• Film

Stasera in tv: “Un poliziotto alle elementari” su Rete 4

Rete 4 stasera propone Un poliziotto alle elementari (Kindergarten Cop), commedia del 1990 diretta da Ivan Reitman (Ghostbusters) e interpretata da Arnold Schwarzenegger e Penelope Ann Miller.

 

Cast e personaggi

Arnold Schwarzenegger: John Kimble
Penelope Ann Miller: Joyce Palmieri
Pamela Reed: Phoebe O’Hara
Linda Hunt: Miss Schlowski
Richard Tyson: Cullen Crisp
Carroll Baker: Eleanor Crisp
Christian Cousins / Joseph Cousins: Dominic Palmieri
Angela Bassett: Hostess
Heidi Szedberg: Madre di Joshua
Jayne Brook: Madre di Zach
Richard Portnow: Capitano Salazar
Robert Nelson: Henry
Cathy Moriarty: Madre di Sylvester
Park Overall: Madre di Samantha
Tom Kirlander: Danny
Alix Koromzay: Cindy
John Steinkamp: Commesso del negozio di giocattoli
Stephen Root: Sceriffo
Tom Dugan: Avvocato di Crisp
Lee Forest: Farmacista
John Hammil: Padre di Zach
Betty Lou Henson: Madre di Keisha
Miko Hughes: Joseph

Doppiatori italiani

Alessandro Rossi: Kimble
Loretta Stroppa: Joyce
Anna Rita Pasanisi: Phoebe
Miranda Bonansea: Miss Schlowski
Claudio Fattoretto: Crisp
Vittoria Febbi: Eleanor Crisp
Isabella Pasanisi: Madre di Zach
Simone Crisari: Dominic Palmieri
Carlo Valli: Henry
Dante Biagioni: Farmacista

 

La trama

Il losco Cullen Crisp (Richard Tyson), noto trafficante di droga psicopatico, grazie ai suoi agganci riesce a scoprire dove la sua ex moglie Rachel (Penelope Ann Miller) è fuggita con il loro figlioletto, e così decide di recarsi sul posto e riprendersi il figlio.

Crisp però non farà in tempo perchè finirà dietro le sbarre grazie alle dichiarazioni di una testimone che l’ha visto commettere un omicidio e dovrà perciò contare sull’aiuto della madre per recuperare il bambino.

Nel frattempo visto il pericolo tangibile che incombe su madre e figlio il detective John Kimble (Arnold Schwarzenegger) e la sua collega, l’agente Phobe O’Hara (Pamela Reed), saranno inviati sotto copertura nella piccola cittadina dove l’ex-moglie di Crisp risiede.

Qui O’Hara si fingerà una maestra d’asilo per entrare in contatto con i bambini della scuola onde individuare il figlio di Crisp, ma proprio il primo giorno di scuola la poliziotta si ammalerà costringendo Kimble a sostituirla e vista la totale inesperienza del rude poliziotto, il primo approccio con i piccoli e pestiferi scolari sarà a dir poco traumatico.

 

Il nostro commento

Stasera in tv su Rete 4 Un poliziotto alle elementari con Arnold Schwarzenegger (4)

Un poliziotto alle elementari miscela in un divertito e godibile mix comedy con spassosi bambini, una location scolastica, family-movie e poliziesco.

Schwarzenegger alla sua seconda incursione nella commedia torna a collaborare con il regista Ivan Reitman dopo I Gemelli e anche stavolta il regista del classico Ghostbusters sfrutta appieno tanto la carismatica imponenza quanto la goffagine di un autoironico e volenteroso Schwarzy.

In questo caso ci pensa la ben rodata macchina da intrattenimento hollywoodiana a valorizzare performance attoriali non propriamente memorabili e alla fine il film scorre via senza intoppi tra gag e un pizzico di romance, in attesa che la minaccia incombente costringa il “Terminator” austriaco a sfoderare di nuovo muscoli e armi da fuoco, elementi questi ultimi che purtroppo per gli amanti dell’action stavolta restano decisamente ai margini, per un film che punta con decisione e successo ad una platea piuttosto ampia.

 

Curiosità

Stasera in tv su Rete 4 Un poliziotto alle elementari con Arnold Schwarzenegger (7)

  • Nel cast segnaliamo il futuro regista Jason Reitman, figlio di Ivan Reitman che appare in una sequenza in cui bacia una ragazza durante l’esercitazione antincendio, mentre nella classe di Schwarzy troviamo Odette Yustman (Rosa) che ritroveremo in Cloverfield e protagonista dell’horror Il mai nato, Miko Hughes (Joseph) il bambino-zombie di Cimitero vivente e il giocatore professionista di Baseball Brian Bruney che all’epoca aveva 8 anni.
  • In California possedere un furetto come quello di Kimble è illegale, un divieto che l’ex governatore Arnold Schwarzenegger ha sostenuto.
  • Arnold Schwarzenegger ha imposto alcune condizioni prima di accettare il ruolo di John Kimble: voleva Ivan Reitman alla regia e che nel film si parlasse di educazione fisica, famiglie problematiche e abusi sui minori.
  • A Bill Murray e Patrick Swayze è stato inizialmente offerto il ruolo di John Kimble. Danny DeVito è stato considerato, ma a causa della sua altezza è stato scartato.
  • Il film è stato girato ad Astoria in Oregon.
  • Arnold Schwarzenegger ha lavorato nuovamente con Pamela Reed nel film Junior (1994) in cui la Reed interpretava una donna incinta con un grande appetito, molto simile al suo personaggio in questo film.
  • Il personaggio di Emma (Sarah Rose Karr) prende il nome dalla figlia del regista Ivan Reitman.
  • Il film costato 15 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 201.

 

La colonna sonora

Stasera in tv su Rete 4 Un poliziotto alle elementari con Arnold Schwarzenegger (2)

  • Le musiche originali del film sono di Randy Edelman, tra le sue composizioni c’è anche la sigla della serie tv MacGyver.
  • Edelman torna a collaborare con il regista Ivan Reitman dopo aver musicato Ghostbusters 2 e I gemelli.

 

Stasera in tv su Rete 4 Un poliziotto alle elementari con Arnold Schwarzenegger (1)

1. Astoria School Theme
2. Children’s Montage
3. Love Theme (Joyce)
4. Stalking Crisp
5. Dominic’s Theme/A Rough Day
6. The Line Up/Fireside Chat
7. Rain Ride
8. The Kindergarten Cop
9. Poor Cindy/Gettysburg Address
10. A Dinner Invitation
11. Love Theme Reprise
12. A Magic Place
13. Kimball Reveals the Truth
14. The Tower/Everything Is OK
15. Fire At The School
16. Closing

 

 

 

I Video di Cineblog