Home Notizie Joel e Ethan Coen per Tom Hanks e Steven Spielberg

Joel e Ethan Coen per Tom Hanks e Steven Spielberg

Tratto da una storia vera ed ambientato negli anni ’60, si avvicina il ritorno sul set di Steven Spielberg

pubblicato 21 Maggio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 01:31

Quando si dice la ‘banda delle meraviglie’. Se un mese fa annunciavamo il ritorno di Steven Spielberg e Tom Hanks sullo stesso set, 16 anni dopo Salvate il soldato Ryan, 12 anni dopo Prova a prendermi e 10 anni dopo The Terminal, ecco arrivare oggi la notizia che vedrà Joel e Ethan Coen sceneggiare il nuovo film della coppia, ancora senza titolo.

Pallottoliere alla mano, 8 Premi Oscar che si incrociano. A diffondere l’incredibile notizia Variety, secondo cui i due fratelli, che hanno già lavorato con Hanks ai tempi di The Ladykillers, metteranno mano al progetto inizialmente partorito da Matt Charman. Tratto da una storia vera, il film ruoterà attorno all’avvocato a stelle e strisce James Donovan, che venne incaricato nel 1960 di negoziare il rilascio del pilota Gary Powers. Stiamo parlando della celebre ‘cisi degli U-2’, aerei spia che dovevano sorvolare ad alta quota paesi ostili agli USA per effettuare riprese fotografiche di obiettivi militari e strategici.

Il 1º maggio del 1960, durante un volo sull’Unione Sovietica, Powers venne abbattuto con un missile terra-aria presso Sverdlovsk. Catturato e poi processato come spia, fu condannato a tre anni di reclusione e sette di lavori forzati. Dopo 21 mesi di aspre battaglie legali, Gary venne scambiato insieme allo studente americano Frederic Pryor per il colonnello del KGB Vilyam Fisher (Rudolf Abel), arrestato dopo le indagini condotte sul caso del nichelino cavo.

Per i Coen, che torneranno breve sul set per dirigere Hail Caesar, sarà la quinta sceneggiatura concessa ad ‘altri’. Nel 2012 il pessimo Gambit – Una truffa a regola d’arte, mentre entro la fine dell’anno scoccherà l’ora di Unbroken, secondo film da regista di Angelina Jolie, proprio da loro adattato.

Fonte: Comingsoon.net