Home Notizie Stasera in tv su Italia 1: “The Hole in 3D” di Joe Dante

Stasera in tv su Italia 1: “The Hole in 3D” di Joe Dante

Italia 1 stasera propone “The Hole in 3D”, film horror del 2009 diretto da Joe Dante (Gremlins) e interpretato da Chris Massoglia, Haley Bennett, Nathan Gamble, Teri Polo e Bruce Dern.

pubblicato 1 Luglio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 00:24

Cast e personaggi

Chris Massoglia: Dane Thompson
Haley Bennett: Julie Campbell
Nathan Gamble: Lucas Thompson
Teri Polo: Susan Thompson
Bruce Dern: Creepy Carl
Quinn Lord: Annie Smith
John Desantis: padre (mostro)
Doug Chapman: padre (normale)
Mark Pawson: Travis
Peter Shinkoda: poliziotto
Ali Cobrin: Tiffany

Doppiatori italiani

Fabrizio De Flaviis: Dane Thompson
Gemma Donati: Julie Campbell
Leonardo Caneva: Lucas Thompson
Franca D’Amato: Susan
Franco Zucca: Creepy Carl
Roberto Draghetti: padre

La trama

Una famiglia, madre single e due fratelli, dopo una serie di traslochi approda in una piccola cittadina che potrebbe rivelarsi il luogo ideale dove ricominciare una vita tranquilla.

La capofamiglia Susan (Teri Polo) infermiera specializzata trova un lavoro così il figlio maggiore Dane (Chris Massoglia) in attesa che inizi la scuola dovrà occuparsi del piccolo e vivace fratello minore Lucas (Nathan Gamble) che ha una fobia per tutti i pupazzi tranne la pecorella di peluche con cui dorme.

Soli in casa tutto il giorno e annoiati i due fratelli faranno un’inquietante scoperta, sul pavimento della cantina della casa si trova una botola chiusa con alcuni lucchetti, naturalmente la curiosità farà si che i lucchetti vengano rimossi e la botola aperta, dando il via così ad un incubo ad occhi aperti che coinvolgerà anche la nuova vicina di casa Julia (Haley Bennett).

La misteriosa botola si apre su una voragine oscura praticamente senza fondo che oltre a liberare energia negativa che infesterà la cittadina, terrorizzerà l’improvvido terzetto di curiosi materializzando le loro paure più recondite, prima con inquietanti apparizioni, poi con vere e proprie aggressioni sovrannaturali che costringeranno i tre ragazzi a confrontarsi con il male assoluto partorito dalle loro stesse menti.

Il nostro commento

Stasera in tv su Italia 1 The Hole in 3D di Joe Dante (3)

Il regista Joe Dante che ci ha regalato gioielli come Gremlins e L’ululato si ammorbidisce notevolmente e opta per un horror formato “famiglia” condito con qualche suggestione dal repertorio fantastico di serie cult come “Ai confini della realtà”.

The Hole è un prodotto perennemente indeciso tra “film per tutti” e suggestioni horror anni ’80 e diciamolo decisamente “innocuo”, certo ci sono momenti riusciti che regalano qualche brivido, vedi la bambina in stile The Ring, le incursioni dinoccolate delle presenze nella botola, ma tutto resta didascalico, come se si avesse il perenne timore di andare oltre e di rischiare un po’ di più.

Senza dubbio lodevole il contenuto che approfondisce il fattore psicologico dalla fobia, tra violenza subita e senso di colpa, ma non basta certo questo a definire The Hole un horror, come peraltro non bastano una valanga di citazioni di classici anni ’80 vedi Non aprite quel cancello, Poltergeist, Nightmare, Gremlins (l’uomo che consegna le pizze è Dick Miller), La bambola assassina, il già citato Ai confini della realtà insieme alla serie tv Oltre i limiti, un pizzico di J-horror e Alice nel paese delle meraviglie.

The Hole è un film nato con l’idea di fornire intrattenimento per tutti, incapace di osare e quindi edulcorato oltre il consentito (vedi la scena del clown di pezza posseduto), Dante confeziona un film che potrebbe accontentare una platea di non avvezzi al genere, in cerca di una pellicola di genere fantastico con qualche suggestione horror formato televisivo, mentre chi cerca un horror con la “h” maiuscola rischia di rimanere deluso.

Note di produzione

Stasera in tv su Italia 1 The Hole in 3D di Joe Dante (9) Sono cresciuto nell’adorazione dei film dell’orrore popolati da mostri e strane creature e di conseguenze ho diretto un certo numero di horror oltre a film di maturazione tra cui citerei GREMLINS, MATINEE, EXPLORERS o addirittura la serie televisiva GLI ACCHIAPPAMOSTRI. Ma nessuno dei film da me realizzati fino ad oggi conteneva quel mix di elementi terrificati e profondo dramma umano che possiede THE HOLE, scritto da Mark L. Smith.

In THE HOLE i giovani personaggi ostentano la stessa arrogante e divertente spavalderia che hanno i ragazzi nella vita reale. Il mio obiettivo è far sì che il pubblico si identifichi con personaggi gradevoli e credibili e che si preoccupi di quello che potrebbe succedergli indipendentemente dalla stranezza della situazione nella quale questi verranno a trovarsi.

E’ questo aspetto che mi ha portato ad optare per le 3-D il cui uso in questo film ha l’obiettivo di permettere al pubblico di calar si completamente nella storia e non di farlo trasalire sulla sedia: una volta che lo spettatore si sarà appassionato alle vicende dei personaggi e si sarà unito a loro nella ricerca che li porterà a svelare il misterioso segreto di THE HOLE, il viaggio diventerà più intenso e folle. I colpi di scena più bizzarri sono accompagnati da atteggiamenti umoristici dei personaggi ma la conclusione è sinceramente toccante e credo anche drammatica in una maniera assolutamente inaspettata per un film di questo genere, specialmente presentato in 3-D. [Joe Dante]

Curiosità

Stasera in tv su Italia 1 The Hole in 3D di Joe Dante (4)

– Nel film Julie legge “La divina commedia” di Dante Alighieri

– La scena della lotta con il burattino del pagliaccio ha richiesto quattro giorni di riprese.

– Dick Miller, un habitué dei film di Joe Dante, ha una breve cameo nei panni di un uomo che consegna pizze.

– Il film ha ricevuto un premio spciale per il 3D alla Mostra del cinema di Venezia 2009 (Premio Persol 3-D).

– Il film costato 12 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 10.

La colonna sonora

Stasera in tv su Italia 1 The Hole in 3D di Joe Dante (5)

– Le musiche originali del film sono del compositore spagnolo Javier Navarrete candidato all’Oscar per la colonna sonora de fantasy horror Il labirinto del fauno.

– La colonna sonora inlcude anche i brani: “Early Morning Blackout” di Jr. Juggernaut, “Nitro” di Cool Catz e “Flaws and All” di Sarah Solovay.

Stasera in tv su Italia 1 The Hole in 3D di Joe Dante

1. We Can Make It Work
2. Maybe a Treasure
3. Julie Feels It
4. Walking the Town
5. It’s Still Down There Somewhere
6. The Little Girl
7. Creepy Carl
8. Not Every Man Is Your Father
9. Lucas’ Pool Scare
10. The Sketch Book
11. You Let Me Die
12. The Jester Is Back
13. It Brings Your Fears to Life
14. I’m Not Like You
15. It’s Just a Hole

End Titles – Javier Navarrete:

Julie Feels It – Javier Navarrete:

Cool Catz – Nitro:

Sarah Solovay – Flaws and All:

Clip e video del film

Stasera in tv su Italia 1 The Hole in 3D di Joe Dante (7)

Clip con scene dal film:

Clip con backstage del film (il clown):