Stasera in tv su Rai 3: Le paludi della morte - Texas Killing Fields

Stasera Rai 3 propone Le paludi della morte (Texas Killing Fields), crime-thriller del 2011 diretto da Ami Canaan Mann (Morning) e interpretato da Sam Worthington, Jeffrey Dean Morgan, Jessica Chastain e Chloë Moretz.

Cast e personaggi


Sam Worthington: Mike Souder
Jeffrey Dean Morgan: Brian Heigh
Jessica Chastain: Pam Stall
Chloë Grace Moretz: Little Anne Sliger
Stephen Graham: Rhino
Jason Clarke: Rule
Annabeth Gish: Gwen Heigh
Sheryl Lee: Lucie Sliger

Doppiatori italiani

Francesco Bulckaen: Mike Souder
Luca Ward: Brian Heigh
Valentina Mari: Pam Stall
Angelica Bolognesi: Anne Slinger
Alessandro Quarta: Rhino
Riccardo Scarafoni: Rule
Monica Ward: Gwen Heigh
Alessandra Korompay: Lucie Sliger

La trama


Stasera in tv su Rai 3 Le paludi della morte - Texas Killing Fields (3)

Ispirato a eventi reali questo thriller racconta la storia del detective Mike Souder (Sam Worthington), agente della Omicidi in una cittadina texana, e del suo partner, Heigh (Jeffrey Dean Morgan), un poliziotto appena arrivato da New York, alle prese con un serial killer che getta i corpi delle sue vittime in un’area paludosa chiamata “Killing Fields”.

Nonostante la scena del crimine sia fuori dalla loro giurisdizione il detective Heigh si sente in dovere di indagare su questi terribili omicidi. L’assassino intanto cambia le “regole del gioco”, stuzzicando i due detective e lasciando una serie di indizi sulla scena del crimine.

Quando scompare una ragazzina del posto, Anne (Chloë Grace Moretz) i due detective iniziano una lotta contro il tempo per trovare l’assassino e salvarle la vita.

Il nostro commento


Stasera in tv su Rai 3 Le paludi della morte - Texas Killing Fields (2)

Ami Canaan Mann, figlia del regista Michael Mann, per la sua opera seconda confeziona un "crime" di quelli solidi, cupi e sanguigni, calato in una location perticolarmente azzeccata nella sua desolante amoralità e che può contare su un parterre di attori che dona alla messinscena una notevole credibilità. Ruvido Worthington, tormentato Morgan, sperduta e sofferta la graziosa Chloe Moretz che dimostra ancora una volta, se ancora ce ne fosse bisogno, di essere una delle più talentuose giovane attrici sulla piazza.

Texas Killing Fields ha nel suo essere ligio alle ferree regole del "poliziesco" un solido punto di forza. Il film è piuttosto corposo nella parte visiva, con la regia della Mann sempre puntuale nel sapersi dividere tra il lato meramente investigativo, in cui lo script di Don Ferrarone va dritto al sodo e una disamina di "anime alla deriva" che sopravvivono in un microcosmo brutale, narrato con una vigorosa impronta "noir" intensa e realistica, cogliendo da un fatto di cronaca tutta la capacità del cinema di genere di accompagnarci in sperduti !nonluoghi" dimenticati da Dio.

Curiosità


Stasera in tv su Rai 3 Le paludi della morte - Texas Killing Fields (9)

- Il film co-prodotto dal regista Michael Mann (padre della regista Ami Canaan Mann) è transitato in concorso alla sessantottesima edizione della Mostra del cinema di Venezia.

- La sceneggiatura è firmata dall’ex-agente della DEA Donal F. Ferrarone e basata su un suo romanzo (a sua volta ispirato ad eventi reali).

- In origine candidato alla regia c’era Danny Boyle che preferì passare la mano definendo lo script ”davvero speciale, fantastico, ma troppo cupo“.

- In preparazione per i loro ruoli le attrici Sheryl Lee e Chloe Moretz hanno trascorso del tempo in un centro di riabilitazione per tossicodipendenti.

La storia vera dietro il film


Stasera in tv su Rai 3 Le paludi della morte - Texas Killing Fields (5)

Mentre lavorava per la DEA, Don Ferrarone venne mandato a Texas City per organizzare una task force che si occupasse dei traffici illeciti della zona. Nel corso della sua collaborazione con le forze di polizia locali cominciò a sentir parlare dei Texas Killing Fields, una zona che fiancheggia la I-45 poco fuori dai confini di Texas City, in cui, dal 1969, erano stati gettati oltre cinquanta cadaveri di vittime di violenze sessuali.

Non avendo mai sentito parlare prima di questi crimini, Ferrarone iniziò a chiedere in giro. Tutti quelli con cui parlava, lo invitavano a rivolgersi a due detective della polizia di Texas City, che erano stati impegnati in alcuni dei casi dei Texas Killing Fields, Brian Goetschius e Mike Land. I tre uomini hanno stretto un legame forte, che continua ancora oggi.

L’interesse per i casi irrisolti dei Texas Killing Fields ha portato Don Ferrarone a scoprire molte storie correlate, a incontrare le famiglie delle vittime e dei sopravvissuti, comprendendo meglio le peculiarità dei Killing Fields così come i diversi metodi di indagine dei suoi due colleghi e i valori che invece li accomunavano.

Nel 2000, Don Ferrarone ha lasciato la DEA e ha iniziato a scrivere. Avendo già lavorato con Michael Mann a diversi progetti, fin dalla miniserie del 1990 "Agente speciale Kiki Camarena sfida ai narcos", vincitrice dell’Emmy, il regista e produttore gli ha commissionato la sceneggiatura di "Le Paludi della Morte - Texas Killing Fields" che poi è stata girata nel maggio del 2010.

La colonna sonora


Stasera in tv su Rai 3 Le paludi della morte - Texas Killing Fields (8)

- Le musiche originali del film sono di Dickon Hinchliffe ex membro della band indie pop inglese dei Tindersticks.

- Tra le altre partiture per il grande schermo scritte da Hinchliffe segnaliamo musiche per Un gelido inverno, Locke, Out of the Furnace, Rampart, Oggi è già domani.

- La colonna sonora include tre brani della band The Americans.

Stasera in tv su Rai 3 Le paludi della morte - Texas Killing Fields (7)

1. The Fields - Dickon Hinchliffe
2. Texas City - Dickon Hinchliffe
3. Intruder - Dickon Hinchliffe
4. Little Anne - Dickon Hinchliffe
5. Refinery - Dickon Hinchliffe
6. Rain - Dickon Hinchliffe
7. The Ditch - Dickon Hinchliffe
8. Tow Truck - The Americans
9. Jump Rope - Dickon Hinchliffe
10. Taken - Dickon Hinchliffe
11. The Chase - Dickon Hinchliffe
12. Finding Little Anne - Dickon Hinchliffe
13. Stakeout - Dickon Hinchliffe
14. The Light - Dickon Hinchliffe
15. Searching - Dickon Hinchliffe
16. Coda - Dickon Hinchliffe
17. Kiss Your Eyes - The Americans
18. When the Blaze Is Blue - The Americans

The Americans - Kiss Your Eyes:

The Americans - When The Blaze Is Blue:

The Americans - Tow Truck:

Clip e video


Stasera in tv su Rai 3 Le paludi della morte - Texas Killing Fields (4)

Clip con scene del film:

Intervista alla regista Ami Canaan Mann (via Effetto Notte):

  • shares
  • Mail