Home Notizie Stasera in tv su Rete 4: “Poseidon” con Kurt Russell

Stasera in tv su Rete 4: “Poseidon” con Kurt Russell

Rete 4 stasera propone “Poseidon”, dramma catastrofico del 2006 diretto da Wolfgang Petersen (La tempesta perfetta) e interpretato da Kurt Russell, Josh Lucas, Emmy Rossum e Richard Dreyfuss.

pubblicato 26 Luglio 2015 aggiornato 31 Luglio 2020 00:49

Cast e personaggi

Josh Lucas: Dylan Johns
Kurt Russell: Robert Ramsey
Emmy Rossum: Jennifer Ramsey
Mike Vogel: Christian “Chris”
Mia Maestro: Helena
Jacinda Barrett: Maggie James
Richard Dreyfuss: Richard Nelson
Jimmy Bennett: Conor James
Freddy Rodríguez: Valentin
Kevin Dillon: Lucky Larry
Stacy Ferguson: Gloria
Andre Braugher: Capitano Bradford

Doppiatori italiani

Luca Ward: Dylan Johns
Sergio Di Stefano: Robert Ramsey
Valentina Mari: Jennifer Ramsey
Andrea Mete: Christian
Roberta Pellini: Maggie James
Paolo Marchese: Richard Nelson
Manuel Meli: Conor James
Corrado Conforti: Valentin
Mauro Gravina: Lucky Larry
Stefano Mondini: Capitano Bradford

La trama

Durante la notte di Capodanno la lussuosa nave da crociera Poseidon proprio nel bel mezzo dei festeggiamenti e dell’Oceano Atlantico viene colpita da un’onda anomala cogliendo impreparati equipaggio e passeggeri, l’impatto è cosi devastante che capovolge il Transatlantico imprigionando parte dell’equipaggio e un centinaio di passeggeri scampati all’annegamento all’interno della sala da ballo.

L’idea del vice-capitano è di rimanere nel salone in attesa dei soccorsi, la maggioranza dei presenti sembra d’accordo, ma uno sparuto gruppo di passeggeri capitanati dal giocatore d’azzardo Dylan (Josh Lucas) decide di trovare una via d’uscita prima che l’acqua penetri nella sala uccidendo tutti. Del gruppo fanno parte il miliardario gay Richard Nelson (Richard Dreyfuss), un cameriere che conosce bene la nave, la madre single Maggie (Jacinda Barrett) con il figlio Conor e il politico Robert Ramsey (Kurt Russell) in cerca della figlia Jennifer dispersa durante il capovolgimento.

Il piano consiste nell’attraversare tutti i ponti che li separano dalla sala motori dove forse c’è l’unica via d’uscita dalla nave che lentamente e inesorabilmente si sta inabissando. Non tutti riusciranno a salvarsi, così tra incendi, esplosioni, allagamenti e scontri il gruppetto guadagnerà la via d’uscita non senza che qualcuno lungo la strada inevitabilmente perda la vita.

Il nostro commento

Stasera in tv su Rete 4 Poseidon con Kurt Russell (3)

Poseidon è un ipertecnologico remake di un classico dell’epoca d’oro dei disaster-movie L’avventura del Poseidon datato 1972.

Il regista Wolfgang Petersen avvezzo ai kolossal aveva già filmato un naufragio ne La tempesta perfetta e qui torna in alto mare sfornando un film esteticamente ineccepibile, ma privo dello spessore umano necessario ad innalzarlo dalla media del genere.

Poseidon è l’ennesima prova che il genere catastrofico con i suoi cast gremiti di star ha nella coralità e nella spettacolarità il suo punto di forza e al contempo il suo tallone d’Achille. Infatti il pathos che all’inizio della tragedia coinvolge va lentamente scemando man mano che ci si accorge della bidimensionalità dei personaggi che vengono emotivamente sacrificati in favore di un susseguirsi di rocambolesche e spettacolari sequenze.

Così anche una coppia d’attori carismatici come Kurt Russell e Richard Dreyfuss si perdono nel frastuono generale, che questo sia un merito del genere o un demerito, dipende dai punti di vista, fatto sta che il film si trascina limitandosi solamente ad inanellare scene d’azione dimenticandosi di caratterizzare e differenziare a dovere i vari personaggi.

Resta comunque il fatto che per il genere a cui fa riferimento Poseidon rimane un discreto divertissement, se cercate un passatempo in cui gli effetti speciali e l’azione la fanno da padrone allora vi divertirete, se invece pretendete anche un minimo di caratterizzazione che esuli da il duro, il buono, il cattivo e il simpatico il consiglio è di rivolgersi altrove.

Curiosità

Stasera in tv su Rete 4 Poseidon con Kurt Russell (5)

– Il film è un remake del classico L’avventura del Poseidon diretto nel 1972 da Ronald Neame e basato su un racconto di Paul Gallico.

– Molti membri del cast e della troupe si sono procurati delle piccole infezioni di varia natura a causa dell’essere rimasti immersi in acqua sporca per molte ore al giorno.

– Il set della nave “rovesciata” è stato costruito sulla cima di un grande serbatoio di acqua in modo che potesse essere riempito con acqua e svuotato in poche ore.

– Il Guinness World Records nell’edizione 2010 ha considerato la nave del film come il più dettagliato design in CG mai realizzato.

– In questo remake del classico disaster-movie prodotto da Irwin Allen L’avventura del Poseidon Kurt Russell interpreta un ex vigile del fuoco e sindaco di nome Robert Ramsey. Nel film sempre prodotto da Allen L’inferno di cristallo (1974) il nome del sindaco era Robert Ramsey.

– Josh Lucas è stato ferito sul set durante le riprese sott’acqua quando Kurt Russell lo ha accidentalmente colpito con una torcia ferendolo all’occhio.

– Dylan Johns (Josh Lucas) fa jogging sul ponte la sera prima che la nave si capovolga, la scena rende omaggio al film originale L’avventura del Poseidon in cui James Martin (Red Buttons) fa jogging sul ponte della nave la notte prima del disastro. Mr. Martin inizia prendendo un respiro profondo sulla ringhiera prima di partire, mentre Dylan conclude la sua corsa sulla ringhiera. Entrambi indossano una tuta completa del medesimo colore.

Stasera in tv su Rete 4 Poseidon con Kurt Russell (10)

– C’era solo un giorno di riprese in esterni su tutta la durata della lavorazione. In queste scene è stato ripreso Josh Lucas che fa jogging e successivamente la ripresa è stata miscelata con filmati in CG della nave.

– Il vino che ordina Richard Dreyfuss, “Romanee-Conti”, è lo stesso vino che William Holden da a Robert Vaughn nel film L’inferno di cristallo (1974).

– La nave è stata creata totalmente in grafica computerizzata basandosi, per molte scene, sulle sale della Queen Mary 2.

– Gli effetti speciali digitali sono stati a cura della Industrial Light & Magic e della Moving Picture Company. La ILM è stata responsabile di tutte le riprese esterne della nave. Il lavoro più complesso si è rivelato quello per la scena iniziale della nave, che vanta uno dei modelli digitali più complessi mai realizzati alla ILM.

– Il film ha ricevuto una nomination all’Oscar per i “migliori effetti speciali” e una ai Razzie awards come “peggior remake”.

– Per le simulazioni di acqua è stato utilizzato il software PhysBAM, creato in collaborazione con la Stanford University.

– A Lindsay Lohan è stato inizialmente offerto il ruolo di Jennifer Ramsey, ma ha declinato l’offerta. alla fine la parte è andata a Emmy Rossum.

– Il film costato 161 milioni di dolari ne ha incassati worldwide circa 181.

La colonna sonora

Stasera in tv su Rete 4 Poseidon con Kurt Russell (9)

– Le musiche originali del film sono del compositore tedesco Klaus Badelt (Ultraviolet, Catwoman, La maledizione della prima luna).

– La colonnna sonora include brani di Fergie (la cantante dei “Black Eyed Peas” recita anche nel film nel ruolo di Gloria) e del cantautore argentino Federico Aubele.

Stasera in tv su Rete 4 Poseidon con Kurt Russell (1)

1. “Won’t Let You Fall” – Fergie
2. “Bailamos” – Fergie
3. “Postales” – Federico Aubele
4. “The Poseidon” – Klaus Badelt
5. “The Wave” – Klaus Badelt
6. “A Map and a Plan” – Klaus Badelt
7. “Fire Dive” – Klaus Badelt
8. “Claustrophobia” – Klaus Badelt
9. “Drowning” – Klaus Badelt
10. “Don’t Look Down” – Klaus Badelt
11. “Escape” – Klaus Badelt

The Poseidon – Klaus Badelt:

Won’t Let You Fall – Fergie:

Bailamos – Fergie:

Postales – Federico Aubele:

Clip e video

Stasera in tv su Rete 4 Poseidon con Kurt Russell (4)

Clip con scene del film:

Video musicale con immagini del film: