Home Curiosità E’ morto Dave Legeno: il ricordo di Cineblog

E’ morto Dave Legeno: il ricordo di Cineblog

E’ scomparso a soli 50 anni Dave Legeno, attore e artista marziale noto per aver interpretato il licantropo Fenrir Greyback nella saga di Harry Potter.

pubblicato 12 Luglio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 00:06

Dave Legeno attore, caratterista e artista marziale meglio noto per aver interpretato il licantropo Fenrir Greyback in Harry Potter e il Principe Mezzosangue e Harry Potter e i Doni della Morte Parte 1 & 2, è stato rinvenuto morto nella “Death Valley” in California.

L’attore cinquantenne sembra sia stato vittima di un attacco di cuore, il locale dipartimento della sceriffo della contea ha riferito che Legeno è stato trovato domenica mattina da alcuni corridori e il suo corpo  si trovava in una parte remota della Death Valley nei pressi di Zabriskie Point, dove l’attore si era recato per una escursione. La zona è conosciuta per il suo clima torrido che a volte nei mesi di luglio e agosto può raggiungere temperature che superano i 48°. Nessuna prova di un crimine è stata segnalata dal dipartimento dello sceriffo.

Dave Legeno in Harry Potter e il principe mezzosangue:

Dave Legeno nativo di Londra ha iniziato la sua carriera lavorando nei cantieri mentre si allenava per diventare un lottatore.

Legeno ha raccontato di aver scoperto di voler diventare un attore dopo aver letto il “Riccardo III” di Shakespeare, così si è trasferito in America dove ha studiato recitazione iniziando la sua carriera con ruoli in spot pubblicitari.

Legeno era esperto in molti stili di combattimento tra cui Boxe, Wrestling, Judo, Brazilian Ju-Jitsu e Muay Thai ed ha iniziato la sua carriera professionale nella “Arti marziali miste” all’età di 42 anni.

La sua abilità nelle arti marziali lo ha aiutato ad avere il suo primo ruolo cinematografico nella crime-comedy Snatch – Lo strappo di Guy Ritchie.

Dave Legeno sul set del corto “The Dealer”:

Dopo l’esordio ha collezionato una gran quantità di ruoli di supporto e come caratterista tra questi ha interpretato uno dei guerrieri della Lega delle Ombre in Batman Begins e Broch in Biancaneve e il cacciatore.

Legeno ha recitato anche nel biopic storico Elizabeth: The Golden Age, nell’action Command Performance diretto da Dolph Lundgren, nell’action britannico a sfondo storico Centurion e nel thriller The Raven e si era anche cimentato come doppiatore per il videogame The Getaway: Black Monday.

Attualmente Legeno aveva tre film in post-produzione, tra cui l’avventuroso The Last Knights al fianco di Morgan Freeman e Clive Owen, il dramma storico inglese Sword of Vengeance e il drammatico Petroleum Spirit in cui era tra i protagonisti.

Dave Legeno – incontro di MMA: