Stasera in tv su Rai 3: "The Rock" con Nicolas Cage

Rai 3 stasera propone "The Rock", film d'azione del 1996 diretto da Michael Bay (Armageddon - Giudizio finale) e interpretato da Nicolas Cage, Ed Harris e Sean Connery.

 

Cast e personaggi


Nicolas Cage: Dottor Stanley Goodspeed
Sean Connery: John Patrick Mason
Ed Harris: Generale Francis X. Hummel
John Spencer: James Womack
David Morse: Maggiore Tom Baxter
William Forsythe: Ernest Paxton
Michael Biehn: Comandante Anderson
Vanessa Marcil: Carla Pestalozzi
John C. McGinley: Capitano Hendrix
Gregory Sporleder: Capitano Frye
Tony Todd: Capitano Darrow
Bokeem Woodbine: Sergente Crisp
Jim Maniaci: Soldato Scarpetti
Greg Collins: Soldato Gamble
Brendan Kelly: Soldato Cox
Stanley Anderson: presidente USA
David Marshall Grant: Hayden Sinclair
John Laughlin: gen. Peterson
Anthony Clark: Paolo, barbiere dell'hotel
Danny Nucci: ten. Shephard
Todd Louiso: Marvin Isherwood
Claire Forlani: Jade Angelou
Philip Baker Hall: presidente corte suprema
Luenell Campbell: La turista

Doppiatori italiani

Pasquale Anselmo: Dottor Stanley Goodspeed
Sergio Rossi: John Patrick Mason
Rodolfo Bianchi: Generale Francis X. Hummel
Ugo Maria Morosi: James Womack
Carlo Valli: Maggiore Tom Baxter
Wladimiro Grana: Ernest Paxton
Angelo Maggi: Comandante Anderson
Antonella Rendina: Carla Pestalozzi
Enrico Di Troia: Capitano Hendrix
Luca Dal Fabbro: Capitano Frye
Angelo Nicotra: Capitano Darrow
Sergio Fiorentini: presidente USA
Romano Malaspina: gen. Peterson
Oreste Baldini: Paolo, barbiere dell'hotel
Fabio Boccanera: ten. Shephard
Andrea Ward: Marvin Isherwood
Cristina Giachero: Jade Angelou
Gianni Vagliani: presidente corte suprema

 

La trama


Stasera in tv The Rock con Nicolas Cage su Rete 4 (6)

Il generale Francis X. Hummel (Ed Harris), adirato di fronte ad una nazione che disonora la memoria di alcuni suoi uomini caduti sul campo, decide di fare giustizia e dopo aver guidato un raid in un deposito di armi dove sequestra alcuni missili con testate al gas nervino prende possesso dell’isolotto in cui era situato il famigerato penitenziario di Alcatraz, per installarvi i missili pronti ad essere lanciati sulla città di San Francisco se le sue richieste non verranno esaudite.

Le autorità compreso che quello di Hummel non è un bluff organizza una squadra d’assalto formata da un gruppo di soldati scelti specializzati in incursioni, che verranno affiancati dal Dottor Stanley Goodspeed (Nicolas Cage), scienziato specialista in esplosivi e armi chimiche e dall’ex-agente britannico, già evaso a suo tempo da Alcatraz, John Patrick Mason (Sean Connery), che sembra l'unico in grado di penetrare nel penitenziario praticamente inespugnabile e ben sorvegliato dagli uomini di Hummel.

 

Il nostro commento


Stasera in tv The Rock con Nicolas Cage su Rete 4 (8)

Michael Bay confeziona uno dei suoi migliori film, un divertente quanto fracassone e ipertrofico action che arriva dopo l'esordio con il poliziesco Bad Boys.

Bay torna ad orchestrare un serie di sequenze altamente spettacolari, un montaggio frenetico tipico del suo stile, una fotografia da videoclip e un cast che è il punto di forza dell'operazione e su cui svetta sornione un ironico Sean Connery che da solo vale la visione del film.

Al veterano Connery si aggiunge il collega Ed Harris, in questo caso in veste di caratterista di lusso e Nicolas Cage che viene letteralmente trainato dalla talentuosa e carismatica scia di Connery che ne supporta notevolmente la performance.

Il resto è "popcorn-movie" all'ennesima potenza con convulse sparatorie, divertenti battute e spericolati inseguimenti sullo sfondo di un'inedita San Francisco formato action.

 

Curiosità


Stasera in tv The Rock con Nicolas Cage su Rete 4 (5)

- Sean Connery ha insistito con i produttori affinché allestissero un alloggio per lui ad Alcatraz poiché non voleva viaggiare dalla terraferma all'isola ogni giorno; i produttori hanno acconsentito.

- Quentin Tarantino, Jonathan Hensleigh e Aaron Sorkin hanno tutti collaborato non accreditati alla sceneggiatura del film.

- Ad Arnold Schwarzenegger venne offerto il ruolo di Mason, ma al momento dell'offerta la sceneggiatura era di sole 80 pagine e all'attore non sembrava appetibile e così rifiutò, anche se in seguito ha confessato di essersi pentito della scelta fatta all'epoca.

- Alcuni dei soldati del film sono stati interpretati da veri Navy SEAL.

- Michael Bay ha svelato che la sceneggiatura in origine era molto più seriosa e il finale molto più drammatico di quello visto su schermo. La maggior parte dei momenti divertenti e dei dialoghi scherzosi sono stati improvvisati durante le riprese.

- Mentre si girava il film l'isola di Alcatraz era ancora aperta al pubblico e molti visitatori hanno assistito alle riprese. Questo perché il 15 dicembre 1995 il governo federale, che possiede l'isola di Alcatraz, ha parzialmente chiuso la location a causa di colloqui sul bilancio giunti ad una fase di stallo.

- Sean Connery (Mason) dice di essere stato addestrato dai servizi segreti britannici, come il suo personaggio James Bond.

- Questo film segna la terza volta che l'attore Michael Biehn interpreta un Navy SEAL. La prima volta è stato in The Abyss (1989) e la seconda in Navy Seals - Pagati per morire (1990).

- Il direttore della fotografia John Schwartzman è un cugino di Nicolas Cage. La matrigna di Schwartzman, Talia Shire, è la zia di Cage.

- La maggior parte delle scene che coinvolgono gli aerei F/A-18 sono immagini di repertorio degli US Navy Blue Angels.

- Il produttore Don Simpson ha in gran parte delineato il personaggio del generale Hummel. Simpson si è ispirato alla serie tv 60 Minutes e in particolare all'episodio in cui il governo degli Stati Uniti rifiutò di riconoscere i soldati morti durante missioni segrete all'estero. Simpson ha anche letto le memorie del colonnello David H. Hackworth che ha criticato aspramente la pianificazione degli Stati Uniti durante la guerra del Vietnam. Questi elementi combinati sono finiti nel personaggio di Hummel.

- Il film è dedicato al produttore Don Simpson morto durante la produzione.

- All'inizio del film il generale Hummel bacia la lapide della moglie lasciando la sua "Medaglia d'onore", il più alto riconoscimento nelle forze armate degli Stati Uniti. Essa è conferita a un membro delle forze armate statunitensi che si distingue per "...atto di coraggio e ardimento a rischio della propria vita sopra e al di là del richiamo del dovere mentre impegnato in uno scontro con un nemico degli Stati Uniti..."

- Quando Stanley e Carla amoreggiano sul tetto del loro appartamento in sottofondo suona la canzone di Elton John "Rocket Man". Questa è la stessa canzone a cui Stanley si riferisce più avanti nel film quando uccide il capitano Darrow.

- Il film costato 75 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 335.

 

La colonna sonora


Stasera in tv The Rock con Nicolas Cage su Rete 4 (1)

- Le musiche originali del film sono di Harry Gregson-Williams (Le crociate - Kingdom of Heaven), Hans Zimmer (Il gladiatore) e Nick Glennie-Smith (L'uomo con la maschera di ferro).

- Altri brani inclusi nella colonna sonora: "San Francisco" di Scott McKenzie; "Rocket Man" di Elton John; "Leaving On A Jet Plane" di Frank Sinatra; "World Without Love" di Peter & Gordon.

 

Stasera in tv The Rock con Nicolas Cage su Rete 4 (4)

1. Hummell Gets The Rockets - Nick Glennie-Smith

2. Rock House Jail - Nick Glennie-Smith

3. Jade - Hans Zimmer

4. In The Tunnels - Harry Gregson-Williams

5. Mason's Walk / First Launch - Nick Glennie-Smith

6. Rocket Away - Nick Glennie-Smith

7. Fort Walton / Kansas - Harry Gregson-Williams

8. The Chase - Nick Glennie-Smith

 

"Hummell Gets The Rockets" - Nick Glennie-Smith:

"Rock House Jail" - Nick Glennie-Smith:

"San Francisco" - Scott McKenzie:

"Rocket Man" - Elton John:

 

Clip e video


Stasera in tv The Rock con Nicolas Cage su Rete 4 (3)

 

 

  • shares
  • Mail