• Film

Stasera in tv su Rai 3: “Pane, amore e Andalusia” con Vittorio De Sica

Rai 3 stasera propone “Pane amore e Andalusia”, commedia del 1958 diretta da Javier Setó (Le tardone) e interpretata Carmen Sevilla, Vittorio De Sica, Peppino De Filippo, Lea Padovani e Mario Carotenuto.

Cast e personaggi

Carmen Sevilla: Carmen
Vittorio De Sica: Maresciallo Antonio Carotenuto
José Nieto: Don Pablo, organizzatore del festival
Peppino De Filippo: Peppino
Lea Padovani: Violante
Columba Domínguez: Dolores
Mario Carotenuto: Don Matteo
Vicente Parra: Paco
Dolores Palumbo: Governante
Pastora Imperio: maestra di ballo
Josefina Serratosa: la zia di Carmen
Antonio: ballerino

Doppiatori italiani

Laura Carli: Dolores
Carlo Giuffré: Paco
Otello Toso: Organizzatore del festival
Elio Pandolfi: un cameriere

La trama

Il maresciallo in pensione Antonio Carotenuto, che dirige la banda di Sorrento, allo scopo di rimandare per l’ennesima volta il suo matrimonio con Violante, fa in modo che il suo complesso partecipi al concorso bandistico internazionale di Siviglia. Appena arrivato in Spagna, il maresciallo incontra una bella e ricca messicana, Dolores, che si innamora di lui e vorrebbe sposarlo. Il maresciallo però è colpito dall’avvenenza di Carmen, giovane danzatrice e cantante, che s’è esibita finora in parti di secondo piano.

La ragazza è innamorata di Paco, figlio di un ricco proprietario, che però si oppone al matrimonio provocando litigi e incomprensioni che turbano i rapporti fra i due innamorati. Accettando l’offerta del maresciallo, Carmen si esibisce insieme alla banda di Salerno, ma rifiuta senza dubbio la sua proposta di matrimonio. Intanto Dolores è più che mai decisa a conquistare il maresciallo. Per lenire il dolore del rifiuto di Carmen e sottrarsi alle mire della messicana, Carotenuto ripara in un convento di frati e dichiara di voler abbracciare la vita monastica.

Avvertito da un telegramma, arriva da Sorrento il fratello sacerdote, che riesce a mettere a posto ogni cosa. Carmen può finalmente fidanzarsi con Paco e il maresciallo fa ritorno con la sua banda a Sorrento. Ma quando il piroscafo giunge nel porto, Carotenuto scorge sul molo sia Violante che Dolores, entrambe decise a farsi sposare da lui. Per sfuggire loro, il maresciallo resta sulla nave che prende il largo.

Curiosità

Stasera in tv su Rai 3 Pane, amore e Andalusia con Vittorio De Sica (7)

– Il film è l’ultimo episodio della tetralogia “Pane, amore e…” preceduto da Pane amore e fantasia, Pane amore e gelosia e Pane amore e….

– Il film è una co-produzione italo-spagnola.

– Vittorio De Sica ha co-prodotto il film e supervisionato la regia.

La colonna sonora

Stasera in tv su Rai 3 Pane, amore e Andalusia con Vittorio De Sica (6)

– Le musiche originali del film sono di Alessandro Cicognini (1906-1995) che ha musicato anche Pane, amore e fantasia, Pane, amore e gelosia e Pane, amore e…

– Tra le composizioni del maestro Cicognini ricordiamo musiche per Sciuscià, Ladri di biciclette (Nastro d’argento per la migliore colonna sonora), L’oro di Napoli, Miracolo a Milano, Umberto D., Guardie e ladri, la saga di Don Camillo e Peppone e diversi film con Totò tra cui La banda degli onesti, Totò, Peppino e i fuorilegge, Siamo uomini o caporali?.

Carmen Sevilla – Coplas:

Carmen Sevilla – Tarantela Sevillana:

Clip e video del film

Stasera in tv su Rai 3 Pane, amore e Andalusia con Vittorio De Sica (9)

I Video di Cineblog