• Film

Player One diventa cinema: Zak Penn sceneggia il romanzo di Ernest Cline

Recitare a memoria le battute di Wargames, penetrare nella Tyrell Corporation di Blade Runner, giocare la partita perfetta a Pac-Man, sfidare giganteschi robot giapponesi. Arriva Player One!

Acquistati i diritti ancor prima che venisse pubblicato, Warner Bros. e De Line Pictures hanno affidato a Zak Penn il compito di adattare per il grande schermo Ready Player One, romanzo sci-fi di Ernest Cline arrivato in Italia con Isbn Edizioni. Nel passato di Penn titoli come Last Action Hero – L’ultimo grande eroe, X-Men 2, Elektra, X-Men: Conflitto finale, L’incredibile Hulk e il soggetto di The Avengers, scritto ovviamente al fianco di Joss Whedon.

Il mondo è un brutto posto, sottolinea Cline nel suo libro. Wade ha diciotto anni e trascorre le sue giornate in un universo virtuale chiamato OASIS, dove si fa amicizia, ci si innamora, si fa ciò che ormai è impossibile fare nel mondo reale, oppresso da guerre e carestie. Ma un giorno James Halliday, geniale creatore di OASIS, muore senza eredi. L’unico modo per salvare OASIS da una spietata multinazionale è metterlo in palio tra i suoi abitanti: a ereditarlo sarà il vincitore della più incredibile gara mai immaginata. Wade risolve quasi per caso il primo enigma, diventando di colpo, insieme ad alcuni amici, l’unica speranza dell’umanità. Sarà solo la prima di tante prove: recitare a memoria le battute di Wargames, penetrare nella Tyrell Corporation di Blade Runner, giocare la partita perfetta a Pac-Man, sfidare giganteschi robot giapponesi e così via, in una rassegna di missioni di ogni tipo, ambientate nell’immaginario pop degli anni ’80, a cui OASIS è ispirato.

Ready+Player+One+Paperback+Cover

Cline, che aveva sceneggiato Fanboys, ha inizialmente adattato il suo stesso libro, poi riscritto da Eric Eason. Probabilmente insoddisfatti Warner Bros. e De Line Pictures si sono ora affidati a Penn. Donald De Line e Dan Farah si occuperanno della produzione. Si cerca un regista.

Fonte: Comingsoon.net e Ibs