New York Film Festival 2014: L'amore bugiardo - Gone Girl di David Fincher film d'apertura

L'amore bugiardo - Gone Girl aprirà il 52. New York Film Festival a fine settembre: un bel colpo che conferma il sodalizio tra la rassegna di Manhattan e il regista David Fincher. Che ovviamente guarda già agli Oscar...


È uno dei film più attesi dell'anno, e qui in redazione non stiamo più nella pelle. Parliamo de L'amore bugiardo - Gone Girl, nono film di David Fincher, fra i registi americani mainstream più acclamati dalla critica. Se gli ultimi suoi lavori hanno tutti avuto una parte più o meno attiva nella corsa ai premi che contano, questo non sarà di certo da meno.

E la "collocazione" non mente: Gone Girl punta ad essere uno dei maggiori concorrenti della corsa agli Oscar 2015. Il film infatti aprirà l'edizione numero 52 del New York Film Festival il 26 settembre 2014. Salta quindi la triade di fine agosto/inizio settembre (Telluride, Toronto, Venezia), e New York conferma il sodalizio importante con lo stesso Fincher.

Nel 2010 infatti The Social Network ebbe la sua prima mondiale proprio al New York Film Festival, che ne battezzò il successo: l'opera arrivò a vincere 3 Oscar (su 8 nomination) e fu dichiarato quasi all'unanimità uno dei film di quell'annata. Per L'amore bugiardo - Gone Girl l'onore è ancora più grande, visto che è proprio il film d'apertura della rassegna, che si concluderà il 12 ottobre.

L'importanza del New York Film Festival nel circuito festivaliero è in crescendo. Solo l'anno scorso la rassegna aveva in cartellone le prime mondiali di due film che si sono rivelati fondamentali nella corsa agli Oscar 2014, ovvero Captain Phillips (era il film d'apertura) e Lei. L'amore bugiardo - Gone Girl è solo il primo asso nella manica del festival, e chi ben comincia...

L'amore bugiardo - Gone Girl è tratto dal romanzo di Gillian Flynn e vede per protagonista Ben Affleck nei panni di Nick Dunne, un uomo che diventa l'indiziato principale quando sua moglie (interpretata da Rosamund Pike) scompare il giorno del loro quinto anniversario di matrimonio. Il film uscirà negli States il 3 ottobre, e in Italia il giorno prima, il 2.

Fonte: Variety

New York Film Festival 2014: L

  • shares
  • Mail