Home Notizie Stasera in tv: “Il grande sogno” con Luca Argentero e Riccardo Scamarcio

Stasera in tv: “Il grande sogno” con Luca Argentero e Riccardo Scamarcio

Canale 5 stasera propone “Il grande sogno”, film drammatico del 2009 diretto da Michele Placido e interpretato da Luca Argentero, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Michele Placido e Laura Morante.

pubblicato 29 Luglio 2014 aggiornato 30 Luglio 2020 23:33

Cast e personaggi

Luca Argentero: Libero
Riccardo Scamarcio: Nicola
Jasmine Trinca: Laura
Michele Placido: Andrea
Laura Morante: Maddalena
Massimo Popolizio: Domenico
Dajana Roncione: Isabella
Alessandra Acciai: Francesca
Marco Iermanò: Andrea
Pasquale Cassalia: Francesco
Marco Brenno: Giulio
Silvio Orlando: Capitano di Polizia
Ottavia Piccolo: Laura adulta

La trama

“Il grande sogno” è ambientato in Italia nel ’68, quando i giovani sognavano di cambiare il mondo, quando le regole venivano infrante, l’amore era libero e tutto sembrava possibile. Nicola (Riccardo Scamarcio), è un bel giovane pugliese che fa il poliziotto ma sogna di fare l’attore, e si trova a dover fare l’infiltrato nel mondo studentesco in forte fermento.

All’università Nicola incontra Laura (Jasmine Trinca), una ragazza della buona borghesia cattolica, brillante e appassionata studentessa che sogna un mondo senza ingiustizie, e Libero (Luca Argentero), uno studente operaio, leader del movimento studentesco che sogna la rivoluzione. Tra i tre nascono sentimenti e forti passioni e Laura, sedotta da entrambi, dovrà scegliere chi dei due amare. Anche Giulio e Andrea, i fratelli minori di Laura, si sentono coinvolti dal clima di contestazione, portando lo scompiglio in famiglia.

Il nostro commento

Stasera in tv Il grande sogno con Luca Argentero e Riccardo Scamarcio (4)

Placido regista mette in scena con genuino calore la passione politica di un periodo che precede l’incubo degli anni di piombo, periodo che ancora aveva qualcosa da raccontare e con una grande capacità di produrre leader e ideali.

Il grande sogno è un nostalgico amarcord politico con un terzetto di volenterosi protagonisti, una partecipata ricostruzione storica e una malinconica voglia di ricordare un periodo spesso idealizzato, ma che ha saputo accendere animi, smuovere folle e coscienze, influenzando nel bene e nel male un’intera generazione.

Curiosità

Stasera in tv Il grande sogno con Luca Argentero e Riccardo Scamarcio (3)

– La storia del film si ispira all’esperienza autobiografica di Michele Placido, agente di polizia che una volta arrivato a Roma decise di intraprendere la strada della recitazione che era appunto “il suo grande sogno”.

– Il film è stato presentato in concorso alla 66ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

– Le riprese si sono svolte tra Roma e il Salento.

– Per il ruolo di Laura, interpretata da Jasmine Trinca, si sono ispirati alla reale esperienza della sorella del co-sceneggiatore Angelo Pasquini.

– Il film ha incassato complessivamente € 3.175.000.

La colonna sonora

Stasera in tv Il grande sogno con Luca Argentero e Riccardo Scamarcio (5)

– Le musiche originali del film sono del compositore Premio Oscar Nicola Piovani (La vita è bella).

– Piovani per il regista Michele Placido ha musicato anche Le amiche del cuore.

– Il testo del brano della colonna sonora “Ora lo so” è stato scritto da Michele Placido su musica di Nicola Piovani e interpretato dalla cantante Giorgia.

Ora lo so – Giorgia:

Clip e video

Stasera in tv Il grande sogno con Luca Argentero e Riccardo Scamarcio