Home Notizie Stasera in tv su Italia 1: “L’orso Yoghi” con Anna Faris

Stasera in tv su Italia 1: “L’orso Yoghi” con Anna Faris

Italia 1 stasera propone “L’orso Yoghi”, commedia live-action del 2010 diretta da Eric Brevig (Viaggio al centro della Terra 3D), basata sulla serie animata di Hanna-Barbera e interpretata da Tom Cavanagh e Anna Faris.

pubblicato 22 Agosto 2015 aggiornato 31 Luglio 2020 01:38

 

Cast e personaggi

Tom Cavanagh: Ranger Smith
Anna Faris: Rachel
T. J. Miller: Ranger Jones
Andrew Daly: Sindaco Brown
Nate Corddry: Capo di Stato Maggiore

Doppiatori originali

Dan Aykroyd: Orso Yoghi
Justin Timberlake: Bubu
Josh Robert Thompson: Narratore

Doppiatori italiani

Fabrizio Pucci: Orso Yoghi
Emiliano Coltorti: Bubu
Oreste Baldini: Ranger Smith
Chiara Gioncardi: Rachel
Massimo Bitossi: Ranger Jones
Danilo De Girolamo: Sindaco Brown
Stefano Crescentini: Capo di Stato Maggiore
Marco Mete: Narratore

 

La trama

Yoghi ha sempre fatto affidamento sulla furbizia e sulla rapidità di fuga per sfuggire ai campeggiatori furiosi e imbrogliare il suo avversario storico, il Ranger Smith, ma ora lui e Bubu devono affrontare una situazione nuova e preoccupante, che non si sarebbero mai aspettati…

Jellystone Park sta per essere venduto!

Per nascondere la pessima amministrazione dei fondi cittadini e finanziare la sua campagna elettorale, il sindaco Brown ha deciso divendere il parco ai commercianti di legname. Le famiglie non potranno più godersi le bellezze naturali che Jellystone ha sempre offerto e, cosa ancora più terribile, Yoghi, Bubu e tutti i loro amici verranno cacciati dalla loro terra natia, dall’unica casa che abbiano mai avuto.

Di fronte a questa sfida quasi impossibile, Yoghi deve dimostrare di essere veramente “più intelligente della media degli orsi” e con Bubu e il Ranger Smith trovare un modo per salvare il parco dalla chiusura definitiva.

 

Il nostro commento

Stasera in tv su Italia 1 L' orso Yoghi con Anna Faris (6)

Sulla scia dei Flintstones e Scooby-Doo anche il celebre Orso Yoghi approda su grande schermo in un mix di live-action e CG con un risultato a dire il vero piuttosto “innocuo”, ma questo è un prezzo spesso inevitabile da pagare quando si inserisce un personaggio animato in un contesto live-action, che lo costringe ad interagire fuori dall’universo fumettoso per il quale è stato creato e soprattutto dall’immaginario in cui lo si è contestualizzato per decenni.

Yoghi comunque anche in versione CG mantiene intatta quella simpatica e bonaria cialtroneria che ne ha fatto l’eroe di tanti ragazzini, Bubu da buona spalla è dolcemente rassegnato all’irruenza del pachidermico amico del cuore, il resto del cast si divide fra simpatici e antipatici.

Tirando le somme il film scorre via senza lasciare troppa traccia di sé e si inserisce di buon grado e senza guizzi nel filone delle commedie adatte a tutta la famiglia.

 

Curiosità

Stasera in tv su Italia 1 L' orso Yoghi con Anna Faris (3)

– Nell’edizione originale le voci di Yoghi e Bubu sono state affidate rispettivamente all’attore Dan Aykroyd (Ghostbusters, The Blues Brothers) e al cantante e attore Justin Timberlake.

– Molti studenti di Daws Butler (la voce originale dell’Orso Yoghi) hanno inviato a Dan Aykroyd nastri di Butler in cui spiega come fare la voce di Yoghi. Aykroyd però si è rifiutato di ascoltare uno qualsiasi dei nastri, preferendo fare la sua versione del personaggio classico.

– Questo è il primo adattamento live-action di un cartone animato di Hanna-Barbera ad essere realizzato senza il supporto di William Hanna e Joseph Barbera, scomparsi ripettivamente nel 2001 e nel 2006.

– Quando Justin Timberlake era più giovane e stava imparando a cantare imitava i vari personaggi dei cartoni animati e così è arrivato nel cast di doppiatori con già in mente la voce di Bubu.

– Il film è stato girato principalmente in Nuova Zelanda, perchè era inverno nell’emisfero settentrionale e attendere l’estate avrebbe ritardato il programma delle riprese di oltre sei mesi.

– La creazione dei personaggi in CG è stata affidata alla Rhythm and Hues, azienda che già aveva lavorato in precedenza con Hanna-Barbera ai live-action: I Flintstones (1994), al prequel I Flintstones in Viva Rock Vegas (2000), a Scooby-Doo (2002) e al sequel Scooby-Doo 2 – Mostri scatenati (2004).

– Il film costato 80 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 200.

La colonna sonora

Stasera in tv su Italia 1 L' orso Yoghi con Anna Faris (7)

– Le musiche originali del film sono di John Debney, tra le sue colonne sonore per il grande schermo segnaliamo musiche per Pretty Princess, Spy Kids, Una settimana da Dio, Dreamer – La strada per la vittoria e I tre marmittoni.

– John Debney ha sostituito in corsa il compositore Andrew Lockington che aveva già collaborato con il regista Eric Brevig per il film Viaggio al centro della Terra 3D.

Stasera in tv su Italia 1 L' orso Yoghi con Anna Faris (2) I brani inclusi nella colonna sonora:

1. Lasagna – Weird Al Yankovic
2. Rhythm Of Love – Plain White T’s
3. Baby Got Back – Sir Mix a Lot
4. The Sound of Sunshine – Michael Franti & Spearhead
5. Guglielmo Tell Overture di Gioachino Rossini – Orchestral Academy of Los Angeles
6. Rachel’s Song – Tom Cavanagh
7. Nothin’ But a Good Time – Poison
8. Runnin’ Wild – Airbourne
9. Theme from Superman – John Williams
10. Don’t Stop Believin’ – Journey
11. My Best Friend – Weezer

 

Rhythm Of Love – Plain White T’s:

Runnin’ Wild – Airbourne:

Don’t Stop Believin’ – Journey:

Clip e video

Stasera in tv su Italia 1 L' orso Yoghi con Anna Faris

Trailer musicale italiano:

Spot tv in italiano:

Clip dal film: