Home Notizie Stasera in tv su Canale 5: “Se scappi ti sposo” con Richard Gere e Julia Roberts

Stasera in tv su Canale 5: “Se scappi ti sposo” con Richard Gere e Julia Roberts

Stasera canale 5 propone Se scappi ti sposo (Runaway Bride), commedia romantica del 1999 diretta da Garry Marshall (Pretty Woman) e interpretata da Julia Roberts e Richard Gere.

pubblicato 9 Luglio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 00:11

Cast e personaggi

Julia Roberts: Maggie Carpenter
Richard Gere: Ike Graham
Joan Cusack: Peggy Flemming
Héctor Elizondo: Fisher
Rita Wilson: Ellie Graham
Paul Dooley: Walter Carpenter
Christopher Meloni: Bob Kelly
Donal Logue: Brain
Reg Rogers: George
Yul Vazquez: Gill
Jane Morris: signora Pressman

Doppiatori italiani

Cristina Boraschi: Maggie Carpenter
Michele Gammino: Ike Graham
Stefanella Marrama: Peggy Flemming
Dario Penne: Fisher
Pinella Dragani: Ellie Graham
Angelo Nicotra: Walter Carpenter
Vittorio De Angelis: Bob Kelly
Massimo Rinaldi: Brain
Nino Prester: George
Simone Mori: Gill
Miranda Bonansea: signora Pressman

La trama

Il giornalista Ike Graham (Richard Gere) deve scrivere un’articolo di colore, di quelli un po’ curiosi che attirano i lettori meno smaliziati.

L’ispirazione arriverà durante una bevuta in un bar dove incontra uno sposo depresso abbandonato all’altare che gli racconta la storia di una vera e propria “sposa da corsa” che sistematicamente, una volta di fronte al prete, fugge a gambe levate lasciando sposo ed ospiti con un palmo di naso.

Ad Ike diverte molto la storia, si mette al lavoro, una ritoccatina qui, una lì, qualche “coloritura” di troppo e dopo la pubblicazione incappa nelle furibonde ire della “sposina da corsa” in questione, la bella Maggie Carpenter (Julia Roberts), ormai spassosa leggenda nella sua cittadina e ora grazie ad Ike anche in tutta la nazione.

Ike dopo il successo dell’articolo si trova costretto a raggiungere la ragazza e a confutare il suo articolo con prove certe e fonti un tantino più attendibili di uno sposo mollato all’altare e oltretutto sbronzo. Così raggiunta la cittadina di Maggie il giornalista la comincia a tampinare, si insinua lentamente nella sua vita fino a far breccia nel cuore della ragazza…

Il nostro commento

Stasera in tv su Canale 5 Se scappi ti sposo con Richard Gere e Julia Roberts (1)

Nove anni dopo il successo di Pretty Woman, il terzetto responsabile di uno dei film “romance” piu amati e riusciti di sempre si riunisce per ricordare i vecchi tempi e bisogna dire con discreti risultati.

Con Se scappi ti sposo la magia da fiaba moderna di Pretty Woman va un po’ persa, in compenso rimane l’indiscutibile alchimia tra i due protagonisti, un irresistibile mix di fascino e simpatia a cui si aggiunge l’esperienza del regista Garry Marshall ( Pretty Princess, Principe azzurro cercasi) che utilizza il sempre redditizio filone delle comedy a sfondo nuziale in una maniera alquanto singolare, regalandoci un romance leggero e ricco di divertenti spunti comedy.

Se scappi ti sposo dopo alcuni minuti di fisiologico rodaggio fa il suo dovere regalandoci più di qualche momento divertente e giocando con astuzia sull’effetto nostalgia che il duetto Gere/Roberts irrimediabilmente innesca.

Nonostante sia palese l’intento dei produttori di far cassa con qualcosa di relativamente sicuro il risultato è una gradevole pellicola che non chiede null’altro che intrattenere piacevolmente, l’importante è non lanciarsi in paragoni fuori luogo.

Curiosità

Stasera in tv su Canale 5 Se scappi ti sposo con Richard Gere e Julia Roberts (5)

– La faccia da “ornitorinco” di Julia Roberts è stata inerita nel film dopo che il regista Garry Marshall ha visto l’attrice farla per divertire i suoi nipoti.

– Nella scena partita di softball l’attrice Joan Cusack indossa un berretto da baseball “Peaches”, un riferimento a Ragazze vincenti (1992), film diretto da Penny Marshall (sorella del regista Garry Marshall) e che vedeva co-protagonista Ann Cusack (sorella di Joan).

– Julia Roberts, Richard Gere, Hector Elizondo, Kathleen Marshall e il non accreditato Larry Miller (il barman di New York) sono tutti apparsi in Pretty Woman (1990).

– Julia Roberts fa riferimento al campo Birchwood prima di esibirsi nella “faccia da ornitorinco”, l’attrice ha frequentato quel campo nel nord del Minnesota quando era bambina.

– Durante la scena in cui Julia Roberts attraversa la piazza e vede Richard Gere che suona la chitarra con alcuni “locali”, Richard Gere non solo ha realmente suonato la chitarra, ma ha anche scritto il brano che stava suonando.

– Il film è stato in sviluppo per 10 anni. Tra i vari attori che si sono avvicendati durante lo sviluppo segnaliamo Geena Davis, Harrison Ford, Mel Gibson, Michael Douglas, Demi Moore, Sandra Bullock, Ellen DeGeneres, Ben Affleck e Téa Leoni.

– A Richard Gere non è piaciuta a tal punto la location scelta per il film (Berlin, Maryland) che durante la produzione ha soggiornato a 15 miglia di distanza, nella comunità di Ocean Pines.

– Tra i numerosi registi che sono stati coinvolti nel progetto durante la fase di sviluppo c’è stato anche Mel Gibson.

– L’ex giocatore della NFL Johnny Unitas appare in un cameo come comparsa sulla panchina fuori dal forno.

– Nella scena in cui Ike sta cercando il video delle nozze nella scatola si può scorgere il nastro de Il Laureato (1967), film che include UNA celeberrima scena con una cerimonia di nozze bruscamente interrotta.

– Il film costato 70 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 309.

La colonna sonora

Stasera in tv su Canale 5 Se scappi ti sposo con Richard Gere e Julia Roberts (4)

– La musiche originali del film sono di James Newton Howard (Il principe delle maree, Il matrimonio del mio migliore amico, Come l’acqua per gli elefanti).

– La colonna sonora include anche brani di U2, Eric Clapton, Billy Joel, Dixie Chicks e Miles Davis.

Stasera in tv su Canale 5 Se scappi ti sposo con Richard Gere e Julia Roberts (2)

1. I Still Haven’t Found What I’m Looking For – U2
2. Ready To Run – Dixie Chicks
3. I Love You – Martina McBride
4. Maneater – Hall and Oates
5. From My Head To My Heart – Evan And Jaron
6. Blue Eyes Blue – Eric Clapton
7. And That’s What Hurts – Daryl Hall & John Oates
8. Never Saw Blue Like That – Shawn Colvin
9. You Can’t Hurry Love – Dixie Chicks
10. You Sang To Me – Marc Anthony
11. You’re The Only One For Me – Allure
12. Before I Fall In Love – CoCo Lee
13. Where Were You (On Our Wedding Day)? – Billy Joel
14. It Never Entered My Mind – Miles Davis

Blue Eyes Blue – Eric Clapton:

You Can’t Hurry Love – Dixie Chicks:

Before I Fall In Love – CoCo Lee:

Maneater – Daryl Hall & John Oates:

Ready to Run – Dixie Chicks:

Clip e video

Stasera in tv su Canale 5 Se scappi ti sposo con Richard Gere e Julia Roberts (3)