Home Curiosità E’ morto Ken Thorne: Cineblog ricorda il compositore Premio Oscar

E’ morto Ken Thorne: Cineblog ricorda il compositore Premio Oscar

E’ scomparso all’età di 90 anni Ken Thorne, compositore inglese premiato con un Oscar per le musiche di “Dolci vizi al foro”.

pubblicato 11 Luglio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 00:06

E’ scomparso in California all’età di 90 anni il compositore inglese Ken Thorne premiato con Oscar alla migliore colonna sonora nel 1967 per l’adattamento delle musiche di Dolci vizi al foro (A Funny Thing Happened on the Way to the Forum), trasposizione cinematografica diretta da Richard Lester dell’omonimo musical teatrale composto da Stephen Sondheim.

Quella con il regista Richard Lester fu una prolifica collaborazione che vide Thorne comporre anche brani per Help! (1965), il film musicale con protagonisti i Beatles (score che gli è valso una nomination ai Grammy), la commedia a sfondo bellico Come ho vinto la guerra (1967), il film di fantascienza Mutazioni (1969), il thriller catastrofico Juggernaut, una sorta di remake statunitense de “Il vizietto” dal titolo Il vizietto americano (1976) e naturalmente i sequel Superman 2 (1980) e Superman 3 (1983)

A Day in the Life – dal film Help! (1965):

Thorne è nato in Inghilterra ed ha vissuto a West Hills in California. Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di cinque anni e a quindici era già un musicista professionista.

Tra le sue altre partiture per il grande schermo ricordiamo colonne sonore per la commedia L’infallibile ispettore Clouseau (1968), l’avventuroso La forca può attendere (1969) diretto da John Huston, il western La texana e i fratelli Penitenza (1971) e il thriller d’azione Professione giustiziere (1984) con protagonista Charles Bronson.

Per i film di Superman Thorne ha mostrato talento nel prendere l’iconico score originale composto da John Williams per rivisitarlo e farlo suo, donandogli un’impronta personale senza snaturare o reiterare pigramente il materiale di origine.

Titoli di testa della commedia musicale Dolci vizi al foro (1966):

Ken Thorne – Superman 2:

Ken Thorne – Superman 3:

Ken Thorne – Bossa Nova (In The Restaurant) – dal film L’infallibile ispettore Clouseau (1968):

Ken Thorne – musica dal film Professione giustiziere (1984):