Captain Nemo al cinema con i creatori di Smallville

Jules Verne torna in sala con uno dei suoi personaggi più iconici. Captain Nemo

Archiviato 20.000 leghe sotto i mari versione David Fincher, purtroppo naufragato mesi fa, ad Hollywood si preparano all'arrivo di un primo film interamente dedicato a Captain Nemo. Parola dell'Hollywood Reporter, secondo cui Alfred Cough e Miles Millar avrebbero venduto la propria sceneggiatura alla Columbia Pictures. Joe Roth e Palak Patel, produttori di Maleficent, produrrebbero il tutto.

Creatori di Smallville, serie tv sul 'giovane Superman', Cough e Millar hanno quindi messo mano al mitologico personaggio ideato da Jules Verne nel 1870. Misterioso capitano e costruttore del Nautilus, scienziato ed esploratore misantropo ed eccentrico, nonché vendicatore dei torti subiti da lui stesso e dai popoli oppressi, Nemo compare anche ne L'isola misteriosa (1874). Un personaggio iconico che ha sempre affascinato il Cinema.

Schermata 06-2456823 alle 11.41.16 AM

Nel 1916 fu Allen Holubar ad interpretarlo in Ventimila leghe sotto i mari di Stuart Paton, poi arrivarono James Mason, Herbert Lom, Omar Sharif nel 1973, John Bach, Naseeruddin Shah ne La leggenda degli uomini straordinari del 2003 e per ultimo Patrick Stewart ne L'isola misteriosa.

Nell'attesa, non solo la Sony è al lavoro su un simile progetto. Perché anche in casa Disney stanno da tempo pensando ad una nuova trasposizione cinematografica di 20.000 Leghe sotto i Mari, come detto inizialmente affidata a Fincher. Problemi di budget hanno poi frenato l'operazione, pronta comunque a tornare a galla da un momento all'altro. Ma in quel caso con un altro regista.

  • shares
  • Mail