Stasera in tv: "Orgoglio e pregiudizio" su Canale 5

Canale 5 stasera propone "Orgoglio e pregiudizio", dramma romantico del 2005 basato sull'omonimo romanzo di Jane Austen, diretto da Joe Wright (Espiazione) e interpretato da Keira Knightley, Matthew Macfadyen, Donald Sutherland, Rosamund Pike e Judy Dench.

 

Cast e personaggi


Keira Knightley: Elizabeth Bennet
Matthew Macfadyen: Signor Darcy
Donald Sutherland: Signor Bennet
Rosamund Pike: Jane Bennet
Brenda Blethyn: Signora Bennet
Tom Hollander: Signor Collins
Rupert Friend: Signor Wickham
Judi Dench: Lady Catherine de Bourgh
Jena Malone: Lydia Bennet
Talulah Riley: Mary Bennet
Carey Mulligan: Kitty Bennet
Claudie Blakley: Charlotte Lucas
Sylvester Morand: Sir William Lucas
Simon Woods: Signor Bingley
Kelly Reilly: Caroline Bingley
Tamzin Merchant: Georgiana Darcy

Doppiatori italiani

Myriam Catania: Elizabeth Bennet
Niseem Onorato: Fitzwilliam Darcy
Pietro Biondi: Signor Bennet
Manuela Andrei: signora Bennet
Fabrizio Vidale: signor Collins
Giorgio Borghetti: signor Wickham
Paila Pavese: Lady Catherine de Bourgh
Perla Liberatori: Lydia Bennet

 

La trama


Stasera in tv su Canale 5 Orgoglio e pregiudizio con Keira Knightley (4)

Inghilterra fine 1700, nel bucolico Hertfordshire le sorelle Bennett in età da marito sono in cerca di buoni partiti spinte da una petulante e chiassosa madre. La loro famiglia di umili origini non permette a nessuna una dote ed una sicurezza per il futuro, e solo un matrimonio ben pianificato eviterà che le vivaci donzelle disonorino il nome della famiglia e soprattutto diventino fonte di preoccupazione e imbarazzo per il sin troppo comprensivo padre.

L’arrivo dalla città del giovane e facoltoso Bingley (Simon Woods) in compagnia della sorella e del taciturno e scontroso Darcy (Matthew MacFadyen) e il ballo organizzato per festeggiare la sua permanenza saranno l’occasione per proporre al giovane la primogenita delle sorelle Bennett, la timida e graziosa Jane (Rosamund Pike).

Il ballo sarà anche l’occasione per la ribelle e anticonformista secondogenita Elizabeth (Keira Knightley) di conoscere e scontrarsi proprio con i modi burberi del fascinoso Darcy, schermaglie amorose che saranno il preambolo per una passione forte, difficile per entrambi da ignorare.

Un sentimento quello per Darcy che resterà appena in superficie mentre nella vita di Elizabeth transiterà l’affascinante luogotenente Wickham, che colpirà la giovane, ma non avrà il tempo per approfondirne la conoscenza visto che verrà trasferito in fretta e furia dopo un fortuito incontro proprio con Darcy che mostrerà una certa ostilità verso il giovane soldato.

Ben presto una serie di eventi nefasti mineranno le possibilità di matrimonio per Jane e daranno il via a tutta una serie di circostanze che porteranno Elizabeth a serbare rancore verso Darcy e a rifiutare la sua proposta di matrimonio che arriverà repentina e dopo alcune voci che lo vogliono responsabile del mancato matrimonio tra Jane e il giovane Bingley.

Ci vorrà tempo e comprensione, nonchè lo zampino del destino, perchè tutto assuma la giusta prospettiva e l’amore tra Darcy ed Elizabeth possa trovare finalmente la possibiltà di esprimersi liberamente.

 

Il nostro commento


Stasera in tv su Canale 5 Orgoglio e pregiudizio con Keira Knightley (6)

Joe Wright qui al suo esordio adatta per il grande schermo il romanzo più trasposto di Jane Austen. Una prova impegnativa per un debutto che si rivela ricco di sorprese sia a livello visivo che per l’interpretazione di una splendida Keira Knightley, che dimostra un innato carisma da diva e si guadagna la sua prima nomination agli Oscar.

Wright sfodera un talento per la regia che stupisce ad ogni sequenza, dotato di una squisita ed intrigante formalità visiva che si palesa in ogni ricercata inquadratura e in ogni elegante movimento della macchina da presa, sempre attento a dare alle sequenze una plasticità quasi pittorica aiutato nella messinscena da un cast eterogeneo nella performance e un’intensa protagonista che si cimenta in una prova davvero memorabile.

Wright ci propone un rispettoso adattamento del romanzo della Austen, rispettandone lo spirito, ma non dimenticando un approccio molto moderno allo script, trasmettendo con efficacia l’anticonformismo della volitiva protagonista, un romanticismo mai retorico, formale o impettito, il che potrà sicuramente attirare un platea di giovani spettatori, che magari coglieranno l’occasione per riscoprire l’intramontabile fascino di un indiscusso classico letterario.

 

Curiosità


Stasera in tv su Canale 5 Orgoglio e pregiudizio con Keira Knightley (7)

  • Il film è stato candidato a 4 Premi Oscar: Miglior attrice protagonista (Keira Knightley), Migliore scenografia, Migliori costumi e Miglior colonna sonora (Dario Marianelli).

  • Rosamund Pike era la prima scelta di Joe Wright per il ruolo di Jane. L'attrice per partecipare a questo film ha rifiutato il ruolo di Rita Skeeter in Harry Potter e il calice di fuoco.

  • All'inizio del film viene mostrata Elizabeth che legge un romanzo dal titolo "First Impressions", questo era il titolo originale del romanzo di Jane Austen prima che lei lo modificasse in "Orgoglio e Pregiudizio". Inoltre il testo delle pagine visibili (leggibile in pausa) è l'ultimo capitolo di "Orgoglio e Pregiudizio" con i nomi cambiati.

  • Talulah Riley che interpreta Mary, la terza figlia dei Bennett, è più giovane di Carey Mulligan che interpreta Kitty la quarta figlia. Jena Malone che interpreta la figlia più giovane Lydia è più vecchia di entrambe così come Keira Knightley che interpreta la secondogenita Lizzie.

  • Il film è ambientato nel 1797, anno in cui Jane Austen scrisse la prima bozza di "Orgoglio e Pregiudizio". Questo è insolito in quanto la maggior parte delle trasposizioni cinematografiche sono ambientate nel 1813 quando la bozza è stata revisionata e perfezionata.

  • Il finale del film è stato eletto come uno dei più grandi finali cinematografici di tutti i tempi dalla rivista americana Entertainment Weekly.

  • Il regista Joe Wright non era inizialmente entusiasta di Keira Knightley per il ruolo di Elizabeth perché pensava fosse troppo attraente. Ha cambiato idea dopo averla incontrata e aver scoperto che il suo atteggiamento da "maschiaccio" sarebbe stato perfetto per la parte.

  • Keira Knightley mentre girava il film si stava anche preparando per il suo ruolo in Domino ed aveva già tagliato i capelli come richiesto dal ruolo. Ha dovuto indossare una parrucca durante le ultime settimane di riprese e maniche lunghe per nascondere i muscoli messi su per interpretare il film di Tony Scott.

  • Tutte le sequenze di Pemberley (esterni e alcuni interni) compresa la galleria di sculture, sono state girate a Chatsworth House di proprietà del duca di Devonshire.

  • Wright ha svelato che Carey Mulligan (Kitty) pensava al funerale di sua madre durante la sua prima scena in cui le è stato chiesto di piangere.

  • Joe Wright ha voluto nel cast Donald Sutherland dopo averlo visto in Ritorno a Cold Mountain (2003). Sutherland in quel film ha ricordato a Wright suo padre.

  • Il film costato 28 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 121.


 

La colonna sonora


Stasera in tv su Canale 5 Orgoglio e pregiudizio con Keira Knightley (5)

  • Le musiche originali del film sono del compositore italiano Dario Marianelli che per il regista Joe Wright ha musicato anche Il solista, Anna Karenina (nomination all'Oscar) ed Espiazione (Premio Oscar per la migliore colonna sonora).

  • Marianelli che per le musiche di questo film ha ricevuto una nomination all'Oscar ha composto la maggior parte della colonna sonora prima che le riprese avessero inizio.

  • Per la colonna sonora Marianelli si è ispirato alle prime opere di Ludwig van Beethoven ed è stato supporttao in fase di esecuzione dalla English Chamber Orchestra e dal pianista francese Jean-Yves Thibaudet.


 

Stasera in tv su Canale 5 Orgoglio e pregiudizio con Keira Knightley (1)

1. Marianelli: Dawn - Jean-Yves Thibaudet
2. Marianelli: Stars and Butterflies - Jean-Yves Thibaudet
3. Marianelli: The Living Sculptures of Pemberley - English Chamber Orchestra
4. Marianelli: Meryton Townhall - Jean-Yves Thibaudet
5. Marianelli: The Militia Marches In - Jean-Yves Thibaudet
6. Marianelli: Georgiana - English Chamber Orchestra
7. Marianelli: Arrival To Netherfield - Jean-Yves Thibaudet
8. Marianelli: A Postcard to Henry Purcell - Jean-Yves Thibaudet
9. Marianelli: Liz on Top of the World - Jean-Yves Thibaudet
10. Marianelli: Leaving Netherfield - Jean-Yves Thibaudet
11. Marianelli: Another Dance - Jean-Yves Thibaudet
12. Marianelli: The Secret Life of Daydreams - Jean-Yves Thibaudet
13. Marianelli: Darcy's Letter - English Chamber Orchestra
14. Marianelli: Can't Slow Down - Jean-Yves Thibaudet
15. Marianelli: Your Hands Are Cold - Jean-Yves Thibaudet
16. Marianelli: Mrs Darcy - English Chamber Orchestra
17. Marianelli: End Credits (Pride & Prejudice) - Jean-Yves Thibaudet

Per ascoltare la colonna sonora integrale cliccate QUI.

 

Dawn - Dario Marianelli:

Darcy's Letter - Dario Marianelli:

The Living Sculptures - Dario Marianelli:

Liz On Top Of The World - Dario Marianelli:

 

Clip e video


Stasera in tv su Canale 5 Orgoglio e pregiudizio con Keira Knightley (2)

 

 

  • shares
  • Mail