Stasera in tv: "L'amore è eterno finché dura" su Canale 5

Canale 5 stasera propone "L'amore è eterno finché dura", commedia del 2004 scritta e diretta da Carlo Verdone e interpretata da Carlo Verdone, Laura Morante e Stefania Rocca.

 

Cast e personaggi


Carlo Verdone: Gilberto Mercuri
Laura Morante: Tiziana Lombardi
Stefania Rocca: Carlotta
Rodolfo Corsato: Andrea
Lucia Ceracchi: Marta Mercuri
Gabriella Pession: Stella
Antonio Catania: Guido
Elisabetta Rocchetti: Carolina
Orsetta De Rossi: Graziella
Vanni Corbellini: Professor D'Errico
Corrado Solari: l'uomo che infastidisce Tiziana al commissariato

 

La trama


Stasera in tv su Canale 5 L'amore è eterno finché dura con Carlo Verdone

 

Gilberto (Carlo Verdone) è un cinquantenne alquanto posato che decide di fare una piccola trasgressione partecipando ad uno speed-date in cui si cerca la partner ideale, purtroppo la sua scappatella verrà scoperta dalla moglie Laura (Laura Morante) quando una delle partecipanti all’incontro sparisce e le autorità sono chiamate ad indagare.

Gilberto verrà così cacciato di casa e si troverà costretto ad essere ospitato da una coppia di amici, il socio Andrea (Rodolfo Corsato) con il quale divide la gestione di un negozio di ottica e la moglie Carlotta (Stefania Rocca), per la quale scoprirà ben presto di provare una forte attrazione.

Inizierà cosi per l’uomo una lunga e infruttuosa ricerca dell’anima gemella, ma un pò l’essere stato scottato dalla scoperta che la morigerata mogliettina ha un amante, un pò la delusione costante di donne lontanissime da ogni idealizzata perfezione, renderanno Gilberto ancor più confuso e frustrato.

 

Il nostro commento


Stasera in tv su Canale 5 L'amore è eterno finché dura con Carlo Verdone (4)

 

Con L’amore è eterno finchè dura torna il Carlo Verdone che preferiamo, quello più malinconico, dotato di quell’impronta amara e al contempo ironica capace di una narrazione emotivamente più matura.

Verdone regista cerca non senza difficoltà di trovare quel giusto equilibrio tra cinismo e ironia che abbiamo amato in altre sue pellicole come Compagni di scuola o Maledetto il giorno che t’ho incontrato. Verdone cerca di accontentare i fan del Verdone più nazional-popolare amato protagonista delle commedie a episodi, conciliandone eccessi e caricature con il Verdone autore, impresa ardua che in questo caso raggiunge l'obiettivo.

L'amore è eterno finché dura resta una delle prove più convincenti di Verdone, certo potranno restare delusi i purisiti del Verdone "televisivo", ma sarà accontentato chi invece ama il lato più malinconico di un attore/autore capace di una "cattiveria" di stampo "sordiano" che vorremmo vedere più spesso e magari in una forma più audace e meno rassicurante.

 

Curiosità


Stasera in tv su Canale 5 L'amore è eterno finché dura con Carlo Verdone (2)

  • Per il ruolo da protagonista in questo film Carlo Verdone è stato candidato ad un David di Donatello, un Nastro d'argento ed ha vinto un Globo d'oro.

  • Quando Carlo Verdone entra nel negozio di materiali elettronici sugli schermi scorrono le immagini del film La guerra degli Antò.

  • La sceneggiatura è stata scritta da Carlo Verdone con Francesca Marciano (Maledetto il giorno che ti ho incontrato, Perdiamoci di vista, Sono pazzo di Iris Blond) e Pasquale Plastino (C'era un cinese in coma, Ma che colpa abbiamo noi, Il mio miglior nemico, Grande grosso e Verdone, Posti in piedi in paradiso).


 

La colonna sonora


Stasera in tv su Canale 5 L'amore è eterno finché dura con Carlo Verdone (1)

  • Le musiche originali del film sono di Fabio Liberatori (Quello che le ragazze non dicono) collaboratore di lunga data di Carlo Verdone dai tempi di Borotalco (1982).

  • Liberatori per Verdone ha musicato anche Acqua e sapone, I due carabinieri, Io e mia sorella, Compagni di scuola, Il bambino e il poliziotto, Maledetto il giorno che t'ho incontrato, Perdiamoci di vista, Viaggi di nozze, Gallo cedrone, C'era un cinese in coma, Grande grosso e Verdone, Io loro e Lara, Posti in piedi in paradiso.


 

 

 

  • shares
  • Mail