• Film

To Walk the Clouds di Robert Zemeckis: Ben Kingsley affianca Joseph Gordon-Levitt

L’impresa ‘volante’ tra le Torri Gemelle di Philippe Petit, già documentario con Man on Wire, diverrà cinema grazie a Robert Zemeckis

Un film attesissimo con un cast che si fa sempre più ricco. Via alle riprese davvero imminente per To Walk the Clouds di Robert Zemeckis, titolo che porterà in sala la straordinaria impresa di Philippe Petit, riuscito nel 1974 a camminare sopra un cavo d’acciaio teso tra le Torri Gemelle di New York. Una prima volta che nel 2008 ha preso vita grazie allo straordinario documentario Man on Wire, diretto da James Marsh e vincitore di un sacrosanto Premio Oscar.

Ebbene al fianco del protagonista Joseph Gordon-Levitt, chiamato a vestire i panni del funambolo francese, troveranno spazio il Premio Oscar Ben Kingsley, il 36enne James Badge Dale, visto nella serie tv 24, e Charlotte Le Bon, 28enne canadese al momento ancora in sala con il biopic Yves Saint Laurent.

Robert Zemeckis, nel 2012 tornato con successo grazie a Flight ai film in live action dopo 12 anni di motion capture, ha co-sceneggiato il tutto insieme a Christopher Browne, prendendo spunto dalle memorie dello stesso Petit, ad oggi ancora vivo e vegeto.

Tutto ebbe inizio il 7 agosto del 1974, quando un giovane artista percose, a quattrocentododici metri di altezza, lo spazio che separava le Torri gemelle dal World Trade Center. Quel puntino che attraversò otto volte il cielo fra i due edifici non ancora inaugurati si chiamava e si chiama Philippe Petit, all’ora 24enne ed oggi ancora su piazza ad esibirsi. Oltre a scrivere, tiene seminari sulla creatività e la motivazione, disegna, pratica l’arte dello scasso, è un esperto di vini francesi, ama gli scacchi e padroneggia la tecnica settecentesca della carpenteria in legno. È stato arrestato più di cinquecento volte mentre faceva il giocoliere per strada. Divide il suo tempo fra la Cattedrale di St. John the Divine, dove è Artist in Residence e il suo rifugio nei monti Catskills.

Girato in 3D, To Walk the Clouds dovrà per forza di cose compiere miracoli dal punto di vista degli effetti speciali, avendo l’obbligo di ricreare ciò che dall’11 settembre del 2011 non esiste più. Le Twin Towers. Fino ad oggi ancora mai ‘riviste’ ad Hollywood.

Fonte: Comingsoon.net

I Video di Cineblog