Home Curiosità Angelina Jolie: 39 anni e 10 film, aspettando Cleopatra e il ritiro?

Angelina Jolie: 39 anni e 10 film, aspettando Cleopatra e il ritiro?

Festeggiando Angelina Jolie, con 10 film, Maleficent al cinema, forse Cleopatra per la sua ultima interpretazione.

di cuttv
pubblicato 4 Giugno 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 01:08

Angelina colpisce ancora, e da Malefica dark con corna ramificate e fascino affilato come i lineamenti, rischia di sbancare il box office mondiale, mentre pubblico e critica si spaccano come le acque del Mar Rosso davanti a Mosè (ma in questo caso il prodigio è meno misterioso).

Opinioni divergenti che decretando comunque il successo di una ‘favola per tutti’ come Maleficent, che ha già incassato 1.495.015 euro in 24 ore solo in Italia, e qualcosa come 170 milioni dollari in tutto il mondo.

La cifra comunque continua a crescere, mentre io scrivo e voi leggerete, rischiando di aggiudicarsi il record del box office italiano 2014, detenuto al momento da Un boss in salotto di Luca Miniero con 12,3 milioni di euro.

Parliamo pur sempre della signora che non ancora quarantenne (39 anni oggi) ha già scalato le vette di classifiche ambite, tra le persone più potenti, influenti e meglio pagate, sino ai $ 33 milioni di compenso ricevuti per interpretare la Malefica strega de La Bella Addormentata, continuando a dividersi tra cinema e vita privata, i figli e i poveri del Mondo.

La Jolie che tiene sulle spine fan scatenati e gossip senza frontiere, per un matrimonio (il terzo) che non arriva mai con il compagno Brad Pitt (bramato quanto lei), e da tempo per l’intenzione di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura, alla regia e soprattutto agli altri, come ambasciatrice per l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr). 

Il proposito di lasciare le scene che potrebbe arrivare dopo Cleopatra, e il biopic che la Jolie culla da anni, con l’interpretazione della mitica regina d’Egitto che ha già sedotto la cinematografia mondiale con due interpreti del calibro di Liz Taylor e Sophia Loren.

“è uno di quei personaggi in cui senti di dover mettere tutta te stessa e poi senti di dover dire la parola fine.E’ un modo per finire in grande stile. Chi altro potresti fare dopo di lei?”

Aspettando la sua regia di Unbroken, nelle sale italiane dal 29 gennaio 2015, non ci resta quindi che festeggiare questa singolare superstar, con 10 delle sue interpretazioni più gettonate (in ordine cronologico).

Angelina Jolie - Maleficent
Angelina Jolie - Maleficent
Angelina Jolie - Maleficent
Angelina Jolie - Maleficent
Angelina Jolie - Maleficent

Scherzi del cuore (Playing by Heart), regia di Willard Carroll (1998)

Il collezionista di ossa (The Bone Collector), regia di Phillip Noyce (1999)

Ragazze interrotte (Girl, Interrupted), regia di James Mangold (1999)

Fuori in 60 secondi (Gone in Sixty Seconds), regia di Dominic Sena (2000)

Lara Croft: Tomb Raider (Lara Croft: Tomb Raider), regia di Simon West (2001)

Identità violate (Taking Lives), regia di D.J. Caruso (2004)

Mr. & Mrs. Smith, regia di Doug Liman (2005)

A Mighty Heart – Un cuore grande (A Mighty Heart), regia di Michael

Changeling, regia di Clint Eastwood (2008)

Salt, regia di Phillip Noyce (2010)