Alabama Monroe - la colonna sonora bluegrass del film di Felix Van Groeningen

Alabama Monroe - Una storia d'amore ha debuttato nei cinema italiani e Cineblog vi propone la colonna sonora ufficiale del film diretto dal belga Felix Van Groeningen.

Alabama Monroe (The Broken Circle Breakdown) ha fatto il suo debutto nei cinema italiani, il dramma belga di Felix Van Groeningen candidato all'Oscar come miglior film straniero racconta la storia d'amore tra Elise (Veerle Baetens) e Didier (Johan Heldenbergh), un colpo di fulmine che include anche una passione condivisa per la musica bluegrass che Didier interpreta suonando il banjo in un gruppo musicale a cui si unisce anche Elise e tutti insieme si esibiscono in travolgenti serate dove ogni performance trasuda amore, complicità e passione.

La colonna sonora del film è una compilation di classici brani bluegrass interpretati dalla The Broken Circle Breakdown Bluegrass band, un gruppo che si è formato al di fuori della produzione del film.

Il bluegrass è un genere di musica tipicamente statunitense, che può essere considerato una branca della country. In esso sono confluite tradizioni musicali irlandesi, scozzesi e inglesi. [via Wikipedia]

Le musiche del film sono del compositore Björn Eriksson, che ha preso canzoni bluegrass esistenti e ne ha creato nuove versioni, oltre naturalmente a comporre brani originali per il film.

I protagonisti del film Veerle Baetens e Johan Heldenbergh eseguono personalmente i brani interpretati su schermo e fanno parte della The Broken Circle Breakdown Bluegrass band, il cui tour europeo 2014 ha registrato il tutto esaurito. La band al completo comprende anche Björn Eriksson, Nils De Caster (violino, mandolino, voce), Karl Eriksson (banjo, voce), Thomas De Smet (basso) e Bert Van Bortel (chitarra, madolino, voce).

Il regista parla del Bluegrass all'interno del film:

Didier ed Elise suonano in una band che esegue bluegrass e questa non è una coincidenza. Il bluegrass è parte integrante del film, ne costituisce il filo che lega tutte le questioni chiave : la vita, la morte, la nascita, l'America, la maternità e la paternità, il trovare consolazione, la vita dopo la morte. Il bluegrass è ciò che unisce la coppia. Abbiamo provato a far sì che i brani musicali trovassero il loro posto nella scena in modo organizzato, cercando di dar loro l’impatto più drammatico possibile. Talvolta una canzone è puramente narrativa e aiuta a raccontare la storia oppure viene usata come un’ellissi. In altre situazioni invece, un certo brano viene scelto perché sostiene le emozioni.

Durante la scrittura della sceneggiatura, ascoltavamo i brani eseguiti durante la rappresentazione teatrale. Man mano che conoscevo sempre più canzoni bluegrass, altri brani trovavano spazio nella sceneggiatura. Bjorn Eriksson ha composto alcune canzoni bluegrass e anche firmato la colonna sonora. Incontrare Bjorn è stato molto importante per il film, per tanti motivi. Dovete sapere che molti musicisti bluegrass sono un po’ imbranati, ma non è così che vedevo Didier ed Elise. Bjorn si è appassionato a questo genere musicale quando aveva 16 anni. Ma è anche un ragazzo fantastico ed incontrarlo non ha influenzato solo il suono ma anche l’aspetto del film. Bjorn ha diretto le registrazioni e guidato Johan and Veerle (è stato cantato tutto da loro!) a performance di altissimo livello. Bjorn stesso suona la chitarra.


A seguire trovate track-list ufficiale e video musicali con brani tratti dalla colonna sonora.

Alabama Monroe - la colonna sonora bluegrass del dramma belga  (1)

1. Will the Circle Be Unbroken - The Broken Circle Breakdown Bluegrass Band
2. The Boy Who Wouldn't Hoe Corn - The Broken Circle Breakdown Bluegrass Band
3. Dusty Mixed Feelings - Björn Eriksson
4. Wayfaring Stranger - The Broken Circle Breakdown Bluegrass Band
5. Rueben's Train - The Broken Circle Breakdown Bluegrass Band
6. Country In My Genes - The Broken Circle Breakdown Bluegrass Band
7. Further On Up The Road - The Broken Circle Breakdown Bluegrass Band
8. Where Are You Heading, Tumbleweed? - Björn Eriksson
9. Over In The Gloryland - The Broken Circle Breakdown Bluegrass Band
10. Cowboy Man - The Broken Circle Breakdown Bluegrass Band
11. If I Needed You - The Broken Circle Breakdown Bluegrass Band
12. Carved Tree In - Björn Eriksson
13. Sandmountain - The Broken Circle Breakdown Bluegrass Band
14. Sister Rosetta Goes Before Us - The Broken Circle Breakdown Bluegrass Band
15. Blackberry Blossom - The Broken Circle Breakdown Bluegrass Band

Sandmountain - The Broken Circle Breakdown Bluegrass Band:

Wayfaring Stranger - The Broken Circle Breakdown Bluegrass Band:

If I Needed You - The Broken Circle Breakdown Bluegrass Band:

Cowboy Man - The Broken Circle Breakdown Bluegrass Band:

Dusty Mixed Feelings - Björn Eriksson:

Will the Circle Be Unbroken - The Broken Circle Breakdown Bluegrass Band:

Alabama Monroe - la colonna sonora bluegrass del dramma belga  (2)

  • shares
  • Mail