Home Curiosità Jet Li compie 51 anni: gli auguri di Cineblog in 10 film, video e curiosità

Jet Li compie 51 anni: gli auguri di Cineblog in 10 film, video e curiosità

Jet Li attore e artista marziale cinese spegne oggi 51 candeline e Cineblog ne ripercorre la carriera dagli esordi in patria alle produzioni made in Hollywood.

26 Aprile 2014 12:53

Jet Li nome d’arte di Li Lianjie nasce a Pechino il 26 aprile 1963 ed è considerato ad oggi l’erede cinematografico del leggendario Bruce Lee.

Jet Li si avvicina al Kung fu nel 1971, iniziando a studiare lo stile Wushu per puro caso e più che altro per ingannare il tempo, ma il suo talento gli permetterà di proseguire e le arti marziali diventeranno il suo stile di vita.

Nel 1972 Li partecipa alla sua prima competizione nazionale vincendo il torneo e attirando l’attenzione del governo con esecuzioni perfette che lo porteranno ad entrare stabilmente nella scuola sportiva di Pechino.

Li si avvicina al cinema nel 1979 come co-protagonista di Shaolin Temple, primo film di una trilogia che lo lancerà in patria come divo delle arti marziali, ma la strada verso il successo sarà lunga e costellata di insuccessi fino al 1991, quando il regista Tsui Hark gli affida il personaggio del maestro Wong Fei Hung nel film Once Upon a Time in China che lo metterà in evidenza a livello internazionale.

Nel 2004 arriva la sua prima produzione americana con il ruolo dello spietato killer delle Triadi in Arma Letale 4 e nel 2000 il suo primo ruolo da protagonista nell’action statunitense Romeo deve morire di Andrzej Bartkowiak, film in cui Li recita al fianco della cantante Aaliyah e del rapper americano DMX, sarà l’inizio di una serie di pellicole hollywodiane che culmineranno nella partecipazione nel 2010 a I Mercenari, primo film di una trilogia con protagonista Sylvester Stallone a capo di un dream-team di attori action.

Vi lasciamo alla nostra classifica video con video e curiosità su Jet Li.

1. Shaolin Temple / Shao Lin tzu (1982)

– Jet Li ha vinto il campionato nazionale cinese di Wushu quando aveva 11 anni, il suo premio fu un viaggio a Washington DC per incontrare il presidente Richard Nixon.

– Il film d’esordio di Li, Shaolin Temple, ha fruito di due sequel Shaolin Temple 2: Kids from Shaolin (1083) e Shaolin Temple 3: Martial Arts of Shaolin (1986).

– Negli anni ’90 Jet Li gira due rifacimenti di celebri film americani Bodyguard from Beijing (1994), rivisitazione dell’americano Guardia del corpo e Dr. Wai (1996) parodia della saga di Indiana Jones.

2. Once Upon a Time in China / Wong Fei-hung (1991)

– Jet Li è sposato con l’ex attrice Nina Li Chi, la coppia ha due figli.

– Li ha lavorato con il regista cinese Tsui Hark su 5 film: The Master, Once Upon a Time in China, Once Upon a Time in China 2, Once Upon a Time in China 3 e Black Mask.

3. La leggenda del drago rosso / Hong Xiguan zhi Shaolin wu zu (1994)

– Li è stato originariamente lanciato nel ruolo del personaggio di Li Mu Bai nel film La tigre e il dragone di Ang Lee, ma vi ha rinunciato. La decisione è scaturita da una promessa fatta alla moglie Nina Li Chi che non avrebbe partecipato ad alcun film mentre lei era in attesa della loro figlia. Il ruolo di Li Mu Bai è andato all’attore Chow Yun-Fat. Jet Li ha raccontato questo aneddoto durante un’apparizione al The Tonight Show con Jay Leno per promuovere il film Kiss of the Dragon.

4. Meltdown – La catastrofe / Shu dan long wei (1995)

– Meltdown – La catastrofe è un remake / parodia dell’action Trappola di cristallo con Bruce Willis.

– Il regista cinese Jing Wong ha lavorato con Jet Li su 4 film: Last Hero in China (1993), Kung Fu Cult Master (1993), The New Legend of Shaolin (1994) e Meltdown – La catastrofe (1995).

5.Arma letale 4 (1998)

– Jet Li ha interpretato in Arma letale 4 il suo primo ruolo di “cattivo” bissando poi in La mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone in cui impersonava il malvagio Imperatore Qin Shi Huang.

– Li si è ferito ad un piede mentre cercava di mettersi in salvo dallo tsunami che il 26 dicembre 2004 ha seguito il terremoto che ha colpito l’Oceano Indiano. Li e la sua figlioletta di quattro anni in quel momento erano in vacanza alle Maldive. I due erano nella hall del loro albergo quando l’onda ha colpito la costa. Cercando di mettere in salvo sua figlia in una posizione elevata, un pezzo di arredamento lo ha colpito ad un piede causando la lesione.

6. Romeo deve morire (2000)

– Tra i progetti che Jet Li vorrebbe realizzare c’è un documentario sul buddismo.

– In Romeo deve morire durante le riprese delle sequenze acrobatiche di lotta con Anthony Anderson, Jet Li ha subito lesioni alle costole.

7. Kiss of the Dragon (2001)

Kiss of the Dragon è una coproduzione franco-americana, che vede fra i produttori anche Luc Besson.

– Il nome in mandarino di Jet Li è Li Lian Jie, mentre il suo nome cantonese è Lei Lin-Git (o Lee Lin-Kit)

– Li studia inglese con un insegnante per 4 ore al giorno.

8. Hero / Ying xiong (2002)

Di solito i film d’azione hanno una formula: bravo ragazzo si mette nei guai, sua moglie muore, gli amici hanno problemi, così lui va in montagna, impara le arti marziali, torna e uccide il cattivo. Ma in questo film abbiamo scelto un modo completamente diverso di vedere il mio personaggio. [Jet Li a proposito del personaggio interpretato in Hero]

Mi sento molto coraggioso durante tutte le scene d’azione girate di fronte alle persone che sono sul set, ma quando una ragazza si avvicina a me la mia faccia diventa rossa perché sono molto timido. [Jet Li]

9. Fearless (2006)

– In Fearless Jet Li impersona il leggendario maestro di Wushu Huo Yuanjia.

Ho incontrato Jackie Chan circa 6 volte fino ad ora e anche se molte persone pensano che siamo nemici naturali, io personalmente penso che sia un ragazzo divertente e onestamente mi piacerebbe lavorare con lui in un film almeno une volta, credo sarebbe un film memorabile! [Jet Li]

10. L’impero proibito (2008)

L’impero proibito è liberamente ispirato al celeberrimo classico della letteratura cinese Il viaggio in Occidente e al suo interno include un combattimento tra Jet Li e Jackie Chan.

– Oltre a fornire la voce al personaggio di Kit Yun nel videogame Jet Li: Rise to Honor, Li ha anche realizzato il motion-capture per le scene di lotta.

Bonus video 1 – Fist of Legend / Jing wu ying xiong (1994)

– Nel 1992 Jet Li omaggia il leggendario Bruce Lee come protagonista di Fist of Legend, remake del classico Dalla Cina con furore.

– Nonostante nel 2006 dichiarò che Fearless sarebbe stato il suo ultimo film di arti marziali, nel 2011 Li ritorna nel ruolo di maestro per i fantasy cinesi The Sorcerer and the White Snake di Siu-Tung Ching e Flying Swords of Dragon Gate di Tsui Hark.

Bonus video 2 – Danny the Dog (2005)

– Il film Danny the Dog, una co-produzione Francia/Stati Uniti, è diretto da Louis Leterrier (L’incredibile Hulk) e prodotto da Luc Besson.

– La primissima apparizione di Jet Li su grande schermo risale al 1978 come lottatore non accreditato in Messaggi da forze sconosciute (Circle of Iron), un action-fantasy americano diretto da Richard Moore.

Puoi colpirmi quanto vuoi, ma non toccarmi i capelli o io ti uccido! [Jet Li]

Bonus video 2 – Jet Li si allena

Siamo una famiglia globale. La religione è diversa, le lingue sono diverse, ma siamo esseri umani e abbiamo bisogno di aiutarci a vicenda. [Jet Li]

– I doppiatori italianni di Jet Li:

Fabio Boccanera in Rogue – Il solitario, Hero, Fearless
Riccardo Rossi in Danny the Dog
Francesco Pezzulli in Kiss of the Dragon
Antonio Sanna in C’era una volta in Cina e in America, The One
Simone Mori in The Contract Killer
Claudio Capone in Le sette spade della vendetta
Vittorio Guerrieri in La vendetta della maschera nera
Enrico Di Troia in Arma letale 4
Massimo De Ambrosis in Meltdown – La catastrofe
Vittorio De Angelis in La leggenda del drago rosso
Gaetano Varcasia in Amici x la morte
Francesco Prando in Romeo deve morire
Mino Caprio in I mercenari – The Expendables, I mercenari 2 – The Expendables
Christian Iansante ne Il regno proibito

"The Sorcerer And The White Snake" Premiere - 68th Venice Film Festival