• Film

Stasera in tv su Rai 2: L’ultima mossa dell’assassino

Rai 2 stasera propone il tv-movie “L’ultima mossa dell’assassino”, thriller del 2012 diretto da Norma Bailey (Frammenti di follia) e interpretato da Gary Cole, Laura Harris e Rossif Sutherland.

Cast e personaggi

Gary Cole – Colonello Russell Williams
Laura Harris – Detective Jennifer Dobson
Rossif Sutherland – Detective Nick Gallagher
Nahanni Johnstone – Mary Elizabeth Harriman
Catherine Disher – Capitano Catherine Novak

La trama

Il colonnello Williams e la moglie sono considerati come una delle coppie di potere più rispettate del Canada. Il 7 febbraio del 2010, però, l’intera nazione rimane incredula nell’apprendere dell’arresto di Williams e dei crimini di cui era accusato. Iniziando dapprima a introdursi nelle abitazioni e a prelevare lingerie e foto femminili, Williams è diventato sempre più violento fino a macchiarsi le mani di sangue. Nonostante avesse ingannato familiari e amici, Williams è stato superato in astuzia da un piccolo detective della polizia, che ha condotto le indagini che hanno portato all’arresto.

Curiosità

Stasera in tv su Rai 2 L'ultima mossa dell'assassino (1)

– Il titolo originale del film è An Officer and a Murderer.

– Il film è una produzione canadese realizzata dal canale tv Lifetime.

– La sceneggiatura è basata su eventi reali e in particolare sui crimini perpetrati da Russell Williams, un ex colonnello decorato della Royal Canadian Air Force condannato per stupro e omicidio nel 2010 dopo una scioccante confessione in cui rivelava ripetute violenze sessuali e 82 effrazioni e furti alcuni dei quali si sono verificati in case di Ottawa a pochi passi da casa sua ad Orleans, Ontario dove viveva con la moglie.

– L’attore protagonista Gary Cole che interpreta Williams è noto per un paio di ruoli cinematografici in Impiegati… male! (Office Space) e Ricky Bobby – La storia di un uomo che sapeva contare fino a uno (Talladega Nights: The Ballad of Ricky Bobby).

– La premiere americana del film del 21 luglio 2012 ha causato polemiche tra gli spettatori e la cancellazione di una seconda messa in onda prevista per il successivo agosto.

– Le musiche originali del film sono di Jono Grant (serie tv The Dating Guy) e Robert Carli (Survival of the Dead – L’isola dei sopravvissuti).

Stasera in tv su Rai 2 L'ultima mossa dell'assassino (4)

Documentario sul caso di Russell Williams:

Clip con la confessione integrale di Williams:

I Video di Cineblog