• Film

Stasera in tv su Rai 2: La carica dei 102 – Un nuovo colpo di coda

Rai 2 stasera propone “La carica dei 102 – Un nuovo colpo di coda”, film per famiglie del 2000 diretto da Kevin Lima (Come d’incanto) e interpretato da Glenn Close, Ioan Gruffud, Alice Evans e Gérard Depardieu.

Cast e personaggi

Glenn Close: Crudelia De Mon
Alice Evans: Chloe Simon
Ioan Gruffudd: Kevin Sheperd
Gérard Depardieu: Jean-Pierre Le Pelt
Tim McInnerny: Alonzo
Eric Idle: Garibaldi (voce)
Ben Crompton: Ewan

Doppiatori italiani

Ludovica Modugno: Crudelia De Mon
Francesca Fiorentini: Chloe Simon
Francesco Prando: Kevin Sheperd
Ugo Maria Morosi: Jean-Pierre Le Pelt
Carlo Cosolo: Alonzo
Roberto Stocchi: Ewan
Francesco Paolantoni: Garibaldi

La trama

Con l’aiuto di un po’ di terapia Crudelia (Glenn Close) viene rilasciata dalla prigione e sembra davvero una donna diversa. Dedita a cani e buone cause lei è felice che Chloe (Alice Evans), il suo agente di sorveglianza, possieda una famiglia dalmata e sia legata ad un ente di beneficenza che si occupa di cani.

Purtroppo non passerà molto tempo prima che la terapia perda il suo effetto e Crudelia riprenda le sue cattive abitudini, tornando a desiderare una pelliccia di Dalmata e a riprendere la sua caccia al cucciolo interrotta qualche anno prima.

Il nostro commento

Stasera in tv su Rai 2 La carica dei 102 - Un nuovo colpo di coda (2)

Sequel scontato per un grande successo che però risulta non pienamente riuscito nel suo obiettivo di puntare ad un pubblico trasversale.

La carica dei 102 – Un nuovo colpo di coda se da un lato ritrova l’istrionismo di una Glenn Close in gran forma e la consueta e impeccabile confezione Disney, dall’altro paga l’effetto sequel e purtroppo sembra aver perso parte della “magia” trasmessa dal primo film.

Curiosità

Stasera in tv su Rai 2 La carica dei 102 - Un nuovo colpo di coda (8)

– Il film è il sequel del remake live-action La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera diretto nel 1996 da Stephen Herek.

– Il film è stato candidato ad un Premio Oscar per i migliori costumi.

– Dato che i cuccioli di dalmata crescono molto in fretta, ogni cucciolo ha avuto la posibbilità di “recitare” per sole due settimane prima di essere sostituito da un cucciolo più giovane.

– Alcuni dei cuccioli hanno trovato casa con alcuni degli addestrastori del film. La maggior parte sono invece stati restituiti agli allevatori una volta che erano troppo vecchi per poterli utilizzare per le riprese e gli allevatori li hanno venduto ponendo l’accento sul fatto che i cuccioli avevano preso parte alle riprese del film.

– Il film che i cani stanno guardando quando Chloe e Kevin vanno fuori per un appuntamento è il classico Lilli e il vagabondo (1955). La scena specifica è quando Lilli e Biagio vanno al ristorante italiano di Tony. Il ristorante che Chloe e Kevin scelgono per il loro appuntamente si chiama proprio “Tony’s Restaurant”.

– Non esiste in natura un dalmata immacolato. Macchie particolari e vistose ove necessario sono state rimosse digitalmente una ad una.

– Questo film è stato il debutto live-action del regista Kevin Lima.

– All’inizio del film nella prigione in cui è in custodia Crudelia “incontriamo” il Dottor Pavlov che prende il nome dal fisiologo russo Ivan Pavlov, scienziato rinomato per i suoi studi sul condizionamento mentale e che utilizzava i cani come cavie. Negli esperimenti di Pavlov ad un cane venne insegnato ad aspettarsi un boccone di cibo ogni volta che sentìva un campanello, da qui la “cura”  a cui viene sottoposta Crudelia e che viene annullata quando sente la campana del Big Ben.

– Il film costato 85 milioni di dollari ne ha incassati wordwide circa 183.

La colonna sonora

Stasera in tv su Rai 2 La carica dei 102 - Un nuovo colpo di coda (6)

– Le musiche originali del film sono di David Newman, tra le sue partiture per il grande schermo segnaliamo musiche per i film d’animazione Anastasia e L’era glaciale e i live-action de I Flintstones e Scooby-doo.

Stasera in tv su Rai 2 La carica dei 102 - Un nuovo colpo di coda (1)

1. Digga Digga Dog – Oren Waters
2. Cruella – Susanne Blakeslee
3. What Can A Bird Do? – Jeff Bennett
4. Puppy Love – Myra
5. Cruella De Vil 2000 – Camara Kambon
6. My Spot In The World – Lauren Christy
7. The Language Of Dogs – Randy Crenshaw
8. Lady And The Tramp: Bella Notte – Disney’s 102 Dalmations ST
9. So Fabulous, So Fierce (Freak Out) – Thunderpuss
10. Whatcha Gonna Do (With Your Second Chance) – Nobody’s Angel
11. I’m Gettin’ Good At Being Bad – Susanne Blakeslee

Return of Cruella – David Newman:

Cruella Gets Baked Pt.1 – David Newman:

Digga Digga Dog – Oren Waters:

Cruella – Susanne Blakeslee:

Puppy Love – Myra:

My Spot In The World – Lauren Christy:

Clip e video del film

Stasera in tv su Rai 2 La carica dei 102 - Un nuovo colpo di coda (5)

I Video di Cineblog