Home Notizie Giffoni Film Festival 2014: ospiti Ferzan Ozpetek, Claudia Gerini, Ornella Muti

Giffoni Film Festival 2014: ospiti Ferzan Ozpetek, Claudia Gerini, Ornella Muti

Tutti gli ospiti cinematografici del Festival per Ragazzi, in programma dal 18 al 27 luglio 2014.

pubblicato 4 Luglio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 00:54

Ferzan Ozpetek, Claudia Gerini e Ornella Muti sono altri due ospiti della 44ma edizione del Giffoni Film Festival, in programma a Giffoni Valle Piana dal 18 al 27 luglio.

Il regista di Allacciate le cinture sarà al Festival il 25 luglio, giornata che si annuncia ricca di appuntamenti e di ospiti:nella sua giornata giffonese, Ozpetek terrà una Masterclass e incontrerà i ragazzi delle giurie per parlare, come ovvio, di regia, di cinema e del tema del Festival, Be Different, che, in fondo, attraversa in tralice la sua produzione cinematografica, fatta di personaggi alla ricerca di un equilibrio nella precarietà dei sentimenti e della vita, che emergono, con tutta la loro complessa personalità, dall’uniformità del contesto.

Il 21 luglio, invece, arriva Claudia Gerini, nata in tv con Gianni Boncompagni e cresciuta nel cinema italiano. Proprio in questo periodo è sul set de L’esigenza di unirmi ogni volta con te, di Tonino Zangardi, nel quale interpreta una cassiera di un supermercato che ha deciso di ribaltare la sua vita in balìa della passione per un poliziotto diventato fuorilegge per amore (Marco Bocci).

Un ritorno, invece, quello di Ornella Muti, che ha scelto di interpretare ancora una volta il ruolo di madrina del GFF a qualche anno di distanza dalla sua ‘prima volta’: all’epoca il Festival era appena 18enne, ma in fondo per un’icona come la Muti il tempo non passa (e lo dimostrano anche gli ultimi scatti social dell’attrice). E per i ragazzi di oggi, e quelli di ieri, sarà certo un piacere incontrare un ‘mito’ dell’immaginario cinematografico italiano nell’ultimo giorno di Festival, il 27 luglio.

Giffoni Film Festival 2014, Alan Rickman ospite il 23 luglio

Alan Rickman da Hogwarts a Giffoni: l’attore inglese, noto per il ruolo di Severus Piton nella saga di Harry Potter, sarà ospite della 44a edizione del Festival del Cinema per Ragazzi mercoledì 23 luglio. Come vuole la traduzione del GFF, l’attore incontrerà i giurati del Festival per parlare del mestiere dell’attore e delle sue esperienze sul set: non va certo dimenticato che Rickman ha respirato l’aria dei set di Tim Burton per Sweeney Todd. 

Classe 1947, formatosi alla Royal Academy of Dramatic Art, Rickman vanta in carriera un Bafta vinto nel 1992 come Miglior attore non protagonista per Robin Hood – Principe dei ladri e Golden Globe e un Emmy vinti nel 1997 per il film tv Rasputin – Il demone nero.

La formazione teatrale, che l’ha visto sul palco tra Shakespeare e grandi classici, non gli impedisce di volare a Hollywood per Die Hard – Trappola di Cristallo nel 1988. Una carriera senza dubbio varia che lo porta poi alla consacrazione al grande pubblico col ruolo di Severus Piton nella saga di Harry Potter. E di certo i ragazzi (più o meno grandi) del GFF apprezzeranno la sua partecipazione.

Il nome di Rickman si aggiunge alle liste, già inaugurate, degli ospiti musicali e delle star (cine)televisive. Il parterre quest’anno si preannuncia particolarmente ricco.