Stasera in tv su Italia 1: "Penelope" con Christina Ricci

Italia 1 stasera propone "Penelope", commedia romantica del 2006 diretta da Mark Palansky e interpretata da Christina Ricci, James McAvoy, Peter Dinklage e Reese Witherspoon.

 

Cast e personaggi


Christina Ricci: Penelope Wilhern
James McAvoy: Max Campion / Johnny Martin
Catherine O'Hara: Jessica Wilhern
Reese Witherspoon: Annie
Peter Dinklage: Lemon
Richard E. Grant: Franklin Wilhern
Ronni Ancona: Wanda
Simon Woods: Edward Humphrey Vanderman III
Nigel Havers: Edward Vanderman II
Burn Gorman: Larry
Russell Brand: Sam
John Voce: Duty Cop
Nick Frost: Max Campion

Doppiatori italiani

Domitilla D'Amico: Penelope Wilhern
Stefano Crescentini: Max Campion / Johnny Martin
Serena Verdirosi: Jessica Wilhern
Rossella Acerbo: Annie
Roberto Draghetti: Lemon
Luca Biagini: Franklin Wilhern
Davide Perino: Edward Humphrey Vanderman III

 

La trama


Stasera in tv su Italia 1 Penelope con Christina Ricci (6)

Penelope Whilern (Christina Ricci), figlia di due aristocratici, è una ragazza piuttosto graziosa che non avrebbe nulla da invidiare alle sue coetanee se non fosse per un imbarazzante naso da maialino che le sovrasta il volto, questo particolare connotazione fisica non è un difetto naturale, ma è figlio di un’antica maledizione lanciata contro un suo avo.

Chiaramente chi ha lanciato a suo tempo la maledizione sapeva il fatto suo, perchè il naso in questione non può in alcun modo essere ritoccato o modficato chirurgicamente e l’unico modo per spezzare il nefasto incantesimo e che Penelope incontri il vero amore, un ragazzo di egual lignaggio che vada oltre le apparenze e si innamori di lei a prescindere dall’antiestetico "orpello".

Chiaramente davanti alla povera Penelope sfileranno i peggiori pretendenti che si possano desiderare, riccastri snob e sordidi cacciatori di dote che però non appena scopriranno le fattezze di Penelope se la daranno a gambe levate.

Tra la sfilza di potenziali corteggiatori c’è ne sarà uno che avrà anche l’ardire di denunciare la povera Penelope alla polizia che naturalmente non gli crederà, ma il ragazzo troverà un giornalista che gli presterà attenzione e che creduto alla sua storia ingaggerà un giovanotto (James McAvoy) pagato per fingersi un corteggiatore della ragazza, ma in realtà pronto a "rubare" uno scatto del suo volto.

 

Il nostro commento


Stasera in tv su Italia 1 Penelope con Christina Ricci (4)

Pellicola d'esordio per il canadese Mark Palanski che confeziona una sorta di rilettura de "La bella e la bestia" rivisitandola al femminile, in chiave giovanilistica e dandole una gradevole connotazione "romance" mai invasiva.

In questo caso Palanski può fruire della talentuosa Christina Ricci graziosa anche in versione "maialino", affiancata da alcuni efficaci comprimari che forniscono un solido cast a supporto..

Il film pur non toccando mai picchi emotivi rilevanti, risulta oltremodo gradevole, ben recitato e piuttosto elegante nella messinscena, senza dubbio "Penelope" nasce come un’opera indirizzata ad un target adolescenziale, ma contiene diversi elementi che potrebbero avere un discreto appeal anche su un pubblico più adulto, che naturalmente non disdegni l'impronta favolistica e il tocco fantasy.

 

Curiosità


Stasera in tv su Italia 1 Penelope con Christina Ricci (8)

- Christina Ricci in origine non doveva fare un provino per il suo ruolo, a proporglielo è stata Reese Witherspoon che oltre ad essere nel cast è anche produttrice della pellicola.

- Poiché il film è stato girato in Inghilterra, molti degli attori che interpretano personaggi americani sono in realtà inglesi come Ronni Ancona, James McAvoy, Nick Frost e Burn Gorman.

- Ci è voluta un'ora e mezza solo per applicare la protesi sul naso di Christina Ricci .

- Nella scena in cui il personaggio di Christina Ricci raggiunge James McAvoy cercando di rubare un libro, si menziona il fatto che la sala dispone di 300 prime edizioni del valore di oltre 50.000$ l'una, per un ammontare di 15 milioni dollari che è il budget del film.

- Quando "Max" entra per la prima volta in casa Wilhern per scattare una foto di Penelope, esplora gli scaffali della sala riunioni e prende un romanzo che egli identifica come una "prima edizione". Il libro che Max prende e che poi Penelope indicherà come il suo preferito, non è un vero e proprio libro. L'autore è indicato come George Rockham e il titolo di "The Dreamer" sono ben visibili sul libro stesso, ma sia l'autore che il romanzo sono stati inventati per il film.

- Questo è il primo progetto di Reese Witherspoon in veste di produttrice e anche film d'esordio del regista canadese Mark Palansky.

- Il regista Mark Palansky si è fatto le ossa come assistente di Michael Bay e regista di seconde unità in Armageddon, Pearl Harbor e The island.

- Il film distribuito due anni dopo essere stato completato e costato 15 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 21, di questi 10 milioni arrivano dal box-office statunitense.

 

La colonna sonora


Stasera in tv su Italia 1 Penelope con Christina Ricci (7)

- Le musiche originali del film sono del compositore inglese Joby Talbot (Ladri di cadaveri - Burke & Hare, La mia vita è un disastro, Franklyn)

- La colonna sonora include anche i brani "Hoppipolla" dei Sigur Rós e "On My Mind" dei The Sunday Drivers.

Stasera in tv su Italia 1 Penelope con Christina Ricci (1)

1. The Story Of The Curse - Part 1 - Joby Talbot
2. The Story Of The Curse - Part 2 - Joby Talbot
3. Waking Life - Schuyler Fisk and Dave Bassett
4. The Piano Song - Meiko
5. Penelope Breaks Free - Joby Talbot
6. Fairground - Joby Talbot
7. Give In - The Secret
8. Queen of Surface Streets - Devotchka
9. String of Blinking Lights - Paper Moon
10. The Wedding - Joby Talbot

 

Penelope soundtrack part 1 - le musiche di Joby Talbot:

Penelope soundtrack part 2 - le canzoni del film:

Hoppipolla - Sigur Ros:

On My Mind - The Sunday Drivers:

 

Clip e video


Stasera in tv su Italia 1 Penelope con Christina Ricci (3)

Clip del film:

Video musicale:

  • shares
  • Mail