Home Curiosità James Cameron e Cirque du Soleil insieme per uno spettacolo dedicato ad Avatar

James Cameron e Cirque du Soleil insieme per uno spettacolo dedicato ad Avatar

Lo spettacolo del Cirque du Soleil dedicato ad Avatar debutterà a fine 2015, prima dell’uscita del sequel del film.

pubblicato 29 Maggio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 01:16

James Cameron e Cirque du Soleil stanno lavorando insieme a uno spettacolo dedicato ad Avatar. Ad annunciarlo è stato Daniel Lamarre, presidente e CEO di Cirque du Soleil, in occasione C2MTL– Commerce + Creativity Conference di Montreal. Già fissato anche il debutto, previsto per fine 2015.

Twentieth Century Fox, studio dietro Avatar e i suoi sequel già pianificati, sarà uno dei partner dello spettacolo dal vivo, insieme a Lightstorm Entertainment di Jon Landau. Ecco come ha commentato la notizia Jim Gianopulos, boss di 20th Century Fox:

“Avatar resta un fenomeno che continua a ispirare le persone in tutto il mondo, e combinarlo con l’ingegno degli eventi dal vivo del Cirque du Soleil è una perfetta sintesi dell’immaginazione e del talento.”

La data di debutto di fine 2015 non è affatto casuale, visto che lo spettacolo debutterà prima dei tre sequel di Avater, già in lavorazione da parte del regista James Cameron, che ha invece commentato così:

“Durante gli anni, ho scoperto gli straordinari talento e immaginazione degli artisti e delle forze creative alle spalle del Cirque du Soleil. So che condividiamo l’obiettivo comune di portare il pubblico a un livello superiore d’intrattenimento. Non vedo l’ora di poterlo fare con questo progetto.”

Non c’è due senza tre, Daniel Lamarre racconta invece com’è nato il tutto:

“Il nostro rapporto con Jim Cameron è iniziato con la mia visita presso la sala taglio di Avatar. Sono elettrizzato dal fatto che circa 5 anni dopo, il Cirque du Soleil potrà esplorare l’ispirazione dell’universo di Avatar per il palco reale. Questo segnerà il nostro secondo progetto creativo con Jim e credo che sarà ugualmente stimolante per entrambe le nostre forze creative.”

Il primo lavoro effettuato in collaborazione tra le due parti, al quale Lamarre fa riferimento, è Cirque du Soleil 3D: Mondi lontani, prodotto nel 2012 da James Cameron.

Via | Variety.com