Home Curiosità V per Vendetta: nuova action figure di Guy Fawkes

V per Vendetta: nuova action figure di Guy Fawkes

Toys Power lancia una nuova action doll dedicata al misterioso protagonista mascherato del cinecomic “V per Vendetta”.

pubblicato 12 Luglio 2014 aggiornato 31 Luglio 2020 00:05

Nel 2006 usciva V per vendetta un action-thriller diretto dall’australiano James McTeigue (Ninja Assassin, The Raven) e scritto e prodotto dai Fratelli Wachowski reduci dal successo di Matrix.

Questo suggestivo e singolare cinecomic era basato sull’omonima graphic novel creata da Alan Moore le cui opere sono state spesso adattate per il grande schermo come nel caso di La vera storia di Jack lo squartatore, La leggenda degli uomini straordinari, Constantine e Watchmen.

Il film ambientato nel Regno Unito narra di una società distopica di un prossimo futuro in cui Hugo Weaving interpreta V, un combattente anarchico per la libertà che mette in scena una serie di attacchi terroristici e tentativi di innescare una rivoluzione contro il brutale regime fascista che ha soggiogato la nazione e sterminato i suoi oppositori nei campi di concentramento. Co-protagonisti del film Natalie Portman nei panni di Evey, una ragazza della classe operaia coinvolta nella missione di V e Stephen Rea in quelli del detective il cui compito è fermare gli attentati.

Le parole non perderanno mai il loro potere, perché esse sono il mezzo per giungere al significato e per coloro che vorranno ascoltare all’affermazione della verità. (V durante il discorso in televisione)

in origine nel ruolo di V era stato scelto James Purefoy (Solomon Kane), ma l’attore proprio non riusciva ad accettare il fatto di dover indossare una maschera per tutto il film, così dopo la sua uscita di scena il produttore Joel Silver e i fratelli Wachowski scelsero Hugo Weaving con cui avevano già collaborato in Matrix, l’attore vestiva i panni dello spietato Agente Smith.

Il film ha naturalmente avuto la sua inevitabile chiave di lettura politica con molti gruppi politici che lo hanno letto come un’allegoria dell’oppressione da parte del governo; libertari e anarchici che lo hanno utilizzato per promuovere le loro idee e gli attivisti appartenenti al gruppo “Anonymous” che utilizzano la stessa maschera di Guy Fawkes reso popolare dal film quando appaiono in pubblico in numerosi eventi di alto profilo, emulando una delle sue scene chiave.

Voilà! Alla Vista un umile Veterano del Vaudeville, chiamato a fare le Veci sia della Vittima che del Violento dalle Vicissitudini del fato. Questo Viso non è Vacuo Vessillo di Vanità, ma semplice Vestigia della Vox populi, ora Vuota, ora Vana. Tuttavia questa Visita alla Vessazione passata acquista Vigore ed è Votata alla Vittoria sui Vampiri Virulenti che aprono al Vizio, garanti della Violazione Vessatrice e Vorace della Volontà. L’unico Verdetto è Vendicarsi… Vendetta… E diventa un Voto non mai Vano poiché il suo Valore e la sua Veridicità Vendicheranno un giorno coloro che sono Vigili e Virtuosi. In Verità questa Vichyssoise Verbale Vira Verso il Verboso, quindi permettimi di aggiungere che è un grande onore per me conoscerti e che puoi chiamarmi V.

David Lloyd che ha illustrato la graphic novel e al contrario del collega Moore ha apprezzato l’adattamento cinematografico a proposito della ormai iconica maschera del protagonista ha detto:

La maschera di Guy Fawkes è ormai diventata molto popolare e un simbolo da usare in segno di protesta contro la tirannia e sono felice delle persone che la utilizzano, sembra abbastanza singolare che un’icona della cultura popolare venga utilizzata in questo modo.

La Toys Power ha deciso di rilanciare questa iconica figura con una action doll nuova di zecca realizzata in scala 1:6 (31cm in altezza) completa di maschera di Guy Fawkes, 3 paia di mani intercambiambili, 6 pugnali da 4cm in finto metallo, una rosa e un piedistallo con l’iconico simbolo in rosso.

Gli abiti della figure sono naturalmente in tessuto e includono un completo nero composto da t-shirt, pantaloni, stivali, mantello nero di raso, cappello di lana nero e cintura.

V per Vendetta: nuova action figure di Guy Fawkes V per Vendetta: nuova action figure di Guy Fawkes V per Vendetta: nuova action figure di Guy Fawkes    V per Vendetta: nuova action figure di Guy Fawkes   V per Vendetta: nuova action figure di Guy Fawkes