E’ morto Angelo Bernabucci: il ricordo di Cineblog

E’ scomparso all’età di 70 anni l’attore Angelo Bernabucci, caratterista romano lanciato da Carlo Verdone in Compagni di scuola.

Si è spento a Roma all’età di 70 anni l’attore Angelo Bernabucci, volto noto al grande pubblico per una serie di interpretazioni in commedie tra cui quella di Walter Finocchiaro in Compagni di scuola, ruoli che facevano virtù comica di un certà romanità dialettale e smargiassa che ha fatto la fortuna di attori italiani come il compianto Mario Brega, un mestiere quello del caratterista purtroppo ormai desueto nel nostro cinema fatto di troppi “protagonisti”.

Carlo Verdone e Angelo Bernabucci vivevano entrambi nei pressi di Piazza Farnese a Roma, frequentavano lo stesso bar e la medesima officina meccanica quando a Verdone venne l’idea di far interpretare a Bernabucci, all’epoca senza alcuna esperienza di cinema, il personaggio di Walter Finocchiaro, nel film un cinico commerciante di carni all’ingrosso greve e spaccone e all’apparenza sempre pronto alla presa in giro della vittima di turno (il suo bersaglio preferito nel film era il povero Fabris di Fabio Traversa), ma durante l’evolversi degli eventi Finocchiaro si scoprirà molto meno “spaccone” e affermato di quanto volesse apparire.

« È tremendo, è da denuncia! Uno nun se po’ presenta’ ridotto così… Deve manna’ ‘n certificato… Ma d’ufficio d’igiene però! (Finocchiaro riferendosi a Fabris)

Dopo Compagni di scuola arrivarono ruoli in diversi film, tra questi ricordiamo quello del tifoso romanista interpretato per la prima volta in Fratelli d’Italia di Neri Parenti e poi riproposto sempre al fianco di Maurizio Mattioli in Tifosi ancora diretto da Parenti.

Tra i 22 film interpretati da Bernabucci ricordiamo anche i tre capitoli della celeberrima saga di “Fantozzi”, l’attore ha inoltre interpretato il ruolo del macellaio Spartaco nel video musicale “SuperCafone” del cantante romano Piotta, mentre L’ultima suo ruolo risale al 2005 nella miniserie tv “L’uomo sbagliato”.

I funerali si svolgeranno lunedi 28 alle ore 10.00 presso la Chiesa Romana San Lorenzo in Damaso (piazza della Cancelleria).

Se ne è andato angelo bernabucci. 70 anni. romano. uno dei più grandi caratteristi del cinema comico anni 90 [Marco Giusti via Twitter]

Filmografia completa:

Compagni di scuola, regia di Carlo Verdone (1988)
Fratelli d’Italia, regia di Neri Parenti (1989)
Vacanze di Natale ’90, regia di Enrico Oldoini (1990)
Nel giardino delle rose, regia di Luciano Martino (1990)
Fantozzi alla riscossa, regia di Neri Parenti (1990)
Piedipiatti, regia di Carlo Vanzina (1991)
Faccione, regia di Christian De Sica (1991)
Il conte Max, regia di Christian De Sica (1991)
Infelici e contenti, regia di Neri Parenti (1992)
Fantozzi in paradiso, regia di Neri Parenti (1993)
Perdiamoci di vista, regia di Carlo Verdone (1994)
Vacanze di Natale ’95, regia di Enrico Oldoini (1995)
Croce e delizia, regia di Luciano De Crescenzo (1995)
Gratta e vinci, regia di Ferruccio Castronuovo (1996)
Ci vediamo in tribunale, regia di Domenico Saverni (1996)
Fantozzi – Il ritorno, regia di Neri Parenti (1996)
Simpatici e antipatici, regia di Christian De Sica (1998)
Il cielo in una stanza, regia di Carlo Vanzina (1999)
Tifosi, regia di Neri Parenti (1999)
Arresti domiciliari, regia di Stefano Calvagna (2000)
Il pranzo della domenica, regia di Carlo Vanzina (2003)
L’uomo sbagliato, regia di Stefano Reali – miniserie TV (2005) – non accreditato

Scena dal film “Compagni di scuola”:

Scene dal film “Tifosi”:

Video musicale “Supercafone” – Piotta:

I Video di Cineblog