• Film

Stasera in tv su Rai 1: “50 anni in rosa” con Brooke Shields e Daryl Hannah

Rai 1 stasera propone “50 anni in rosa” (The Hot Flashes), commedia del 2013 diretta da Susan Seidelman (Cercasi Susan disperatamente) e interpretata da Brooke Shields, Daryl Hannah, Virginia Madsen e Eric Roberts.

Cast e personaggi

Brooke Shields – Beth Humphrey
Daryl Hannah – Ginger Peabody
Wanda Sykes – Florine Clarkston
Virginia Madsen – Clementine Winks
Camryn Manheim – Roxie Rosales
Eric Roberts – Lawrence Humphrey
Mark Povinelli – Paul Lazarini

La trama

Un gruppo di donne di mezza età, tutte ex studentesse e campionesse dello stesso liceo del Texas, sentendosi poco apprezzate cercano riscatto e decidono di formare un’improbabile squadra di basket.

Lo scopo è quello di sfidare le attuali arroganti studentesse del liceo, campionesse di stato, in una partita utile a raccogliere fondi per la prevenzione del cancro al seno.

Con esiti al di là di ogni più rosea aspettativa, il successo della squadra finirà per attirare l’attenzione dei media nazionali e far acquisire una nuova prospettiva di vita alle sue componenti.

Il nostro commento

Stasera in tv su Rai 1 50 anni in rosa con Brooke Shields e Daryl Hannah (3)

Godibile comedy in rosa senza particolari guizzi, ma capace di ironizzare e giocare con alcuni stereotipi femminili legati alla “mezza età”, sfruttando in questo caso l’elemento “squadra improbabile” tanto caro al filone delle commedie sportive in stile Un allenatore in palla.

Debole dal punto di vista prettamente “sportivo” il film funziona invece sul versante delle caratterizzazioni che risultano divertenti, ma soprattutto divertite, senza contare che alla fine il film risulta più tagliente di molte pellicole simili in special modo nel ritrarre senza pietà le “antagoniste” e naturalmente sul fronte dell’universo maschile sciovinista, ottuso e immaturo.

Curiosità

Stasera in tv su Rai 1 50 anni in rosa con Brooke Shields e Daryl Hannah (2)

– Nelle prime fasi di sviluppo tra le interpreti c’era anche Melanie Griffith (l’attrice è molto amica sia di Daryl Hannah che di Brooke Shields). La Griffith che era presente anche durante le prime fasi delle riprese ha in ultimo abbandonato il film a causa di “divergenze creative”.

– Il film ha fruito di un budget di 4 milioni di dollari.

La colonna sonora

– La colonna sonora del film è stata curata da Tim Starnes che ha collaborato in veste di “music editor” anche alle musiche della trilogia fantasy Il signore degli anelli (Le due torri, Il ritorno del re), del remake King Kong e del biopic The Aviator.

A seguire trovate alcuni brani inclusi nella colonna sonora.

Drop That – Smooth4Lyfe:

Push It – Salt-N-Pepa:

Move Like This – Hammerwax:

Brick House – The Commodores:

Feels So Right – Greg Tannen:

Clip e video del film

Stasera in tv su Rai 1 50 anni in rosa con Brooke Shields e Daryl Hannah (1)

I Video di Cineblog