Stasera in tv su Rai 2: "Il monaco" con Chow Yun-Fat

Rai 2 stasera propone Il monaco (Bulletproof Monk), action-fantasy del 2003 diretto da Paul Hunter e interpretato da Chow Yun-Fat e Seann William Scott.

 

Cast e personaggi


Chow Yun-Fat: Il monaco (doppiato da Roberto Pedicini)
Karel Roden: Struker (Saverio Indrio)
Seann William Scott: Kar
Jaime King: Jade
Victoria Smurfit: Nina
Mako: Mr. Kojima
Marcus Jean Pirae: Mr. Fantastic
Roger Yuan: Master Monk
K.C. Collins: Sax
Sean Bell: Diesel

 

La trama


Stasera in tv su Rai 2 Il monaco con Chow Yun-Fat (7)

Un incipit ambientato nel passato ci mostra alcuni soldati nazisti che cercano di impossessarsi di un’antica pergamena sacra custodita da un monaco zen all’interno di un remoto monastero.

L’incursione non va a buon fine e uno dei monaci sopravvissuti all’assalto fugge con la preziosa reliquia, il suo compito sarà quello di custodirla e di rintracciare un successore citato da un'antica profezia, l’unico in grado di custodire e sfruttare i poteri della pergamena.

Sessant’anni dopo il prescelto in questione si rivela una sgradevole sorpresa, trattasi dell’indolente ladruncolo Kar (Seann William Scott) che vive di espedienti e non ha nessuna intenzione di perder tempo con reliquie, pergamene, ne tantomeno con il destino del mondo.

Il monaco (Chow Yun-Fat) dovrà guardare oltre il caratteraccio e le pessime abitudini di Kar per scoprire un cuore coraggioso molto ben celato, ma grazie alla magica reliquia il ragazzo acquisirà anche una strabiliante e inaspettata abilità nelle arti marziali che ne farà il prescelto della profezia.

 

Il nostro commento


Stasera in tv su Rai 2 Il monaco con Chow Yun-Fat (6)

Il regista Paul Hunter debutta sul grande schermo, nel curriculum oltre un centinaio di videoclip e una sequela di nomination agli Emmy per video musicali e spot pubblicitari.

Hunter per il suo esordio si cimenta con un divertente mix di commedia, fantasy e arti marziali che strizza l’occhio alle produzioni di Jackie Chan e le condisce con la surreale e sbruffona vena ironica dello Sean William Scott di American Pie.

A far da contraltare all’indolente Scott l’indiscusso carisma dell’attore feticcio di John Woo, Chow Yun-Fat, che ci regala una versione "illuminata" e molto intrigante del "Myiagi san" di Karate Kid, puntando sull’ironia e giocando rispettosamente con la sacralità delle antiche tradizioni orientali.

Il monaco pur essendo ben lungi dall'essere memorabile riesce comunque ad intrattenere senza brillare, questo grazie al carisma di Chow Yun-Fat e ad una buona dose di arti marziali che rendono il film molto dinamico, aggiungiamoci uno script scorrevole e un tocco fantasy che non guasta mai (vedi The Medallion con Jackie Chan).

 

Curiosità


Stasera in tv su Rai 2 Il monaco con Chow Yun-Fat (5)

- L'attrice Jaime King si è rotta un dito durante le riprese, ma non in una delle molte sequenze stunt del film, ma bensì mentre saliva delle scale parlando al telefono.

- Gli attori che interpretano i monaci nel film sono veri artisti marziali provenienti dal Sunny Tang Martial Arts Center situato a Toronto, in Canada.

- Heath Ledger è stato considerato il ruolo di Kar, ma rifiutò per recitare in Ned Kelly (2003).

- Gli effetti visivi di questo film sono stati curati dalla ""Boy Wonder Visual Effects", una società di proprietà dell'attore Burt Ward noto per aver interpretato Robin nella serie tv anni '60 "Batman".

- La conclusione del film originariamente vedeva la banda di Mr. Funktastic aiutare Giada e Kar a combattere i sicari di Nina e a salvare i monaci. Questo finale culminava con uno scontro ambientato nella metropolitana e non sulla cima di un grattacielo. Il finale alternativo e le scene tagliate con Mr. Funktastic & co. si possono trovare tra gli extra  del DVD.

- Il film costato 52 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 37, di questi 23 arrivano dal box office americano.

 

La colonna sonora


Stasera in tv su Rai 2 Il monaco con Chow Yun-Fat (4)

- Le musiche originali del film sono di Eric Serra (007 - Goldeneye, Bandidas, Rollerball), compositore francese assiduo collaboratore del regista Luc Besson per il quale ha musicato Leon, Nikita e Il quinto elemento.

- La colonna sonora include anche brani dei Transplants ("Diamonds and Guns" e "Tall Cans in the Air").

 

Stasera in tv su Rai 2 Il monaco con Chow Yun-Fat

1. Kung
2. End of Destiny
3. Temple of Sublime Truth
4. The Power of the Scroll
5. Enjoy Your Vacation
6. My Brother Monks
7. You Are Not Bulletproof
8. Double Chase
9. The Monk and the Thief
10. Bloody Tourist
11. Darklub
12. Karmonk
13. The Monk With No Name
14. The Golden Palace
15. Give Me a Report
16. Tricked Pickpocket
17. Eastwoo
18. Buttertea
19. It Is About Peace
20. I Am Not a Hero
21. The Noodle Soup Recipe
22. Kojima
23. Flytime
24. The Responsibility of the Scroll
25. Your Idea of a Joke
26. A Little Test
27. Checking the Distance
28. Jade's Mansion
29. Priceless
30. Shikanelp
31. Crazybitch
32. Strucker and the Mirror
33. Annoyox
34. The Last Verse
35. Flying Tattoos

 

Ending Theme - Eric Serra:

The Transplants - Diamonds and Guns:

The Transplants - Tall Cans in the Air:

The Way You Dream - 1 Giant Leap featuring Michael Stipe & Asha Bhosle:

Chronopolis - Yasunori Mitsuda:

 

Clip e video


Stasera in tv su Rai 2 Il monaco con Chow Yun-Fat (1)

 

 

  • shares
  • Mail