Home Notizie Stasera in tv su Rete 4: “Michael Collins” con Liam Neeson

Stasera in tv su Rete 4: “Michael Collins” con Liam Neeson

Rete 4 stasera propone “Michael Collins”, dramma biografico del 1996 diretto da Neil Jordan (Intervista con il vampiro) e interpretato Liam Neeson, Julia Roberts, Aidan Quinn e Alan Rickman.

pubblicato 28 Luglio 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 23:34

Cast e personaggi

Liam Neeson: Michael Collins
Julia Roberts: Kitty Kiernan
Ian Hart: Joe O’Reilly
Aidan Quinn: Harry Boland
Brendan Gleeson: Liam Tobin
Alan Rickman: Eamon De Valera
Stephen Rea: Ned Broy
Charles Dance: Soames
Jonathan Rhys-Meyers: assassino di Michael Collins
Sean McGinley: Smith
Gary Whelan: Tom Hoey

Doppiatori italiani

Alessandro Rossi: Michael Collins
Cristina Boraschi: Kitty Kiernan
Sandro Acerbo: Joe O’Reilly
Marco Mete: Harry Boland
Dario Penne: Eamon De Valera
Antonio Sanna: Ned Broy
Sandro Iovino: Smith
Glauco Onorato: Tom Hoey

La trama

Nel 1916, durante la rivolta nota come “la rivolta di Pasqua”, i rivoluzionari irlandesi si arrendono dopo essersi contrapposti per sei giorni, presso la sede centrale delle poste di Dublino, alla schiacciante forza militare dell’esercito inglese. Tra i leader rivoluzionari solo ad Eamon de Valera, cittadino americano, viene risparmiato il plotone di esecuzione. Molti seguaci, tra cui Michael Collins e il suo caro amico Harry Boland, finiscono in prigione. Una volta rilasciati si trovano a essere i nuovi capi del movimento di indipendenza irlandese.

Collins si butta a capofitto nella lotta politica e militare contro il dominio britannico viaggiando per il Paese e facendo proseliti con i suoi discorsi di grande efficacia e con la sua personalità magnetica. Dopo uno scontro violento con la polizia reale irlandese, le sue ferite sono curate da Kitty Kiernan, una giovane donna la cui bellezza ed indipendenza attirano l’attenzione sia di Collins che di Boland. Collins organizza una forza segreta impavida, i Volontari irlandesi, che sferra attacchi, sbucando dal nulla, contro l’esercito e la polizia inglesi.

Il nostro commento

Stasera in tv su Rete 4 Michael Collins con Liam Neeson

Il regista Neal Jordan piega la storia e il genere biopic alle sue esigenze plasmandoli all’interno di un racconto che punta a coinvolgere e intrattenere, e nel farlo sceglie un protagonista mai così azzeccato come il carismatico Liam Neeson, qui in una performance sentita ed efficace.

Una suggestiva colonna sonora composta dal Premio Oscar Elliot Goldenthal, supportato per l’occasione dalla splendida voce di Sinéad O’Connor, fa da contrappunto ad un’opera solenne, dall’afflato epico, ma scevra da orpelli didascalici che avrebbero rischiato di appesantirne la fruizione e che Jordan schiva con intelligenza, riuscendo a confezionare un film avvincente e ben recitato.

Curiosità

Stasera in tv su Rete 4 Michael Collins con Liam Neeson (5)

– Il film è basato sulla vita del patriota e politico irlandese Michael Collins (Clonakilty, 16 ottobre 1890 – Béal na mBláth, 22 agosto 1922).

– Il film ha vinto il Leone d’Oro per il miglior film alla 53ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e a Liam Neeson è stata assegnata la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile.

– Nonostante contenga diverse scene di violenza al film in Irlanda è stato dato un divieto ai minori molto indulgente, soprattutto a causa del suo contesto storico. Il censore emise un comunicato stampa difendendo la sua decisione e sostenendo che il film era una pietra miliare del cinema irlandese e che “a causa della materia, i genitori dovrebbero avere la possibilità di fare propria la decisione se far vedere o meno ai loro figli il film“. In seguito il film divenne il secondo film di maggior successo mai uscito in Irlanda.

– Dopo aver consegnato ai produttori il campione d’incassi Intervista col vampiro, David Geffen chiese a Neil Jordan che cosa avrebbe voluto fare dopo e Jordan decise di rispolverare lo script di “Michael Collins”, una sceneggiatura che aveva scritto 12 anni prima.

– A Tom Cruise è stato offerto il cameo interpretato poi da Jonathan Rhys-Meyers, quello dell’uomo che assassinò Michael Collins.

– In origine Michael Collins doveva essere un film di Kevin Costner.

– Liam Neeson aveva 43 anni quando è stato fatto questo film, il vero Michael Collins ne aveva 31 quando morì.

– John Turturro ha rifiutato il ruolo di Eamon de Valera.

Stasera in tv su Rete 4 Michael Collins con Liam Neeson (4)

– Il personaggio Ned Broy, interpretato da Stephen Rea nel film, è in realtà un insieme di figure storiche: Ned Broy, che era una spia nella polizia e Dick McKee, che era comandante della Brigata di Dublino dell’IRA e, quindi, una figura centrale nella pianificazione di operazioni di intelligence con Collins. Broy è sopravvissuto alla guerra, ma McKee è stato catturato la notte prima dell’attacco degli agenti britannici e ucciso, presumibilmente mentre tentava di fuggire.

– Brendan Gleeson, che interpreta Liam Tobin nel film, ha interpretato Michael Collins nel dramma storico per la tv The Treaty (1992). Liam Neeson si è spesso consultato con Gleeson durante la pre-produzione e sul set chiedendo consigli sul personaggio.

– Gabriel Byrne era candidato al ruolo di Michael Collins quando alla regia fu annunciato Michael Cimino.

– Matt Dillon avrebbe dovuto in origine interpretare Harry Boland, ruolo poi andato ad Aidan Quinn.

– Mary-Louise Parker era sul punto di firmare per la parte di Kitty quando il regista Neil Jordan ricevette una telefonata da Julia Roberts che espresse interesse per il ruolo.

– Il film costato 25 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 27.

La colonna sonora

Stasera in tv su Rete 4 Michael Collins con Liam Neeson (3)

– Le musiche originali del film sono del compositore Premio Oscar Elliot Goldenthal (Frida) che per il regista Neal Jordan ha musicato anche Intervista con il vampiro, The Butcher Boy, In Dreams e Triplo gioco.

– Il pezzo finale della colonna sonora di Goldenthal, “Funeral / Coda” è in realtà un finale di Goldenthal respinto e composto in origine per Heat – La sfida (1995), pezzo che il regista Michael Mann ha sostituito con un pezzo di Moby.

– La colonna sonora include performance vocali di Sinéad O’Connor e Frank Patterson.

Stasera in tv su Rete 4 Michael Collins con Liam Neeson (1)

1. Easter Rebellion – Sinead O’Connor
2. Fire And Arms
3. Train Station Farewell
4. Winter Raid
5. Elegy For A Sunday
6. Football Match
7. On Cats Feet
8. Defiance And Arrest
9. Train To Granard
10. Boland Returns (Kitty’s Waltz)
11. His Majesty’s Finest
12. Boland’s Death
13. Home To Cork
14. Civil War – Sinead O’Conner
15. Collins’ Proposal
16. An Anthem Deferred
17. She Moved Through The Fair – Sinead O’ConnOr
18. Funeral/Coda
19. Macushla – Frank Patterson

She Moved Through the Fair – Sinéad O’Connor:

Funeral/Coda – Elliot Goldenthal:

Easter Rising – Sinéad O’Connor:

Macushla – Frank Patterson:

Clip e video

Stasera in tv su Rete 4 Michael Collins con Liam Neeson (2)