Stanley Kubrick: interviste extraterrestri

Se siete ancora in cerca di regali natalizi e il destinatario di turno ama Stanley Kubrick, beh… non potete fare un pensierino sul libro Stanley Kubrick interviste extraterrestri a cura di Anthony Frewin. Il libro: 1966. L’uomo non ha ancora messo piede sulla Luna. Ventuno grandi scienziati e intellettuali sono chiamati a rispondere alla domanda

di carla

Se siete ancora in cerca di regali natalizi e il destinatario di turno ama Stanley Kubrick, beh… non potete fare un pensierino sul libro Stanley Kubrick interviste extraterrestri a cura di Anthony Frewin.

Il libro: 1966. L’uomo non ha ancora messo piede sulla Luna. Ventuno grandi scienziati e intellettuali sono chiamati a rispondere alla domanda più inquietante della nostra epoca. Ci sono altre forme di vita nell’ universo? E che effetti avrebbe questa scoperta sul genere umano? Le domande le fa Stanley Kubrick mentre sta lavorando a 2001: Odissea nello spazio. All’inizio pensa di inserire le interviste nel film, poi non è soddisfatto e abbandona lidea. Quarant’anni dopo Anthony Frewin recupera questo materiale e il risultato è una geniale raccolta di pensieri di scrittori e scienziati del calibro di Isaac Asimov, Aleksandr Oparin, Fred Whipple, Margaret Mead sul tema dei viaggi spaziali e del nostro posto nelluniverso prima del decennio dellApollo.
Interviste extraterrestri rappresenta una fondamentale collezione di ipotesi filosofiche, etiche e religiose sulla questione che da sempre affascina l’umanità: ci sono altre forme di vita nell’universo?

Il curatore: Anthony Frewin è stato l ‘assistente di Stanley Kubrick per venticinque anni. Ha pubblicato numerosi libri, tra cui The Assassination of John F. Kennedy (1993) e i romanzi London Blues (1994), Sixty-Three Closure (1996), Scorpian Rising (1997).

È ragionevole supporre che esistano innumerevoli miliardi di pianeti in cui siano comparse forme di vita biologiche e le probabilità che tali forme abbiano sviluppato l’intelligenza sono molto alte. (STANLEY KUBRICK)

Stanley Kubrick: interviste extraterrestri. A cura di Anthony Frewin, introduzione di Enrico Ghezzi, prefazione di Arthur C. Clarke, traduzione di Elisabetta Nifosi.
232 pagine, illustrato, 16.50 euro.

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Film Americani

Tutto su Film Americani →