Home Curiosità Pazza Idea – Xenia: trailer e poster italiano di una tragedia pop dell’immigrazione

Pazza Idea – Xenia: trailer e poster italiano di una tragedia pop dell’immigrazione

La grande avventura e tragedia contemporanea dell’immigrazione, in viaggio con due fratelli apolidi alla ricerca di un padre, se stessi e l’indipendenza, nella terra di mezzo al confine tra realtà e fantasia, mitologia, tragedia greca e musica Pop.

di cuttv
pubblicato 29 Luglio 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 23:33

La Pazza idea del regista greco Panos H. Koutras, è pop e colorata come il mondo che sogna Xenia, l’antica ospitalità greca rispettata anche dagli dei dell’Olimpo, che oggi porta al massimo il nome di una catena di alberghi a 5 stelle ormai in disuso, in grado di fornire solo rifugio ad una coppia di giovani fratelli apolidi, alla ricerca di se stessi e del padre che li ha abbandonati da piccoli, nella Grecia dove il diritto di sangue viene prima dello ius soli (in latino «diritto del suolo», l’acquisizione giuridica della cittadinanza).

Un road movie nella terra di mezzo tra realtà e fantasia, mitologia e tragedia, attraversata del quindicenne Dany (Kostas Nikouli), voluttuoso, biondo platinato, gay, scaltro e disinibito, con zucchero, chupa chupa e un coniglietto nella borsa, e da suo fratello quasi diciottenne Odysseus (Nikos Gelia) cresciuto troppo in fretta e con pochi sorrisi.

I figli di un padre greco che si è rifatto una famiglia, e di una madre albanese con il culto della Patty Pravo di “Pazza Idea”, che da il titolo italiano al film pur senza far parte della colonna sonora, come “La Bambola”, “Sentimento” e “Tutt’al Più”, insieme al cameo della cantante, trasformata in icona dall’adorata madre, e una sorta di santa dai poteri benefici.

Il viaggio queer nelle contraddizioni di oggi, che punta a Salonicco e si spinge a raccontare la grande avventura e tragedia contemporanea dell’immigrazione, con musica, colore e palpiti, presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2014, e Menzione speciale della giuria al MFN, da noi già recensito.

PosterPazzaIdea(Xenia)_LOW

Pazza Idea (Xenia), prodotta da Grecia, Francia e Belgio, sarà distribuita da Officine UBU sugli schermi italiani il 28 agosto 2014, mentre oggi sbirciamo i personaggi nel trailer e poter italiano e nella gallery fotografica.

Pazza Idea – Xenia
Pazza Idea – Xenia
Pazza Idea – Xenia
Pazza Idea – Xenia
Pazza Idea – Xenia
Pazza Idea – Xenia
Pazza Idea – Xenia
Pazza Idea – Xenia
Pazza Idea – Xenia
Pazza Idea – Xenia