Home Notizie Stasera in tv: “Poliziotto superpiù” su Rete 4

Stasera in tv: “Poliziotto superpiù” su Rete 4

Rete 4 stasera propone “Poliziotto superpiù”, commedia d’azione del 1980 diretta da Sergio Corbucci e interpretata da Terence Hill E Ernest Borgnine.

20 Marzo 2021 09:00

Cast e personaggi

Terence Hill: Dave Speed
Ernest Borgnine: Sergente William Dunlop
Julie Gordon: Evelyn
Marc Lawrence: Tony Torpedo
Joanne Dru: Rosy Labouche
Salvatore Borgese: Paradise
Sergio Smacchi: Slot Machine
Claudio Ruffini: terzo scagnozzo di Torpedo
Herb Goldstein: Silvius
Woody Woodbury: maggiore della NASA
Buffy Dee: bigliettaio del luna park
Lee Sandman: McEnroy
Harold Bergman: prete

Doppiatori italiani

Pino Locchi: Dave Speed
Alessandro Sperlì: Sergente William Dunlop
Rosetta Calavetta: Rosy Labouche
Sergio Fiorentini: Tony Torpedo
Gigi Reder: Paradise
Vinicio Sofia: bigliettaio del luna park
Emanuela Rossi: Evelyn
Renato Mori: McEnroy
Gianfranco Bellini: Silvius
Leo Gavero: Slot Machine

La trama

Stasera in tv su Rete 4 Poliziotto superpiù con Terence Hill (3)

Dave Speed (Terence Hill) è un agente di polizia che a causa dell’esposizione accidentale alle radiazioni provocate dall’esplosione di un missile acquista dei superpoteri come telecinesi, preveggenza e invulnerabilità. Speed però come ogni supereroe ha il suo punto debole e la sua personale “kryptonite” è il colore rosso che gli blocca i poteri facendoli temporaneamente svanire. Inizia così per Speed la vita da “superpoliziotto” al fianco dell’anziano parner scettico e della diffidente fidanzata preoccupata di questo enorme cambiamento.

Il nostro commento

Stasera in tv su Rete 4 Poliziotto superpiù con Terence Hill (4)

Sergio Corbucci confeziona un vero e proprio racconto di origine del filone supereroi regalandogli la leggerezza della parodia e trasformandolo in una godibile commedia poliziesca, genere a lui particolarmente congeniale.

Poliziotto Superpiù sfoggia una location statunitense decisamente azzeccata, una coinvolgente colonna sonora “disco” e un veterano come Ernest Borgnine per il miglior film in solitaria di Terence Hill senza il partner Bud Spencer (naturalmente western esclusi).

Curiosità

Stasera in tv su Rete 4 Poliziotto superpiù con Terence Hill (2)

  • Il film, una co-produzione Italia/Stati Uniti/Spagna, è conosciuto anche con i titoli internazionali Super Fuzz e Super Snooper.
  • Il cast include l’attore Premio Oscar Ernest Borgnine (Marty vita di un timido) che l’anno successivo sarà nel cult 1997 – Fuga da New York di John Carpenter; l’immancabile Salvatore Borgese già visto nel western …E poi lo chiamarono il magnifico (altra incursione in solitaria di Terence Hill) e un cameo per il comico italoamericano Buffy Dee, per lui apparizioni anche in Nati con la camicia, Superfantagenio e Miami supercops – I poliziotti dell’ottava strada.
  • Il film è stato girato negli Stati Uniti e in particolare in Florida (Miami-Dade County).
  • Nel film appare l’attore Marc Lawrence (1909-2005) nei panni del gangster Tony Torpedo, Lawrence era un veterano nell’interpretare cattivi nei film e spesso ha svolto, come in questo caso, il ruolo del mafioso.
  • Terence Hill ha interpretato un poliziotto con Bud Spencer in altre commedie poliziesche come I due superpiedi quasi Piatti (1977) e Miami Supercops – I Poliziotti dell’ottava Strada (1985), quest’ultima come Poliziotto superpiù sempre ambientata in Florida.

Colonna sonora

Stasera in tv su Rete 4 Poliziotto superpiù con Terence Hill (5)

  • Le musiche originali del film sono di Carmelo & Michelangelo La Bionda alias D.D. Sound, che per l’occasione hanno firmato la colonna sonora con lo pseudonimo The Oceans (Chi trova un amico trova un tesoro, Miami Supercops – I poliziotti dell’ottava strada)
  • La canzone che si sente quando Terence va dal giostraio è “Cafè”.

Stasera in tv su Rete 4 Poliziotto superpiù con Terence Hill (1) TRACK LISTINGS:

1. Super Snooper

2. Bad guy, good guy

3. Miami beach

4. Explosion

5. Rocket theme

6. Do ya

7. Funky snooper

8. Synth good guy

[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]