Tony Sperandeo compie 61 anni: gli auguri di Cineblog in 6 film, video e curiosità

Tony sperandeo compie oggi 61 anni e Cineblog vuol festeggiare l'attore palermitano ripercorrendone la carriera con una speciale classifica con film, video e curiosità.

Tony Sperandeo rappresenta una delle "maschere" più note del cinema italiano, un caratterista difficile da dimenticare con una vis comica sottovalutata spesso sovverchiata da un volto da duro e una capacità di usare il suo accento palermitano con un enfasi sferzante, che arriva prepotente come un guanto di sfida, perfetta per intonare dialoghi sul filo della minaccia e dare volto e personalità a ruoli di criminali mafiosi, ma non solo, anche per incarnare una Sicilia vitale, sorniona e ironica.

Io sono nato e cresciuto a Palermo. Conosco la mentalità, la gesticolazione, l'intonazione della voce, gli sguardi. Mia madre poi mi ha fatto questa faccia da duro. Bisogna entrare in tutti questi elementi per raccontare gli uomini tutti d'un pezzo. [Tony Sperandeo]

Cogliamo l'occasione del compleanno di Sperandeo per ripercorrere la sua carriera dagli esordi con i fratelli Taviani ai primi ruoli da caratterista in Pizza Connection e Il pentito, fino alle incursioni nella commedia con Il 7 e l'8, I mitici e Una moglie bellissima senza naturalmente dimenticare il David di Donatello ricevuto per il ruolo del boss Gaetano Badalamenti ne I cento passi di Marco Tullio Giordana.

Vi lasciamo alla nostra classifica video con film e curiosità sull'attore.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail