Home Recensioni Al cinema dal 26 giugno: trailer, trame e recensioni dei film in sala

Al cinema dal 26 giugno: trailer, trame e recensioni dei film in sala

Film per tutti i gusti in questo ultimo week-end di giugno

di carla
pubblicato 26 Giugno 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 00:46

Ed eccoci di nuovo al giovedì con la consueta rubrica dei film in sala. Di seguito trovate la lista dei film che escono oggi, con link ai materiali video (con trailer italiani) e alle nostre recensioni. Cosa andrete a vedere? C’è davvero una selezione per tutti i gusti!

ADHD – Rush hour: (ADHD Rush Hour – Italia/Germania 2011 – Documentario – Durata: 76 minuti) di Stella Savino. Trama: un documentario sull’ADHD, Deficit dell’attenzione e iperattività, una anormalità neuro-chimica geneticamente determinata. La comunità scientifica si divide da più di 50 anni su cosa sia l’Adhd. L’ONU parla di emergenza sanitaria, denuncia e lancia l’allarme sull’uso eccessivo del metilfenidato (Ritalin). Negli Stati Uniti è stata diagnosticata l’ADHD nei bambini di appena 1 anno”. Il trailer italiano.

Big Wedding: (Usa 2013 – Commedia – Durata: 90 minuti) di Justin Zackham con Robert De Niro, Katherine Heigl, Diane Keaton, Amanda Seyfried, Topher Grace, Susan Sarandon, Robin Williams, Ben Barnes, Christine Ebersole, David Rasche. Trama: Don e Ellie hanno divorziato da tempo, e lui vive con Bebe, ex migliore amica di Ellie. I tre si riuniscono sotto lo stesso tetto per il matrimonio di Alejandro, figlio adottivo di Don e Ellie. Il trailer italiano, la recensione, curiosità su Ben Barnes e su Katherine Heigl.

Carta bianca: (Italia 2013 – Drammatico – Durata: 90 minuti) di Andrés Arce Maldonado e Andrea Zauli con Mohamed Zouaoui, Tania Angelosanto, Patrizia Bernardini. Trama: Roma. Tre personaggi si incontrano e si scontrano: ognuno di loro sta per cambiare la vita dell’altro. Kamal è un giovane pusher marocchino, Vania è una bella badante moldava, Lucrezia è una imprenditrice italiana. Il trailer.

La città incantata (dal 25 al 27 giugno): (Sen to Chihiro no kamikakushi – Usa/Giappone 2001 – Animazione – Durata: 125 minuti) di Hayao Miyazaki.Trama: Nel bel mezzo del trasloco con la sua famiglia, una bimba di 10 anni si ritrova in uno strano mondo. Trailer italiano, recensione e colonna sonora.

La gelosia: (La Jalousie – Francia 2013 – Drammatico – Durata: 77 minuti) di Philippe Garrel con Louis Garrel, Anna Mouglalis, Arthur Igual, Emanuela Ponzano. Trama: Un attore di teatro è combattuto tra la donna con cui vive e la donna che ama. Ma lei lo tradisce. Trailer italiano e recensione.

Le cose belle: (Italia 2012 – Documentario – Durata: 80 minuti) di Agostino Ferrente, Giovanni Piperno con Enzo della Volpe, Fabio Rippa, Adele Serra, Silvana Sorbetti. Trama: Quattro vite a confronto nella Napoli del 1999 ed in quella di oggi. La fatica di diventare adulti attraverso gli occhi di quattro ragazzi napoletani. Il trailer.

Gebo e l’ombra: (Gebo et l’ombre – Portogallo/ Francia 2012 – Drammatico – Durata: 95 minuti) di Manoel de Oliveira con Claudia Cardinale, Jeanne Moreau, Michael Lonsdale, Ricardo Trepa, Leonor Silveira, Luis Miguel Cintra. Trama: Sul finire del XIX secolo, il patriarca Gebo si sacrifica per proteggere il suo figlio fuggitivo. Il trailer italiano e la recensione.

Instructions Not Included: (No se Aceptan Devoluciones – Messico 2013 – Commedia/Drammatica) di Eugenio Derbez con Eugenio Derbez, Jessica Lindsey, Loreto Peralta, Daniel Raymont, Alessandra Rosaldo, Karla Souza, Hugo Stiglitz, Sammy Pérez. Trama: un uomo ha allevato la figlia per sei anni finché la madre naturale bussa alla sua porta. Il trailer italiano e la recensione.

Quel che sapeva Maisie: (What Maisie Knew – Usa 2012 – Drammatico – Durata: 93 minuti) di Scott McGehee e David Siegel con Julianne Moore, Steve Coogan, Alexander Skarsgård, Joanna Vanderham, Onata Aprile, Sadie Rae, Jesse Stone Spadaccini, Diana García, Amelia Campbell. Trama: la piccola Maisie si ritrova contesa nella causa di divorzio tra la madre rockstar e il padre mercante d’arte. Trailer italiano e recensione.

Stories We Tell: (Canada 2012 – Documentario – Durata: 108 minuti) di Sarah Polley con Michael Polley, Harry Gulkin, Pixie Bigelow, Susy Buchan, Deirdre Bowen, Geoffrey Bowes, Tom Butler, John Buchan, Susy Buchan. Trama: Un film che scava mito e memoria per trovare la verità al centro di una famiglia di cantastorie. Il trailer e i 5 film preferiti di Sarah Polley.

Thermae Romae: (Terumae romae – Giappone 2012 – Commedia – Durata: 108 minuti) di Takeuchi Hideki con Abe Hiroshi, Ichimura Masachika, Kitamua Kazuki, Ueto Aya. Trama: l’architetto romano Lucius ha un problema. La sua incapacità di stare al passo con i tempi gli costa il lavoro. Quando, grazie ad un paradosso spazio-temporale, si ritrova nel Giappone contemporaneo, apprende i segreti delle moderne tecnologie. Trailer italiano e recensione.

Tutte le storie di Piera: (Italia 2013 – Documentario – Durata: 80 minuti) di Peter Marcias con Piera Degli Esposti, Lina Wertmüller, Dacia Maraini, Giuseppe Tornatore, Paolo Taviani, Vittorio Taviani, Riccardo Milani, Marco Bellocchio, Nanni Moretti, Paolo Sorrentino, Laura Delli Colli. Trama: un documentario, un film montato con i materiali di archivi, filmati casalinghi, registrazioni ufficiali di spettacoli, e registrazioni audio di interviste a Piera Degli Esposti. Il trailer.