• Film

Stasera in tv su Italia 1: “Mamma ho allagato la casa”

Itali 1 stasera propone Mamma, ho allagato la casa (Home Alone 4: Taking Back the House), commedia per famiglie del 2002 diretta da Rod Daniel (Beethoven 2) e interpretata da Mike Weinberg, Jason Beghe, Clare Carey, Erick Avari e Missi Pyle.

Cast e personaggi

Mike Weinberg: Kevin McCallister
Jason Beghe: Peter McCallister
Clare Carey: Kate McCallister
Erick Avari: mr.Prescott
French Stewart: Marv Merchants
Missi Pyle: Vera
Joanna Going: Natalie
Barbara Babcock: Molly
Gideon Jacobs: Buzz
Chelsea Russo: Megan
Craig Geldenhuys: Principe

Doppiatori italiani

Jacopo Bonanni: Kevin McCallister
Massimo Rinaldi: Peter McCallister
Alessandra Korompay: Kate McCallister
Stefano De Sando: Mr. Prescott
Marco Guadagno: Marv Merchants
Francesca Fiorentini: Vera
Michela Alborghetti: Natalie
Aurora Cancian: Molly
Stefano De Filippis: Buzz
Virginia Brunetti: Megan

La trama

Questo Natale per Kevin McCallister (Mike Weinberg) sarà un po’ diverso dal solito, i suoi genitori sono divorziati e quindi il piccolo decide di passarlo con il padre Peter (Jason Beghe) e la sua nuova fidanzata Natalie (Joanna Going), in una villa piena di marchingegni hi-tech che farebbero la felicità di qualsiasi ragazzino.

Kevin non sa che una sua vecchia conoscenza, il criminale pasticcione Marv (French Stewart) ha un nuovo compare di furti in gonnella, l’antipaticissima Vera (Missi Pyle) e che i due loschi figuri hanno puntato la villa di Natalie con l’intenzione di svaligiarla.

Kevin indossate di nuovo le vesti di agguerrito difensore del focolare domestico e aiutato da una serie di nuovi marchingegni, stavolta tecnologicamente avanzati, trasforma la villa in una spassosa “trappolona” per gli ingenui ladruncoli e per l’ennesima volta difenderà la sua famiglia, la sua nuova casa e spedirà la strana coppia di criminali dietro le sbarre.

Il nostro commento

Stasera in tv su Italia 1 Mamma ho allagato la casa (4)

Mamma, ho allagato la casa (!!!) è il quarto capitolo del manuale “Come ti sfrutto un franchise fino all’osso” ed ennesima puntata della fortunata serie “Mamma ho perso l’aereo”, orfana dell’ex baby star Macaulay Culkin ormai troppo vecchio per pigiamini e giocattoli, che negli anni si è serializzata per sfruttare il mercato dell’home-video e se già il secondo capitolo della serie, Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York mostrava segni di stanca figuriamoci questa quarto film.

La mossa furba, risultato finale a parte, è stata quella di affidare la regia al veterano Rod Daniel, suo il secondo capitolo della saga canina Beethoven e l’esilarante comedy anni ’90 Il padrone di casa con un irresistibile Joe Pesci, se ve la foste persa recuperatela perché ne vale la pena.

Il resto del film segue l’iter dei predecessori: un pestifero e iperattivo marmocchio, trappole da cartoon, cattivi fumettosi (stavolta più del solito), il Natale come furba e suggestiva cornice per famiglie e naturalmente l’immancabile “happy end” di rito.

Mamma ho allagato la casa è un film che soffre inevitabilmente del formato home-video cui fa riferimento, quindi come la maggior parte di questi prodotti nati per una fruizione “casalinga” è indirizzata esclusivamente ad un target di pubblico specifico fatto di famiglie e in questo caso ad un pubblico di bambini, quindi se avete più di otto anni e non siete genitori in cerca di un film adatto ai vostri pargoli passate tranquillamente oltre.

Curiosità

Stasera in tv su Italia 1 Mamma ho allagato la casa (2)

– Il film è il quarto capitolo della serie “Mamma ho perso l’aereo” ed è preceduto da Mamma, ho preso il morbillo (Home Alone 3) diretto nel 1997 da Raja Gosnell e seguito da Home Alone: The Holiday Heist (Home Alone 5) diretto nel 2012 da Peter Hewitt.

– Il film è uscito negli States direttamente in home-video.

– Daniel Stern, che ha interpretato Marv nei primi due film, è stato avvicinato per interpretare il suo ruolo in questo sequel. Stern ha rapidamente declinato definendolo “un insulto, totale spazzatura

– I produttori avevano sperato che questo film sarebbe stato una sorta di “pilot” che avrebbe portato ad una serie tv e molti dei principali membri del cast avevano clausole nei loro contratti che li avrebbero opzionati per una tale evenienza. Questo film però non è riuscito nell’intento e la serie tv non è stata realizzata.

– Nel finale originale i genitori di Kevin non tornavano insieme. Suo padre rimaneva con Natalie e sua madre cominciava ad uscire con un agente di polizia che si rivelava essere il fratello più giovane e più onesto di Marv. Questo finale è stato cambiato quando i produttori hanno deciso che volevano che il film diventasse una serie tv e così i genitori di Kevin alla fine del film dovevano tornare di nuovo insieme, mentre l’agente di polizia è stato eliminato del tutto dallo script.

– Le musiche originali del film sono di Teddy Castellucci (Big Daddy – Un papà speciale, Svalvolati on the Road, 50 volte il primo bacio).

Clip e video

Stasera in tv su Italia 1 Mamma ho allagato la casa

I Video di Cineblog