Home Notizie Stasera in tv su Rai 3: “Marilyn” con Michelle Williams ed Emma Watson

Stasera in tv su Rai 3: “Marilyn” con Michelle Williams ed Emma Watson

Rai 3 stasera propone Marilyn (My Week with Marilyn), film biografico del 2011 diretto da Simon Curtis e interpretato da Michelle Williams, Kenneth Branagh, Eddie Redmayne, Dominic Cooper, Julia Ormond, Judi Dench ed Emma Watson.

pubblicato 13 Novembre 2015 aggiornato 30 Luglio 2020 23:22

 

Cast e personaggi

Michelle Williams: Marilyn Monroe
Kenneth Branagh: Sir Laurence Olivier
Eddie Redmayne: Colin Clark
Dominic Cooper: Milton H. Greene
Dougray Scott: Arthur Miller
Julia Ormond: Vivien Leigh
Judi Dench: Sybil Thorndike
Emma Watson: Lucy
Derek Jacobi: Sir Owen Morshead
Toby Jones: Arthur Jacobs
Philip Jackson: Roger Smith
Zoë Wanamaker: Paula Strasberg
Geraldine Somerville: Lady Jane Clark
Simon Russell Beale: Cotes-Preedy

Doppiatori italiani

Chiara Colizzi: Marilyn Monroe
Luca Biagini: Sir Laurence Olivier
Gianfranco Miranda: Colin Clark
Roberta Pellini: Vivien Leigh
Marzia Ubaldi: Sybil Thorndike
Letizia Ciampa: Lucy
Bruno Alessandro: Roger Smith
Stefano De Sando: Hugh Perceval

 

La trama

All’inizio dell’estate del 1956 la star americana Marilyn Monroe metteva piede sul suolo inglese per la prima volta. In luna di miele con il marito, il famoso drammaturgo Arthur Miller, la Monroe era andata in Inghilterra per girare Il principe e la ballerina, il film che doveva interpretare al fianco di Sir Laurence Olivier, leggenda del teatro e del cinema inglese, e che del film era il regista e il protagonista.

Quella stessa estate il ventitreenne Colin Clark era per la prima volta nella sua vita su un set cinematografico. Appena laureato ad Oxford, Clark, che aspirava a diventare un regista, aveva trovato un modesto impiego sul set de Il principe e la ballerina.

Quarant’anni dopo Clark ha raccontato la sua esperienza di quei sei mesi di riprese in un’autobiografia in forma di diario dal titolo “The prince, the showgirl and me”. Ma nel resoconto di Clark manca una settimana.

E’ stato solo alcuni anni dopo che Clark ne ha rivelato il perché. Nel suo secondo libro, intitolato “My Week with Marilyn”, racconta in fatti la vera storia della magica settimana che aveva trascorso da solo con la più grande star del mondo: Marilyn Monroe.

 

Il nostro commento

Stasera in tv su Rai 1 Marilyn con Michelle Williams ed Emma Watson (4)

Il regista e produttore britannico Simon Curtis, con all’attivo un solido curriculum televisivo si cimenta per la sua prima prova su grande schermo adattando le memorie dello scrittore e filmmaker Colin Clark, che raccontano in due libri l’esperienza vissuta sul set del film Il principe e la ballerina diretto e interpretato nel 1957 da Sir Laurence Olivier.

La sceneggiatura dell’autore televisivo Adrian Hodges flirta amabilmente tra dramma e commedia con un’icona del cinema di sempre, sfoggiando un compiaciuto tocco squisitamente “british”.

La performance di Michelle Williams è impressionante, a tal punto da aver provocato in noi un moto d’invidia verso il giovane e fortunato protagonista, l’attrice incarna alla perfezione quel mix di sex-appeal. carisma, insicurezza e disperante fragilità che hanno trasformato la Monroe in una leggenda.

My Week with Marilyn punta su una sorprendente leggerezza di fondo che unita ad una messinscena brilante, un cast stellare e soprattutto ad un palpabile amore per il cinema e il grande lavoro che vi si cela dietro, riesce a trasmettere un genuino entusiasmo per il grande schermo nella sua dualità sia di fabbrica di sogni che di confortanti, ma fragili illusioni.

 

Curiosità

Stasera in tv su Rai 1 Marilyn con Michelle Williams ed Emma Watson (7)

– Il film è tratto dal libro “Il principe, la ballerina e io” pubblicato nel 1995 da Colin Clark e basato sui suoi diari scritti nel 1957 quando era aiuto-regista per il film Il principe e la ballerina, interpretato da Marilyn Monroe e Laurence Olivier.

– Il film ha ricevuto due candidature al Premio Oscar: Migliore attrice protagonista a Michelle Williams e Miglior attore non protagonista a Kenneth Branagh.

– Michelle Williams per il ruolo in questo film ha vinto un Golden Globe come miglior attrice protagonista in una commedia o musical, anche la vera Marilyn Monroe ha vinto lo stesso premio nel 1960 per A qualcuno piace caldo.

– Simon Curtis ha svelato che Judi Dench non era disponibile per il periodo delle riprese e le sue scene sono state girate circa due settimane prima del resto della produzione. Per tutto il film la Dench e Michelle Williams non sono mai viste nella stessa inquadratura, le poche volte che si ha l’illusione che le due attrici recitino insieme è data dall’abilità del montatore Adam Rech.

– Le ricostruzioni delle scene de Il principe e la ballerina (1957) sono state girate sullo stesso palcoscenico in cui è stato girato l’originale.

– Elaine Hendrix è stata considerata per il ruolo di Marilyn Monroe, mentre Scarlett Johansson è stata contattata per il ruolo, ma ha declinato l’offerta.

– Cinque attori di questo film sono apparsi in diversi film della saga di Harry Potter: Kenneth Branagh (Prof. Gilderoy Allock), Emma Watson (Hermione Granger), Geraldine Somerville (Lily Potter), Toby Jones (voce di Dobby) e Zoë Wanamaker (Madam Hooch).

– La candidatura all’Oscar di Michelle Williams in questo film è la seconda nomination consecutiva dell’attrice dopo quella ricevuta nel 2010 per Blue Valentine. Nella sua carriera Marilyn Monroe non è mai stata candidata all’Oscar.

– Michelle Williams è stata candidata ad un BAFTA come miglior attrice per il suo ritratto di Marilyn Monroe durante le riprese de Il principe e la ballerina. La Monroe è stata candidata ad un premio BAFTA proprio per Il principe e la ballerina (1957) come migliore attrice straniera.

– Kate Hudson e Amy Adams sono state considerate per il ruolo di Marilyn Monroe.

– Catherine Zeta-Jones è stato avvicinata per interpretare Vivien Leigh, ma ha rifiutato per trascorrere del tempo con il marito Michael Douglas che aveva problemi di salute. Dopo che l’a Zeta-Jones ha abbandonato il progetto Rachel Weisz è stata considerata per sostituirla, ma l’attrice stava girando tre progetti “back to back” al momento tra cui un film senza titolo di Terrence Malick, così alla fine è stata scelta Julia Ormond per il ruolo.

– Arthur P. Jacobs, il personaggio interpretato da Toby Jones, all’epoca  addetto stampa di Marilyn Monroe, in seguito divenne noto come produttore di Il favoloso dottor Dolittle (1967), Il pianeta delle scimmie (1968) e il suo sequel e Goodbye, Mr. Chips (1969).

– L’automobile di Colin è una MG PA Midget del 1934/1935.

– Nel film c’è un cameo dell’attore Malcolm McDowell: è la guardia che lascia entrare Marilyn quando l’attrice visita il Castello di Windsor.

– Il film costato 10 milioni di dollari ne ha incassati worldwide circa 34.

 

La colonna sonora

Stasera in tv su Rai 1 Marilyn con Michelle Williams ed Emma Watson (6)

– Le musiche originali del film sono del compositore americano Conrad Pope e del compositore francese Alexandre Desplat.

– Desplat ha scritto un pezzo strumentale per il film dal titolo “Marilyn’s Theme”, che poi Pope ha adattato nella sua partitura.

– Il pianista Lang Lang che ha collaborato alla colonna sonora è un performer presente in molte delle composizioni di Pope e Desplat.

– L’attrice Michelle Williams nel film interpreta i brani “I Found a Dream”, “That Old Black Magic” e un medley di “When Love Goes Wrong, Nothing Goes Right” e “Heat Wave”.

– La colonna sonora include anche i brani “Autumn Leaves” DI Nat King Cole e “Memories Are Made of This” di Dean Martin.

– Il film include anche musica originale composta da Richard Addinsell per Il principe e la ballerina.

 

Stasera in tv su Rai 1 Marilyn con Michelle Williams ed Emma Watson (1)

1. Marilyn’s theme
2. ‘When love goes wrong, Nothin’ Goes Right’ & ‘Heat Wave’ (Medley)
3. Colin Runs off to the the Circus
4. Colin Joins the Circus/Mr Jacobs
5. Driving through Pinewood
6. Paparazzi
7. Colin and Vivian
8. Memories Are Made Of This (2000 Digital Remaster)
9. Rushes
10. Lucy
11. Uno, Dos, Tres
12. Arthur and Marilyn
13. Marilyn Alone
14. Arthur’s Notebook
15. Vivian Screens Marilyn
16. The Getaway
17. You Stepped Out Of A Dream
18. Eton Schoolyard
19. Autumn Leaves (2005 Remastered)
20. Overdose
21. Colin’s Heartbreak
22. Colin and Marilyn
23. It’s a Wrap, I found a Dream (Medley)
24. Such Stuff That Dreams Are Made of
25. Remembering Marilyn
26. That Old Black Magic

Per ascoltare altre tracce della colonna sonora cliccate QUI.

 

Marilyn’s Theme – Alexandre Desplat:

Remembering Marilyn – Conrad Pope:

Memories Are Made Of This – Dean Martin:

That Old Black Magic – Michelle Williams:

Autumn Leaves – Nat King Cole:

 

Clip e video

Stasera in tv su Rai 1 Marilyn con Michelle Williams ed Emma Watson (2)

Clip con scene del film:

Video con intervista a Eddie Redmayne: