romantico corteggiamento, finale strappalacrime ed equivoci a go go), si diverte a dissertare su amore e altri disastri, giocando sul filo dell’ironico, ma restando sempre nei confini del politicamente corretto.

Tennant lancia qua e là qualche intrigante teoria sul vero amore e prima di sfoderare un tradizionale happy end gioca con lo spettatore con un ironico omaggio a uno dei finali romantici piu celebri con il “Tu mi completi” pronunciato dal Tom Cruise di Jerry Maguire.

Hitch – Lui si che capisce le donne si rivela così una piacevole sorpresa nel marasma di produzioni “made in Hollywood” che spesso prediligono zuccherose artificiosità romance ad una sana ironia che invece nel film di Tennant è ben percettibile.

Curiosità

Stasera in tv Hitch con Will Smith su Italia 1 (6)

– Will Smith è anche co-produttore del film.

– Nel cast troviamo Jeffrey Donovan che due anni dopo diventerà protagonista della fortunata serie tv Burn Notice.

– Will Smith ha suggerito Kevin James per il ruolo di Albert, essendo un fan di James e della serie tv The King of Queens (1998).

– Secondo Will Smith in origine la protagonista femminile doveva essere caucasica, ma i produttori non volevano una coppia protagonista interrazziale, inoltre non volevano neanche che la protagonista femminile fosse afroamericana perchè temevano così di non attirare un pubblico omogeneo, così infine hanno deciso per protagonista femminile ispanica.

– Cameron Diaz è stata considerata per il ruolo di Sara Melas, mentre Jennifer Lopez lo ha rifiutato.

– Questo film è il debutto cinematografico di Paula Patton.

– Quando Hitch sta guardando Albert sui gradini prima di incontrarlo per la prima volta apre un notebook per leggere il curriculum di Albert. Alcuni dei film preferiti di Albert includono Fuga Dalla scuola media (1995), Mannequin (1987), La Rivincita Dei nerds (1984) e Il signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello (2001), mentre tra i suoi cantanti preferiti ci sono Barry White, Céline Dion, Clay Aiken e Led Zeppelin.

– Il film costato 70 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 368.

La colonna sonora

Stasera in tv Hitch con Will Smith su Italia 1 (5)

– Le musiche originali del film sono di George Fenton (Il cacciatore di ex, Vita da strega).

– Fenton ha già collaborato con David Tennant musicando il remake Anna and the King e la commedia Tutti pazzi per l’oro.

– La colonna sonora include anche i brani: “(What a) Wonderful World” (1958) di Sam Cooke e “Yeah!” (2004) di Usher featuring Lil’ Jon & Ludacris.

Stasera in tv Hitch con Will Smith su Italia 1 (1)

1. 1 Thing – Amerie
2. Don’t You Worry ‘Bout a Thing – John Legend
3. This Is How I Feel – Earth, Wind & Fire/Kelly Rowland/Sleepy Brown
4. Ooh Wee – Mark Ronson/Ghostface Killah/Nate Dogg/Trife Da God/Saigon
5. Now That We Found Love – Heavy D & The Boyz
6. Happy – Meleni Smith
7. Love Train – The O’Jays
8. I Can’t Get Next to You – The Temptations
9. You Can Get It If You Really Want – Jimmy Cliff
10. It’s Easy to Fall in Love (With A Guy Like You) – Martha Reeves/The Vandellas
11. Reasons – Earth, Wind & Fire
12. Never Gonna Let You Go (She’s a Keepa) – Omarion
13. Turn Me On – Kevin Lyttle

Don’t You Worry ‘Bout a Thing – John Legend:

Now That We Found Love – Heavy D & The Boyz:

Love Train – The O’Jays:

(What a) Wonderful World – Sam Cooke:

Yeah! – Usher featuring Lil’ Jon & Ludacris:

Trailer e video

Stasera in tv Hitch con Will Smith su Italia 1 (3)

I Video di Cineblog