Home Notizie Stasera in tv: The Iron Lady con Meryl Streep su Rai 3

Stasera in tv: The Iron Lady con Meryl Streep su Rai 3

Rai 3 quest’oggi propone in prima serata “The Iron Lady”, il dramma biografico del 2011 diretto da Phyllida Lloyd che racconta la vita dell’ex primo ministro britannico Margaret Thatcher interpretata da Meryl Streep.

pubblicato 11 Aprile 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 02:41

Cast e personaggi

Meryl Streep: Margaret Thatcher
Jim Broadbent: Denis Thatcher
Olivia Colman: Carol Thatcher
Anthony Head: Geoffrey Howe
Richard E. Grant: Michael Heseltine
Roger Allam: Gordon Reece
Michael Pennington: Michael Foot
Angus Wright: John Nott
Julian Wadham: Francis Pym
Alexandra Roach: Margaret (Roberts) Thatcher da giovane
Harry Lloyd: Denis Thatcher da giovane

Doppiatori italiani

Maria Pia Di Meo: Margaret Thatcher
Carlo Valli: Denis Thatcher
Francesca Fiorentini: Carol Thatcher
Domitilla D’Amico: Margaret Thatcher da giovane

La trama

Margaret Thatcher, ex Primo Ministro britannico, ormai aottantenne, fa colazione nella sua casa in Chester Square, a Londra. Malgrado suo marito Denis sia morto da diversi anni, la decisione di sgombrare finalmente il suo guardaroba risveglia in lei un’enorme ondata di ricordi. Al punto che, proprio mentre si accinge a dare inizio alla sua giornata, Denis le appare, vero come quando era in vita: leale, amorevole e dispettoso.

Lo staff di Margaret manifesta preoccupazione a sua figlia, Carol Thatcher, per l’apparente confusione tra passato e presente dell’anziana donna. Preoccupazione che non fa che aumentare quando, durante la cena che ha organizzato quella sera, Margaret intrattiene i suoi ospiti incantandoli come sempre, ma a un bel momento si distrae rievocando la cena durante la quale conobbe Denis 60 anni prima.

Alla fine della serata, Margaret si ritira nella sua stanza, ma non riesce a prendere sonno. Si alza dal letto e si mette a guardare alcuni vecchi filmini di famiglia, riflettendo sui sacrifici che ha dovuto compiere nella vita privata per perseguire la carriera politica.

Il giorno dopo, Carol convince sua madre a farsi vedere da un dottore. Margaret sostiene di stare benissimo e non rivela al medico che i vividi ricordi dei momenti salienti della sua vita stanno invadendo le sue giornate nelle ore di veglia.

Di ritorno a Chester Square, Margaret lotta contro l’incessante rievocazione del passato. Impacchetta gli effetti personali di Denis e ribadisce la sua autonomia: certo i suoi ricordi l’accompagneranno sempre, ma ha anche la sua vita nel presente, meno ricca rispetto a prima, ma non meno degna di essere vissuta.

Il nostro commento

Stasera in tv The Iron Lady su Rai 3 (5)

La regista Phyllida Lloyd al suo primo biopic confeziona un film solido, privo di sbavature che punta su una ostentata e voluta formalità e può contare sulla strepitosa performance di una Meryl Streep da Premio  Oscar, performance quella della Streep paragonabile per efficacia a quella di Helen Mirren in The Queen – La regina.

Se volete approfondire vi segnaliamo una recensione del film.

Curiosità

Stasera in tv The Iron Lady su Rai 3 (7)

– Il film è stato stato candidato a due Oscar, Miglior Attrice (Meryl Streep) e Miglior trucco vincendo in entrambe le categorie.

– Ad un certo punto la Thatcher è mostrata mentre fa del gelato come parte di una campagna elettorale. Nella vita reale la Thatcher era un chimico che ha sviluppato l’emulsionante per quel particolare tipo di gelato.

– La Streep si preparata per il ruolo spendendo mesi a guardare le trasmissioni di Margaret Thatcher per carpire la sua mimica e il modo di parlare. Ha anche parlato con decine di persone che la conoscevano tra cui l’ex leader del Partito laburista Neil Kinnock, che ha affrontato la Thatcher alla Camera dei comuni per sette anni.

– Meryl Streep non ha mai incontrato Margaret Thatcher nella vita reale. Ha frequentato una delle sue lezioni nel 2001 presso la Northwestern University, dove studiava sua figlia Mamie Gummer.

– All’inizio del film, un libro su Otto von Bismarck noto come “Il Cancelliere di ferro” è visibile nell’appartamento della Thatcher.

– Il film ha incassato worldwide circa 114 milioni di dollari.

La colonna sonora

Stasera in tv The Iron Lady su Rai 3 (1)

– Le musiche originali del film sono dell’americano Thomas Newman, tra le sue composizioni per il grande schermo ricordiamo musiche per American Beauty che gli sono valse un Emmy e un BAFTA e colonne sonore anche per Le ali della libertà, The Help, 007 – Skyfall, Il miglio verde e Saving Mr. Banks.

– La colonna sonora include anche i brani “Shall We Dance” e “I Whistle a Happy Tune” tratti dal film “Il re ed io”; il brano “Casta Diva” dalla “Norma” di Vincenzo Bellini interpretato da Maria Callas con il coro e l’orchestra del Teatro alla Scala di Milano; “Piano Concerto No.5 in E-Flat Major, Op. 73” di Ludwig van Beethoven; “I’m in Love With Margaret Thatcher” dei Notsensibles; “1812 Festival Overture, Op. 49” di Pyotr Ilyich Tchaikovsky; “Well Tempered Clavier: Prelude in C Major” di Johann Sebastian Bach (eseguito da Daniel Barenboim).

Stasera in tv The Iron Lady su Rai 3 (8)

1. Soldiers Of The Queen
2. MT
3. Grocer’s Daughter
4. Grand Hotel
5. Swing Parliament
6. Eyelash
7. Shall We Dance? (From “The King & I”)
8. Denis
9. The Great in Great Britian
10. Aire Neave
11. Discord and Harmony
12. The Twins
13. Nation of Shopkeepers
14. Fiscal Responsibility
15. Crisis of Confidence
16. Community Charge
17. Casta Diva (From “Norma”)
18. The Difficult Decisions
19. Exclusion Zone
20. Statecraft
21. Steady the Buffs
22. Prelude No. 1 in C major,BWV 846

Trailer e video

Stasera in tv The Iron Lady su Rai 3 (3)