Home Curiosità Da Godzilla a King Kong: 10 film con mostri giganti

Da Godzilla a King Kong: 10 film con mostri giganti

Il Godzilla versione reboot di Gareth Edwards si è scatenato sugli schermi italiani in tutta la sua titanica potenza e Cineblog omaggia il re dei kaiju con una speciale classifica video con 10 mostri giganti da grande schermo.

pubblicato 16 Maggio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 01:41

Il reboot Godzilla di Gareth Edwards si è dimostrato un sentito e rispettoso omaggio ad una “mostruosa” e titanica icona del cinema fantascientifico ed ha incluso per la gioia dei fan una memorabile battaglia tra “kaiju“.

Oggi vogliamo cogliere l’occasione dell’uscita in sala del nuovo Godzilla per ripercorrere la storia di alcuni dei mostri giganti di stampo cinematografico che nel corso di mezzo secolo hanno devastato, terrorizzato e divorato qualunque cosa si ponesse sul loro cammino, ma anche inevitabilmente affascinato i cultori di cinema fantastico di tutto il mondo.

“Per combattere dei mostri, abbiamo creato mostri” [Pacific Rim]

Partendo idealmente dal reboot di Edwards e includendo naturalmente imponenti star come l’ottava meraviglia King Kong e i kaiju reimmaginati da Guillermo del Toro nel suo Pacific Rim, ecco la nostra speciale classifica video che rende omaggio a creature iconiche portate alla vita grazie alla magia degli effetti visivi, ma soprattutto partorite da una magia molto più potente e senza limite quale è l’immaginazione.

“Signori e signore, ecco a voi Kong, l’ottava meraviglia del mondo!” [King Kong 2005]

 

1. Godzilla vs. MUTO (Godzilla di Gareth Edwards)

– Il reboot di Gareth Edwards omaggia l’originale con una memorabile battaglia tra kaiju, un confronto epico che vi riproponiamo nella clip a seguire.

– Per creare i MUTO (Massive Unidentified Terrestrial Organism)  i realizzatori si sono ispirati a King Kong (1933), Alien (1979), Jurassic Park (1993) e Starship Troopers – Fanteria dello spazio (1997).

2. Kong (King Kong di Peter Jackson)

Da Godzilla a King Kong 10 film con mostri giganti (8)

– Il brutale corpo a corpo tra Kong e i V-Rex nel remake di Peter Jackson è una delle più memorabili scene di combattimento tra mostri mai viste su schermo.

– Nel film Kong è stato realizzato con un mix di CG e sessioni di motion-capture che hanno visto coinvolto l’attore Andy Serkis (Gollum ne Il signore degli anelli e Caesar nel reboot L’alba del pianeta delle scimmie). Oltre a studiare i gorilla selvatici in Ruanda, al fine di imitare i loro movimenti e comportamenti, Serkis ha anche stretto amicizia con un gorilla femmina chiamata Zaire custodita in uno zoo vicino a Londra.

3. T-rex (Jurassic Park di Steven Spielberg)

Da Godzilla a King Kong 10 film con mostri giganti (7)

– La scena dell’assalto del T-Rex, realizzato con un mix di CG e un colosso animatronico creato dal mago degli effetti speciali Stan Winston, è tra le più impressionanti e realistiche sequenze con mostri giganti mai viste su schermo.

– Il ruggito del tirannosauro è stato creato mixando registrazioni di cani, pinguini, tigri, coccodrilli ed elefanti.

4. Mostro gigante (Cloverfield di Matt Reeves)

Da Godzilla a King Kong 10 film con mostri giganti (4)

– La sequenza della distruzione di New York è un omaggio ai grandi mostri del cinema e l’escamotage del found footage ne amplifica il realismo.

– Secondo Neville Page che ha creato il mostro alieno, il comportamente del mostro è simile a quello di un bambino in un nuovo ambiente, “spaventato” e alla ricerca di sua madre.

5. Kaiju (Pacific Rim di Guillermo del Toro)

Da Godzilla a King Kong 10 film con mostri giganti (10)

– Uno spettacolare omaggio all’immaginario nipponico di sempre dai film kaiju agli anime con mecha messo in scena con una regia “muscolare” tra orgoglio nerd e popcorn-movie.

– Circa un centinaio di Kaiju e Jaegers stati progettati, ma solo una piccola parte di questi compaiono nel film. Ogni settimana i realizzatori hanno tenuto una riunione per votare i loro favoriti.

– “Kaiju” è una parola giapponese che significa letteralmente ‘strana bestia’. Di solito è usato per riferirsi ai mostri giganti dei film giapponesi di fantascienza come Godzilla.

6. Mostri alieni (Monsters di Gareth Edwards)

Da Godzilla a King Kong 10 film con mostri giganti

– Un piccolo gioiello low-budget capace di mettere in mostra il talento di Gareth Edwards ampiamente confermato nel reboot Godzilla.

– Il film che ha fruito di un budget di 500.000$ ha segnato l’esordio alla regia del regista Garteh Edwards che in seguito ha diretto il reboot di Godzilla.

– In una scena un guerrigliero racconta la sua esperienza con uno dei mostri e oltre a descrivere la creatura come alta circa 30 metri se ne intuisce la natura aliena.

7. La creatura Behemoth (The Mist di Frank Darabont)

Da Godzilla a King Kong 10 film con mostri giganti (12)

– Un film di mostri carico di suggestioni capace di mostrare il meno possibile, puntando sul lato umano e lasciando che sia lo spettatore a immaginare dimensioni parallele popolate di mostruosità indicibili.

– Stephen King ha dichiarato di aver molto apprezzato questo adattamento del suo romanzo e di averlo trovato molto spaventoso; Il regista Frank Darabont ha detto che l’apprezzamento di King ha rappresentato il momento più felice della sua carriera.

– Frank Darabont originariamente non aveva intenzione di includere nel film il gigantesco colosso a 6 zampe che cammina sopra la vettura, anche se questa è una delle scene più famose del racconto. Diversi tecnici degli effetti speciali lo hanno però convinto a inserire la creatura nel film

8. Troll gigante (Troll Hunter di André Øvredal)

Da Godzilla a King Kong 10 film con mostri giganti (1)

– Uno dei migliori found footage su piazza, un piccolo gioiello che miscela il realismo del formato con le grottesche e improbabili creature che sfilano si schermo e la cosa incredibile è che questo divario visivo si amalgama in maniera impressionante.

– Il film contiene diversi riferimenti all’antico folklore scandinavo. Ad esempio le capre su un ponte e un troll sotto di esso sono un riferimento al racconto “I tre furbi capretti”.  Ad un certo punto Thomas cita una gara di mangiate, un riferimento al personaggio di “Askeladden” protagonista di molte favole norvegesi.

9. Il titano Kronos (La furia dei titani di Jonathan Liebesman)

WRATH OF THE TITANS

– Un film non entusiasma, ma la battaglia finale con l’entrata in scena del titano Kronos in un fiume di lava è visivamente superba.

– Secondo la mitologia greca: “Zeus cresce in forza e intelligenza e infine sconfigge il padre Kronos facendogli vomitare gli altri figli che aveva divorato, e il primo oggetto vomitato da Kronos è proprio quella pietra che egli aveva inghiottito scambiandola per Zeus. Quindi Zeus scioglie dalle catene i tre Ciclopi così costretti dallo stesso Kronos, i quali lo ricambieranno consegnandogli il tuono, il fulmine e il lampo”. [via Wikipedia]

10 – I giganti di pietra (Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato di Peter Jackson)

Da Godzilla a King Kong 10 film con mostri giganti (1)

– Uno scontro tra kaiju nella Terra di mezzo, immaginato da Tolkien e portato su schermo da Peter Jackson…lo spettacolo è assicurato.

– “Quando fece capolino, alla luce dei lampi vide che dall’altra parte della valle i Giganti di pietra erano usciti all’aperto e giocavano a scagliarsi l’un l’altro dei grossi macigni, afferrandoli e scaraventandoli nell’oscurità, dove si fracassavano tra gli alberi giù in basso, o si frantumavano in piccoli pezzi con un’esplosione[…]Potevano udire i giganti che sghignazzavano e urlavano su tutti i fianchi delle montagne”. [dal libro Lo Hobbit]

11. Bonus video 1 – Il Kraken (Scontro tra titani / Pirati dei Caraibi – Il mistero del forziere fantasma)

Da Godzilla a King Kong 10 film con mostri giganti (13)

– Il leggendario Kraken ve lo proponiamo in due versioni, a caccia di Jack Sparrow nella sua versione “tentacolare” e in formato “titano” nella battaglia finale con il Perseo di Sam Worthington.

– Il Kraken è un mostro leggendario appartenente alla mitologia norrena, quindi non ha nulla a che fare con quella greca. Questo nome per il mostro era già stato usato nell’originale Scontro di titani, mentre nel mito era chiamato Cetus e descritto come una creatura simile a un dragone.

Clip – Scontro tra titani:

Clip – Pirati dei Caraibi 2:

12. Bonus video 2 – La creatura aliena (Super 8 di JJ Abrams)

Da Godzilla a King Kong 10 film con mostri giganti (14)

– JJ Abrams omaggia con successo l’immaginario fantascientifico anni ’80 con un nostalgico refrain “spielberghiano”.

– Bruce Greenwood (Christopher Pike negli Star Trek di JJ Abrams) ha fornito la performance in motion-capture della creatura aliena. L’attore è stato accreditato nel cast come “Cooper”, che era il soprannome della creatura sul set.

13. Bonus video 3 – La creatura (The Host di Bong Joon-ho)

Da Godzilla a King Kong 10 film con mostri giganti (2)

– Gioiellino coreano che miscela il filone dei film con creature mostruose alla tematica ambientalista, sfoggiando al contempo effetti visivi sorprendenti.

– Il regista Bong Joon-ho e il progettista della creatura l’hanno soprannominata Steve Buscemi, basandosi su alcune caratteristiche dell’attore e sul modo in cui aveva recitato nel film Fargo (1996).

13. L’omino dei marshmallow (Ghostbusters di Ivan Reitman)

Da Godzilla a King Kong 10 film con mostri giganti (3)

– Impossibile non citare la sorridente facciotta dell’apocalisse fatta mascotte, un sorta di Godzilla versione marshmallow che terrorizza New York, sortito dai ricordi d’infanzia dal “Ray” Stantz di Dan Aykroyd e materializzato dai poteri di Gozer il Gozeriano.

– L’omino dei marshmallow originariamente doveva emergere dall’acqua proprio accanto alla statua della Libertà, per ottenere un contrasto di dimensioni, ma la scena era troppo difficile da girare e venne cassata.