• Film

Stasera in tv: “Le parole che non ti ho detto” su Rete 4

Rete 4 stasera propone “Le parole che non ti ho detto” (Message in a Bottle), dramma romantico del 1999 basato su un romanzo di Nicholas Sparks, diretto da Luis Mandoki (Amarsi) e interpretato da Kevin Costner, Robin Wright e Paul Newman.

 

Cast e personaggi

Kevin Costner: Garret Blake
Robin Wright: Theresa Osborne
Paul Newman: Dodge Blake
John Savage: Johnny Land
Illeana Douglas: Lina Paul
Robbie Coltrane: Charlie Toschi
Jesse James: Jason Osborne
Bethel Leslie: Marta Land
Tom Aldredge: Hank Land
Raphael Sbarge: Andy
Richard Hamilton: Chet
Susan Brightbill: Catherine Land Blake

Doppiatori italiani

Michele Gammino: Garret Blake
Pinella Dragani: Theresa Osborne
Cesare Barbetti: Dodge Blake
Antonio Sanna: Johnny Land
Tiziana Avarista: Lina Paul
Angelo Nicotra: Charlie Toschi
Alessio Puccio: Jason Osborne
Alina Moradei: Marta Land
Dante Biagioni: Hank Land
Mario Milita: Chet
Eleonora De Angelis: Catherine Land Blake

 

La trama

Theresa Osborne (Robin Wright) è una giornalista dedita a figlio e lavoro, fresca di separazione dal marito causa terzo incomodo è sempre in cerca di qualche argomento che possa attirare l’attenzione dei lettori del Chicago Tribune, quotidiano per cui scrive, ma più che altro possa capace di soddisfare il suo zelante direttore.

Durante un solitario weekend tra riflessioni e malinconie Theresa scorge su una spiaggia una bottiglia che contiene un toccante messaggio d’amore, ne nasce un articolo che riscuoterà un inaspettato consenso tra i lettori e che richiederà un approfondimento sull’autore della romantica missiva.

La risposta del pubblico è troppo sorprendente per poterla ignorare, cosi ne scaturisce un’ardua ricerca per trovare il “G.” della lettera, l’uomo che ha saputo cosi ben dimostrare attraverso le parole l’amore per la donna amata. La ricerca porterà Theresa sino a Garrett Blake (Kevin Costner) costruttore di barche che ha perso la moglie in un tragico incidente e che adesso vive nel rimorso, in compagnia del padre Dodge (Paul Newman) e assediato dai suoceri in cerca di ricordi della figlia pittrice, ricordi che Garrett custodisce gelosamente.

Garrett e Theresa finiranno per innamorarsi, ma il rimorso di lui e l’ombra della sua defunta moglie mineranno la nuova relazione, nonostante l’incoraggiamento del padre di lui e la voglia di Garrett di ricominciare lasciandosi finalmente il doloroso passato alle spalle, ma proprio quando l’uomo prenderà finalmente una sofferta decisione il destino ci metterà lo zampino…

 

Il nostro commento

Stasera in tv su Rete 4 Le parole che non ti ho detto con Kevin Costner (4)

Il regista messicano Luis Mandoki adatta un bel romanzo di Nicholas Sparks, scrittore specializzato in romance e melò e lo fa con un certo stile, puntando su sentimenti ed emozioni, tralasciando alcuni cliché tipici del genere per scommettere in toto su un terzetto d’attori ben collaudati che riescono a trasmettere il giusto feeling, non deludendo le schiere di lettori che hanno fatto del romanzo di Sparks un bestseller.

Sia ben chiaro alla larga chi non ama il “romance” o i melò sentimentali, questo è il registro del film senza alcuna variazione di sorta, Le parole che non ti ho detto non è un film adatto a tutti, ma piacerà a molti.

Se cercate qualcosa di movimentato e siete allergici alle smancerie da melodramma sentimentale rischiate di annoiarvi, se invece cercate un buona trasposizione del vostro romanzo del cuore, preferite dialoghi ed emozioni alla forza delle immagini, allora questo è decisamente il film che fa per voi.

 

Curiosità

Stasera in tv su Rete 4 Le parole che non ti ho detto con Kevin Costner (2)

  • Kevin Costner per il ruolo in questo film è stato candidato ai Razzie Awards come peggior attore protagonista.
  • Le location scelte per la maggior parte delle riprese delle scene della città natale di Garret si trovano nel Maine a Northport e Popham Beach.
  • Più di 250.000$ in lavori di ristrutturazione sono stati spesi per una casa di Popham che è diventata la casa di Garret, compresa l’aggiunta di una stanza che conteneva le opere d’arte di Catherine e l’adiacente salone con camino (finto). Alla fine delle riprese il proprietario della casa ha preteso che l’abitazione gli venisse restituita nel suo stato originale con un ulteriore costo per la società di produzione.
  • I produttori originariamente avevano previsto di filmare a Tangier Island in Virginia, ma alcuni membri del consiglio comunale si sono opposti al bere, imprecare e fare sesso nel film e avevano chiesto una revisione dello script in cambio del permesso per le riprese. Warner Bros. ha poi preso in considerazione Martha Vineyard vicino a Chilmark in Massachusetts, ma la commissione per la conservazione di Chilmark ha bocciato la richiesta di costruire una casa temporanea di 3.000 metri quadrati su palafitte sulle dune vicino Chilmark Pond.
  • Il film costato 80 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 118.

 

La colonna sonora

B993003-4C

  • Le musiche originali del film sono del compositore libanese Gabriel Yared premiato con un Oscar per le musiche de Il paziente inglese.
  • Yared è stato inoltre candidato all’Oscar per le musiche de Il talento di Mr. Ripley e Ritorno a Cold Mountain.
  • La band irlandese dei Clannad ha scritto il brano “What Will I Do” appositamente per il film.
  • Durante i titoli di coda si può ascoltare il brano “One More Time” scritto dal cantante Richard Marx e interpretato da Laura Pausini.
  • La colonna sonora include anche i brani: “I Will Know Your Love” e “Beyond the Blue” di Beth Nielsen Chapman; “No Mermaid” di Sinéad Lohan; “Let Me Let Go” Faith Hill; “Only Lonely” di Hootie and the Blowfish; “Fallen Angels” di Marc Cohn; “I Love You” di Sarah Mclachlan; “Carolina” di Sheryl Crow; “I Could Not Ask For More” di Edwin McCain.

 

Stasera in tv su Rete 4 Le parole che non ti ho detto con Kevin Costner (1)

1. To All The Ships At Sea
2. New Dreams
3. Separate Lives
4. Theresa
5. Launch
6. Images Of The past
7. Blue Atlantic Mystery
8. Finding The Bottle
9. Tell Me About Catherine
10. Some Lives Form A Perfect Circle
11. Where The Boundaries Are
12. Sail With Me Tonight
13. The One Person In The World
14. Storm
15. Calm After Storm
16. The Outer Banks
17. Last Letter

 

DVDrip theme from Message In A Bottle” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.cineblog.it/6/60e/hqdefault-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=wCbEvM0mBSw” embed=”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”]

 

 

I Video di Cineblog