Cannes 2014: il calendario delle proiezioni giorno per giorno

Festival di Cannes 2014: è stato reso noto il calendario dei film in programma. 12 giorni intensi di proiezioni, tra selezione ufficiale, Quinzaine e Semaine. Ecco i titoli da non perdere!


Ad una settimana dall'inizio della rassegna, è stato reso noto il calendario delle proiezioni del Festival di Cannes 2014. Tra selezione ufficiale, ossia concorso, fuori concorso, Un Certain Regard, proiezioni speciali e di mezzanotte, corti, Cinefondation, Cannes Classic e Cinema de la plage, e poi Quinzaine des Réalisateurs e Semaine de la Critique, ci sono un sacco di film spalmati per tutte le giornate.

Cineblog vi offre una selezione dei titoli, divisi giorno per giorno con i film in concorso presentati e qualche titolo fra i più attesi delle altre sezioni. Tra parentesi trovate l'orario della proiezione di gala o della prima (se in selezione ufficiale), o la proiezione serale o principale (se Quinzaine o Semaine). Per tutti i film, tutte le repliche e tutti gli orari consultate la guida ufficiale. E se programmate di fare una scampagnata sulla Croisette, leggete la nostra guida (alla sopravvivenza) del Festival di Cannes.

I titoli principali giorno per giorno


Cannes 2014: il calendario delle proiezioni giorno per giorno

14 maggio: si inizia alle 19.15 con la cerimonia d'apertura presentata da Lambert Wilson. Seguirà alle 20.00 il film che apre le danze di Cannes 2014: Grace di Monaco di Olivier Dahan.

15 maggio: primo film del concorso a scendere in campo è Mr. Turner di Mike Leigh (19.00), a cui segue Timbuktu di Abderrahmane Sissako (22.30). Party Girl apre invece l'Un Certain Regard (19.15). Bande de Filles di Céline Sciamma apre la Quinzaine (19.30). Scende già in campo nella Semaine il nostro Più Buio di Mezzanotte di Sebastiano Riso (22.30). In spiaggia si potrà invece assistere alla versione restaurata di 8 ½ di Federico Fellini (21.30, Cinema de la plage).

16 maggio: il concorso regala subito una delle sue carte più forti con Winter Sleep di Nuri Bilge Ceylan (15.00). Piccola pausa dalla competizione grazie alla proiezione fuori concorso di Dragon Trainer 2 di Dean Deblois (19.30). Il concorso ricomincia con Captives di Atom Egoyan (22.30). In Un Certain Regard è il turno di La Chambre Bleue di Mathieu Amalric (17.00) e soprattutto di Amour Fou di Jessica Hausner (22.00).

17 maggio: primo film francese a scendere in campo nella corsa alla Palma è Saint Laurent di Bertrand Bonello (18.30), a cui segue Relatos Salvajes di Damian Szifron (22.00). Proiezione di mezzanotte per il western The Salvation di Kristian Levring (00.30). In Un Certain Regard è il turno di The Disappearance of Eleanor Rigby di Ned Benson (22.00). Nella Quinzaine è il giorno di National Gallery di Frederick Wiseman (16.00). La Semaine offre Respire di Mélanie Laurent (20.00) e It Follows di David Robert Mitchell (22.00).

18 maggio: è il grande giorno di Le Meraviglie di Alice Rohrwacher (16.30); segue sempre in concorso The Homesman di Tommy Lee Jones (19.30). Attesissimo fuori concorso è The Rover di David Michod (22.30). Molto atteso da noi in Un Certain Regard è Turist di Ruben Ostlund (11.00).

19 maggio: giornata di peso per il concorso grazie a Foxcatcher di Bennett Miller (19.00) e Maps to the Stars di David Cronenberg (22.30). Giornata intensa anche per l'Un Certain Regard con Bird People di Pascale Ferran (16.30) e il chiacchieratissimo Xenia di Panos H. Koutras (22.00). Nella Quinzaine è il giorno di Cold in July di Jim Mickle (19.30). Tra i film di Cannes Classics segnaliamo Life Itself, il documentario di Steve James su Roger Ebert (17.00).

20 maggio: secondo film diretto da una donna è Still the Water di Naomi Kawase (16.30), a cui segue Deux Jours, Une Nuit dei fratelli Dardenne (19.30). Fuori concorso viene presentato Coming Home di Zhang Yimou (22.30). In Un Certain Regard ci sarà la follia per entrare ad una delle proiezioni di Lost River, opera prima diretta da Ryan Gosling (22.00). Giornata intensa nella Quinzaine, grazie a Queen and Country di John Boorman (17.00) e il vincitore del Sundance Whiplash (19.45).

21 maggio: è il gran giorno di Jean-Luc Godard con Adieu Au Langage (16.00); subito dopo è il turno di The Search di Michel Hazanavicius (19.00). Fuori concorso tocca a L'Homme Qu'on Aimait Trop di André Téchiné (22.30). In Un Certain Regard incuriosisce già parecchio Snow in Paradise di Andrew Hulme (22.30). Nella Quinzaine è il turno dell'animazione dello Studio Ghibli con Kaguya-Hime No Monogatari di Isao Takahata (20.30). Oggi è anche il giorno della masterclass di Sophia Loren (16.45).

22 maggio: in concorso troviamo Jimmy's Hall di Ken Loach (18.30) e il da noi attesissimo Mommy di Xavier Dolan (21.30). Arriva in Un Certain Regard lo tsunami Incompresa di Asia Argento (22.00). Due eventi per stomaci forti nella Quinzaine: Alleluia di Fabrice Du Welz (19.30) e la celebrazione dei 40 anni di Non Aprite Quella Porta (in 4K) di Tobe Hooper (22.00). Finisce la Semaine alle 19.00 con la consegna dei premi.

23 maggio: ultimi due film in concorso, ovvero Sils Maria di Olivier Assayas (19.00) e Leviathan di Andrey Zvyagintsev (22.00). Entrambi potrebbero rimescolare le carte in tavola della giuria, che si sarà già fatta delle idee sui premi da assegnare. Alle 19.15 vengono assegnati i premi dell'Un Certain Regard. Alle 19.30 c'è la consegna dei premi della Quinzaine, a cui segue il film di chiusura Pride. Oggi è il giorno della masterclass di Jacques Audiard (15.00).

24 maggio: alle 18.55 comincia la cerimonia di premiazione, e alle 20.00 ci sarà il film di chiusura (che clamorosamente dev'essere ancora annunciato). Tra oggi e domani ci saranno repliche dei film.

  • shares
  • Mail