• Film

Stasera in tv su Rete 4: “A ruota libera” con Vincenzo Salemme

Stasera Rete 4 propone “A ruota libera”, commedia del 2000 scritta e diretta da Vincenzo Salemme e interpretata dallo stesso Salemme con Sabrina Ferilli, Maurizio Casagrande e Massimo Ceccherini.

Cast e personaggi

Vincenzo Salemme: Pericle Caruso
Carlo Buccirosso: Mario Pecorella
Massimo Ceccherini: Natalizia
Nando Paone: Beatrice
Maurizio Casagrande: Avv. Cardamone
Sabrina Ferilli: Infermiera Silvia
Antonella Morea: Teresa Pecorella
Giuseppe De Rosa: Gualtiero Volpetti
Manuela Arcuri:Maria Grazia
Roberto Posse: Professor Lamappen
Fabio Canino: Portiere dell’hotel

La trama

Il giovane Pericle Caruso è andato in Francia per operarsi di una fastidiosa ernia al disco. Tutto sembra andato per il meglio e, meno di 24 ore dopo, il paziente viene invitato a muoversi e camminare. Quasi subito però crolla a terra e non avverte più sensibilità ai piedi e alle gambe.

Passano due anni, la situazione è rimasta la stessa, ed ora Pericle è deciso ad intentare causa al professor Lamappen che a suo tempo lo aveva operato e aveva garantito sul buon esito dell’operazione. Si appresta quindi a partire per la Francia, e con lui ci sono alcuni amici e collaboratori: Silvia, l’infermiera assegnatagli dall’ospedale; Mario, il suo amico medico ortopedico, che è il testimone principale e l’avvocato Cardamone.

In vista del giorno fissato (il 19 agosto), Pericle va a trovare due anziane zie toscane e poi tutti insieme si spostano a Forte dei Marmi dove Mario sta trascorrendo le vacanze con la famiglia…

Il nostro commento

Stasera in tv su Rete 4 A ruota libera con Vincenzo Salemme (1)

Salemme si cimenta con una commedia che si rivela poco ficcante, su schermo si mette in scena un canovaccio di stampo teatrale completo di macchiette, equivoci e gag che però funzionano a corrente alternata.

Il film scorre sonnolento nonostante l’impegno profuso da un Salemme a tratti debordante ben supportato dal collega Maurizio Casagrande, purtroppo a fine visione si ha la netta sensazione che siano davvero lontani i tempi, anche comici, di Amore a prima vista e L’amico del cuore.

Curiosità

– La sceneggiatura del film ha diversi punti in comune con lo spettacolo teatrale di Vincenzo Salemme “Passerotti o pipistrelli?”.

– Nel film appare anche lo scrittore, conduttore radiofonico e personaggio televisivo Fabio Canino nel ruolo di un portiere di Hotel.

– Le musiche originali del film sono di Antonio Boccia che di Vincenzo Salemme ha musicato anche Ho visto le stelle, L’amico del cuore e Premiata pasticceria Bellavista.

Clip e video

Stasera in tv su Rete 4 A ruota libera con Vincenzo Salemme (1)

I Video di Cineblog