Home Notizie Stasera in tv su Rai 3: “La maschera di ferro” con Leonardo DiCaprio

Stasera in tv su Rai 3: “La maschera di ferro” con Leonardo DiCaprio

Rai 3 stasera propone “La maschera di ferro”, film d’avventura del 1998 diretto da Randall Wallace (Un anno da ricordare) e interpretato da Leonardo DiCaprio, Jeremy Irons, John Malkovich, Gerard Depardieu e Gabriel Byrne.

pubblicato 10 Settembre 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 23:51

 

Cast e personaggi

Leonardo DiCaprio: Re Luigi XIV / Filippo
Gabriel Byrne: Charles d’Artagnan
Jeremy Irons: Aramis d’Herblay
John Malkovich: Athos de Bragelonne
Gérard Depardieu: Porthos du Vallon
Anne Parillaud: Anna d’Austria
Judith Godreche: Christine Bellefort
Peter Sarsgaard: Raoul de Bragelonne
Edward Atterton: Tenente André
Hugh Laurie: Consigliere del re

Doppiatori italiani

Fabrizio Manfredi: Luigi XIV / Filippo
Dario Penne: Charles d’Artagnan
Antonio Sanna: Aramis d’Herblay
Sergio Di Stefano: Athos de Bragelonne
Michele Gammino: Porthos du Vallon
Cristina Boraschi: Anna d’Austria
Eleonora De Angelis: Christine Bellefort
Massimo De Ambrosis: Raoul de Bragelonne
Vittorio De Angelis: Tenente André
Simone Mori: Consigliere del re

 

La trama

Il giovane, dispotico e arrogante Luigi XIV (Leonardo DiCaprio), mentre il popolo muore di stenti e malattie a causa della sua spregiudicata politica guerrafondaia, vede il suo trono messo in pericolo da un ordine religioso molto vicino al popolo e quindi a lui avverso: i gesuiti.

Il bisogno di sradicare qualsiasi focolaio di ribellione lo spinge a rivolgersi ad una delle sue ex guardie reali, il moschettiere in disarmo Aramis (Jeremy Irons) per affidargli la delicata misdione di scovare il capo dei gesuiti.

Aramis ricevuto l’incarico convoca i suoi ex compagni Athos (John Malkovich), Porthos (Gerard Depardieu) e D’Artagnan (Gabriel Byrne) per confessargli che in realtà è lui a capo dei ribelli gesuiti e che intende liberare Filippo (Leonardo DiCaprio), il gemello del re ingiustamente imprigionato, al fine di sostituirlo al malevolo sovrano.

Athos e Porthos nonostante qualche titubanza accettano spinti anche da una gran voglia di rispolverare cappa e spada, mentre D’Artagnan, che nel frattempo è diventato capitano dei Moschietteri del re ed ha quindi prestato un giuramento verso il sovrano, declina l’offerta in rispetto della sua nuova funzione e della promessa di difendere ad ogni costo il trono di Francia.

D’Artagnan però conosciuto Filippo e in nome dei vecchi tempi ben presto si unirà ai suoi amici, e insieme tenteranno di spodestare l’odioso Luigi per mettere sul trono il buon Filippo, il tutto sempre all’insegna del “Tutti per uno, uno per tutti”.

 

Il nostro commento

Stasera in tv su Rete 4 La maschera di ferro con Leonardo DiCaprio (2)

Debutto alla regia per lo sceneggiatore Randall Wallace che da una bella rispolverata ai tre spadaccini francesi di Dumas padre, ne aggiorna la leggenda giocando con storia e mito, utilizza un cast stellare di veterani fieramente autoironici e vi aggiunge una corposa dose di azione.

Tallone d’Achille dell’operazione l’interpretazione di un acerbo Leonardo DiCaprio che lanciatissimo dopo il successo di Titanic non sembra in grado di sostenere il duplice ruolo assegnatogli.

La maschera di ferro resta comunque un godibile divertissement avventuroso all’insegna della nostalgia, che può contare su una regia energica e puntuale e un terzetto di veterani divertenti e divertiti.

 

Curiosità

Stasera in tv su Rete 4 La maschera di ferro con Leonardo DiCaprio (6)

– “I tre moschettieri” e “Il Conte di Montecristo” rappresentano i romanzi più amati e piu trasposti dell’universo romanzesco dello scrittore francese Alexadre Dumas (padre).

La maschera di ferro è tratto da uno stralcio del romanzo “Il Visconte di Bragelonne”, episodio già portato sullo schermo nel 1929 da Allan Dwan con un memorabile Douglas Fairbanks nel ruolo di D’Artagnan e ancora ne 1939 da James Whale, regista dei classici L’uomo invisibile e La moglie di Frankenstein.

– C’è stato realmente un prigioniero mascherato detenuto presso la Bastiglia, ma piuttosto che un fratello gemello alcune recenti teorie cospirative ipotizzano fosse il padre biologico di Luigi XIV.

– Ciascuno dei tre moschettieri del film sono interpretati da attori di diverse nazionalità: Jeremy Irons è inglese, John Malkovich è americano, Gérard Depardieu è francese e Gabriel Byrne è irlandese.

– Alexandre Dumas (padre), l’autore del libro originale ha basato il suo romanzo su un resoconto storico di un misterioso prigioniero della Bastiglia che veniva costretto a indossare una maschera di pelle in occasioni speciali, questo durante i due anni di reclusione che hanno preceduto la sua morte.

– La maschera indossata da Leonardo DiCaprio era di polistirolo.

– Luigi XIV aveva un fratello di nome Filippo, ma non era un gemello, era di parecchi anni più giovane e aveva il titolo di Duca d’Orléans.

– Questo è il terzo di una trilogia di romanzi di Alexandre Dumas sulle avventure di Athos, Porthos e Aramis: “I tre moschettieri”, “Vent’anni dopo” e “Il visconte di Bragelonne”.

– I figli di Gérard Depardieu, Guillaume Depardieu (1971-2008) e Julie Depardieu, sono apparsi insieme in un film sui Moschettieri: Hanno interpretato Athos e Milady in Milady (2004).

– L’attrice Judith Godrèche ha ottenuto il suo ruolo perché Randall Wallace era un fan del suo lavoro in Ridicule (1996).

– Leonardo DiCaprio per il suo duplice ruolo in questo film ha vinto un Razzie Award per la peggior coppia su schermo.

– Il film costato 35 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 135.

 

La colonna sonora

Stasera in tv su Rete 4 La maschera di ferro con Leonardo DiCaprio (4)

– Le musiche originali del film sono del compositore inglese Nick Glennie-Smith.

– Glennie-Smith per il regista Randall Wallace ha musicato anche Un anno da ricordare (Secretariat) e We Were Soldiers.

51vEcm44d5L._SL500_AA280_

1. Surrounded
2. Heart of a King
3. The Pig Chase
4. The Ascension
5. King for a King
6. The Moon Beckons
7. The Masked Ball
8. A Taste of Something
9. Kissy Kissie
10. Training to be King
11. The Rose
12. All Will Be Well
13. All For One
14. Greatest Mystery Of Life
15. Raoul And Christine
16. It is a trap
17. Angry Athos
18. Raoul’s Letter
19. The Palace
20. Raoul’s Death
21. The Queen Approaches

Per ascoltare la colonna sonora integrale cliccate QUI.

 

Surrounded – Nick Glennie-Smith:

Heart Of A King – Nick Glennie-Smith:

The Masked Ball – Nick Glennie-Smith:

All For One – Nick Glennie-Smith:

 

Clip e video

Stasera in tv su Rete 4 La maschera di ferro con Leonardo DiCaprio (5)