Home Notizie Steven Yeun al Cinema con L’ultimo gulag. La tragedia di un sopravvissuto all’inferno della Corea del Nord

Steven Yeun al Cinema con L’ultimo gulag. La tragedia di un sopravvissuto all’inferno della Corea del Nord

Steven Yeun di The Walking Dead porta al cinema l’orrore dei Gulag coreani

pubblicato 25 Maggio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 01:23

Dai morti viventi di Walking Dead ai gulag coreani. Svolta recitativa in arrivo per Steven Yeun, 30enne diventato celebre in questi ultimi 4 anni grazie al personaggio di Glenn nella serie televisiva The Walking Dead. L’attore sta infatti collaborando con la Radar Pictures per portare in sala il libro autobiografico di Kang Chol – Hwan The Aquariums of Pyongyang, arrivato in Italia con il titolo L’ultimo gulag. La tragedia di un sopravvissuto all’inferno della Corea del Nord.

Come ufficializzato in esclusiva dall’Hollywood Reporter, Yeun sarà la star nonché il produttore esecutivo della trasposizione cinematografica, lavorando al fianco dei produttori Ted Field, Mike Weber e Michael Napoliello in collaborazione con Sean Lee.

La storia ci porterà nel 1977 di Pyongyang, capitale della Corea del Nord. Kang Chol-hawan vive con la sua famiglia in un quartiere elegante della città. Ha 9 anni. A scuola gli spiegano che il Grande Leader tutela la potenza e l’autonomia del Paese contro i “fantocci imperialisti di Seul”. I suoi nonni sono favorevoli al regime di Kim Il-sung, fino a quando un bel giorno suo nonno sparisce. Poco dopo la sua famiglia viene arrestata e internata nel campo di Yodok. Inizia un calvario che dura 10 anni, tutta l’adolescenza di Kang Chol-hwan. Con la rabbia che ha maturato in 10 anni di sofferenze e che non l’ha mai abbandonato, l’autore (tornato in libertà insieme alla propria famiglia solo nel 1987 e ‘grazie’ ad un amnistia in onore del compleanno di Kim Jong) ha descritto lo scenario di un inferno organizzato: lavoro forzato, massima sorveglianza, programma di rieducazione politica, umiliazioni sistematiche e torture.

Un libro verità che aprì gli occhi al mondo intero, una volta pubblicato, suscitando clamore e proteste, quasi sicuramente ‘ribadite’ con il film di prossima uscita. Steven Yeun, lo ricordiamo, è nato in Corea del Sud ed cresciuto a Troy, nel Michigan.

Fonte: HollywoodReporter