Addio Joseph Barbera

Non passa settimana senza che qualcuno ci lasci e Cineblog è sempre più triste. Stanotte se ne è andato Joseph Roland Barbera, papà dei celebri personaggi a cartoni animati. Conosciuto maggiormente come cartoonist insieme a William Hanna (da cui Hanna & Barbera), i due hanno consegnato alla storia dell’animazione personaggi indimenticabili come I Flinstones, Scooby-Doo,

di carla

Non passa settimana senza che qualcuno ci lasci e Cineblog è sempre più triste. Stanotte se ne è andato Joseph Roland Barbera, papà dei celebri personaggi a cartoni animati.

Conosciuto maggiormente come cartoonist insieme a William Hanna (da cui Hanna & Barbera), i due hanno consegnato alla storia dell’animazione personaggi indimenticabili come I Flinstones, Scooby-Doo, I Jetson, Braccobaldo, la Pantera Rosa, l’Orso Yoghi e i mitici Tom & Jerry.

Barbera è nato a New York nel 1911 da genitori di origine siciliana, lavora prima come ragioniere e poi nel 1929 diventa disegnatore di vignette umoristiche. Nel 1932 il passo ad animatore e sceneggiatore per lo studio Van Beuren e nel 1937 inizia la sua carriera alla casa cinematografica Metro Goldwyn Mayer. L’anno dopo comincia la sua collaborazione con Hanna. Il primo lavoro firmato a quattro mani, ‘Tom e Jerry – Puss Gets the Boot’ (1940) portò loro una nomination all’Academy Award.
Dal 1943 al 1953 ‘Tom e Jerry’ vinsero ben 7 Oscar per la categoria corti d’animazione.

Nel 2001 ci aveva lasciati William Hanna, morto all’età di 90 anni, il 23 marzo. Ed ora Joseph. L’animazione è in lutto.

Li ricordiamo con il cartone ‘Puss Gets the Boot’, su continua.

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Film Americani

Tutto su Film Americani →