Home Notizie Stasera in tv su Rete 4: Debito di sangue di Clint Eastwood

Stasera in tv su Rete 4: Debito di sangue di Clint Eastwood

Rete 4 quest’oggi propone in prima serata Debito di sangue (Blood Work), thriller tratto dall’omonimo romanzo di Michael Connelly diretto e interpretato da Clint Eastwood.

pubblicato 18 Maggio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 01:37

Cast e personaggi

Clint Eastwood: Terry McCaleb
Wanda De Jesus: Graciella Rivers
Jeff Daniels: Jasper ‘Buddy’ Noone
Anjelica Huston: Dr. Bonnie Fox
Tina Lifford: Detective Jaye Winston
Dylan Walsh: Detective John Waller
Paul Rodriguez: Detective Ronaldo Arrango

Doppiatori italiani

Michele Kalamera: Terry McCaleb
Loris Loddi: Jasper ‘Buddy’ Noone
Alessandra Cassioli: Graciella Rivers
Ludovica Modugno: Dr. Bonnie Fox
Roberto Stocchi: Detective Ronaldo Arrango

La trama

Il detective dell’FBI Terry McCaleb (Clint Eastwood) è sulle tracce di un famigerato omicida seriale soprannominato “Il killer dei numeri”, l’uomo dopo ogni omicidio dissemina tracce numeriche sulla scene del crimine sfidando le autorità e giocando con McCaleb ad una sorta di sfida intellettuale a colpi di cadaveri.

Dopo l’ennesimo omicidio McCaleb arriva ad un soffio da maniaco intraprendendo un inseguimento a piedi, ma non essendo più un ragazzino riesce solo a ferire l’omicida colpendolo alla schiena e a guadagnare una scarpa come prova, in cambio purtroppo il cuore lo tradisce e un infarto quasi lo stronca. McCaleb si salva, ma il tempo delle indagini è giunto al termine.

Trascorsi due anni dall’infarto e due mesi dal trapianto di cuore che ha permesso all’ex detective ormai in pensione di poter continuare a vivere, McCaleb viene avvicinato da una ragazza messicana che gli chiede di dare un’occhiata alle indagini che la polizia sta effettuando riguardo all’omicidio della sorella.

McCaleb ricorda alla donna di essere in pensione e che quello non è più il suo lavoro, ma alla notizia che il cuore che gli batte nel petto è proprio della sorella della ragazza deciderà di aiutarla.

Il nostro commento

Stasera in tv su Rete 4 Debito di sangue di Clint Eastwood (1)

Clint Eastwood si cimenta con il thriller, rispolvera Callaghan e lo arricchisce di sfumature inedite grazie alla maturità raggiunta e agli anni trascorsi, la sua recitazione è ormai passata ad un livello superiore che gli permette di giocare con l’ormai leggendario sguardo a fessura caro agli spaghetti-western e ai polizieschi anni ’70.

Debito di sangue purtroppo però manca di vigore e la regia sin troppo formale di Eastwood non aiuta di certo, così il film alla fine risulta piacevole in gra parte grazie al carisma del protagonista

Se amate il thriller nella sua forma più classica “Debito di sangue” vi fornirà del discreto intrattenimento, ma se cercate l’azione o atmosfere alla “Seven” attenzione perché la delusione è dietro l’angolo.

Curiosità

Stasera in tv su Rete 4 Debito di sangue di Clint Eastwood (6)

– Il film è basato sul romanzo thriller “Debito di sangue” scritto da Michael Connelly e pubblicato nel 1998.

– Il film viene citato da Michael Connelly in numerosi dei suoi romanzi, vedi “Il poeta è tornato” in cui l’autore riferisce di come Terry McCaleb abbia ricavato una piccola notorietà grazie all’attore famoso che lo ha interpretato.

– Il film è stato presentato al Festival del Cinema di Venezia con Clint Eastwood che ha vinto il Future Film Festival Digital Award.

– Il film è stato girato in 38 giorni.

– Clint Eastwood ha acquistato i diritti cinematografici da Michael Connelly quando il romanzo era ancora in fase di scrittura.

– Una delle due giornaliste che si vedono nel film è Dina Eastwood, moglie di Clint Eastwood e vera giornalista.

– Questo è il primo di due film scritti da Brian Helgeland e diretti da Clint Eastwood. Il secondo è Mystic River (2003).

– Il film costato 50 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 31 di cui 26 milioni arrvano dal box-office statunitense.

ATTENZIONE SPOILER: L’attore Jeff Daniels , che nel film interpreta il killer, è anche un musicista e ha scritto una canzone, “Dirty Harry Blues”, sulla sua esperienza nell’essere diventato il bersaglio di Eastwood. Il brano è incluso nel suo album ” Live and Unplugged”. FINE SPOILER

La colonna sonora

Stasera in tv su Rete 4 Debito di sangue di Clint Eastwood (1)

– Le musiche originali del film sono del sassofonista e compositore Lennie Niehaus (La tempesta perfetta), collaboratore di lunga data di Clint Eastwood, i due si sono conosciuti ai tempi del thriller Corda tesa (1984).

– Niehaus per Eastwood ha musicato anche Il cavaliere pallido (1985), Gunny (1986), Bird (1988), Cacciatore bianco, cuore nero (1990), La recluta (1990), Gli spietati (1992), Un mondo perfetto (1993), I ponti di Madison County (1995), Potere assoluto (1997), Mezzanotte nel giardino del bene e del male (1997), Fino a prova contraria (1999), Space Cowboys (2000) e Changeling (2008).

Stasera in tv su Rete 4 Debito di sangue di Clint Eastwood (4)

1. Main Title (long version) (1:29)
2. McCaleb Catch Me (0:32)
3. Alley Chase (1:52)
4. The Attack and Shootbout (1:23)
5. The Photo / The Phone Call (0:44)
6. The Murder Tape (0:49)
7. Investigation (1:15)
8. Murder Scene One (0:29)
9. The Nightmare (0:39)
10. Bolotov (1:52)
11. Happy Valentine’s Day (0:26)
12. Hospital Tenderness (1:03)
13. Clock Isn’t Right (0:35)
14. Lockridge House (0:42)
15. Show Me Your Heart (long version) (3:30)
16. Night Visit (0:48)
17. Killer Makes His Comeback (0:49)
18. The Following sea (long version) (3:21)
19. On the Boat (1:00)
20. Cat and Mouse (0:52)
21. Final (0:58)
22. End Titles (4:29)
23. Blood Work Moods (1:38)
24. Shootout (Unused) (0:51)
25. Alley Chase (alternate) (1:52)
26. Unused Cue (1:16)

Clip e video del film

Stasera in tv su Rete 4 Debito di sangue di Clint Eastwood (3)