Home Notizie Stasera in tv su Rai 3: “Una separazione” di Asghar Farhadi

Stasera in tv su Rai 3: “Una separazione” di Asghar Farhadi

Rai 3 stasera propone “Una separazione” dramma iraniano del 2011 scritto e diretto da Asghar Farhadi (About Elly) e interpretato da Leila Hatami, Peyman Moaadi, Sarina Farhadi e Shahab Hosseini.

pubblicato 21 Giugno 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 00:40

Cast e personaggi

Leila Hatami: Simin
Peyman Moaadi: Nader
Shahab Hosseini: Houjat
Sareh Bayat: Razieh
Sarina Farhadi: Termeh
Ali-Asghar Shahbazi: padre di Nader
Shirin Yazdanbakhsh: madre di Simin
Kimia Hosseini: Somayeh
Merila Zarei: Miss Ghahraei

Doppiatori italiani

Francesca Fiorentini: Simin
Alessandro Quarta: Nader
Fabio Boccanera: Houjat
Laura Latini: Razieh
Emanuela Ionica: Termeh

La trama

Nader e Simin hanno ottenuto il visto per lasciare l’Iran ma Nader si rifiuta di partire e abbandonare il padre affetto da Alzheimer. Simin intende chiedere il divorzio per partire lo stesso con la figlia Termeh e, nel frattempo, torna a vivere da sua madre.

Nader deve assumere una giovane donna, Razieh, che possa prendersi cura del padre mentre lui lavora, ma non sa che la donna, molto religiosa, non solo è incinta ma sta anche lavorando senza il permesso del marito.

Ben presto Nader si troverà coinvolto in una rete di bugie, manipolazioni e confronti, mentre la sua separazione va avanti e sua figlia deve scegliere da che parte stare e quale futuro avere…

Il nostro commento

Stasera in tv su Rai 3 Una separazione di Asghar Farhadi (6)

Dopo “About Elly” il regista Asghar Farhadi si conferma sublime e schietto narratore di storie di ordinaria umanità, ma dietro a quello che appare come un dramma familiare Farhadi cela ben altro, realizzando un’opera che va oltre tematiche universali, dipanandosi a più livelli e trasformando l’elemento femminile in uno specchio capace di riflettere senza pietà alcuna la realtà di un Iran odierno diviso e contraddittorio.

Curiosità

Stasera in tv su Rai 3 Una separazione di Asghar Farhadi (5)

– Il film ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali tra cui l’Orso d’oro al Festival di Berlino, un Premio Oscar e un Golden Globe come miglior film straniero.

Una separazione è il primo film iraniano a vincere l’Orso d’oro.

– La prima idea del regista Asghar Farhadi per il film era l’immagine di un uomo che lavava suo padre colpito dall’Alzheimer; il regista ha concepito il resto del film intorno a questa particolare immagine.

Una separazione è il primo film iraniano a vincere un Oscar.

– La figlia del regista, Sarina Farhadi, nel film interpreta Termeh la figlia di Nader e Simin. Sarina ha condiviso il Premio per la miglior attrice al Festival Internazionale del Cinema di Berlino.

Una separazione è il primo film iraniano a ricevere un Golden Globe.

– Le riprese del film sono state fermate dal governo iraniano per 10 giorni dopo un discorso tenuto dal regista Asghar Farhadi presso l’House of Cinema Film Festival a sostegno di cineasti iraniani che sono stati banditi dal fare film, come Bahman Ghobadi e il regista imprigionato Jafar Panahi.

– Nei titoli di apertura, le due carte d’identità in corso di fotocopiatura appartengono a Hediyeh Tehrani e Hamid Farokhnezhad, i due attori che hanno interpretato una coppia prossima al divorzio nel precedente film di Farhadi Chaharshanbe-Soori (2006).

– Alla sua uscita in Francia il film ha avuto un’accoglienza eccezionale. Uscito in 105 copie ha venduto 500.000 biglietti in meno di un mese. A metà luglio le copie in circolazione sono diventate 250 e presto i biglietti strappati avranno raggiunto quota 1.000.000. Si tratta di un record assoluto e senza precedenti per un film iraniano.

La colonna sonora

Stasera in tv su Rai 3 Una separazione di Asghar Farhadi (4)

– Le musiche originali del film sono del compositore iraniano Sattar Oraki (Whatever God Wants, The Strangers)

Clip e video del film

Stasera in tv su Rai 3 Una separazione di Asghar Farhadi (7)